Film col titolo più lungo di sempre, il record!

Film col titolo più lungo di sempre, il record!

Film col titolo più lungo di sempre

Quali sono le pellicole a cui i registi hanno voluto darne uno chilometrico

Film col titolo più lungo di sempre, il record! Se mi lasci ti cancello, 2004, Michel Gondry, Jim Carrey, Kate Winslet
Una scena di Se mi lasci ti cancello che ha come protagonisti Jim Carrey e Kate Winslet
Sei qui: Home » Film col titolo più lungo di sempre, il record!

Qual è il film col titolo più lungo di sempre? Sono moltissime le pellicole con titoli lunghissimi, ma una li batte tutti. Facendo una rapida ricerca su internet si trovano molte conferme su qual sia. Tutti sono unanimemente convinti che si tratti di “Night of the Day of the Dawn of the Son of the Bride of the Return of the Revenge of the Terror of the Attack of the Evil, Mutant, Alien, Flesh Eating, Hellbound, Zombified Living Dead Part 2: In Shocking 2-D“. Il film col titolo con il titolo più lungo di sempre è invece uscito in Italia come “La notte del giorno dell’alba del figlio della sposa del ritorno della vendetta del terrore dell’attacco del male, mutante, alieno, mangiatore di carne, infernale, morto vivente zombificato Parte 2: In Shocking 2-D“.

Si tratta di una pellicola che fa da parodia agli horror, scritto e diretto da James Riffel e uscito nel 1991. Il film parodia in particolare La notte dei morti viventi, film cult horror del 1968 scritto, diretto, montato e musicato da George A. Romero. La pellicola ha un sequel intitolato: “Night Of The Day Of The Dawn Of The Son Of The Bride Of The Return Of The Revenge Of The Terror Of The Attack Of The Evil, Mutant, Hellbound, Flesh-Eating, Crawling, Alien, Zombified, Subhumanoid Living Dead — Part 5“. In italiano: “La notte del giorno dell’alba del figlio della sposa, del ritorno della vendetta, del terrore, dell’attacco, del male muttante mangiatore di carne alieno, strisciante su umanoide, zombificato, morte vivente, parte cinque“.

Film col titolo più lungo di sempre e gli altri film

Questi sono i due film col titolo più lungo, ma ce ne sono molti altri. Si può ricordare ad esempio Il dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba, diretto nel del 1964 diretto da Stanley Kubrick. Una pellicola famosissima e considerata uno dei migliori film di sempre. Un altro dei film col titolo più lungo è “Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso* (*ma non avete mai osato chiedere)“. Si tratta di un film del 1972 scritto, diretto e interpretato da Woody Allen e tratto dall’omonimo libro divulgativo del sessuologo David Reuben.

Anche Borat – Studio culturale sull’America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan. Una pellicola spesso abbreviata in Borat, uscita nel 2006 e diretta da Larry Charles. A interpretare Borat Sagdiyev è Sacha Baron Cohen. Il seguito del film, uscito in esclusiva su Amazon Prime Video, ha un titolo molto più corto: Borat – Seguito di film cinema.

Altro film dal titolo chilometrico

Anche Un piccione seduto su un ramo riflettendo sull’esistenza, L’assassinio di Jesse James da parte del codardo Robert Ford, Caro Zaccaria: una lettera a un figlio su suo padre e Il cuoco e Il ladro, sua moglie e il suo amante hanno il titolo molto lungo. Leggermente inferiore è la lunghezza di Jeanne Dielman, 23 Commerce Quay, 1080 Bruxelles. Se mi lasci ti cancello in lingua originale è lungo ed è Eternal Sunshine of the Spotless Mind.

Il titolo originale della pellicola di Michel Gondry con protagonisti Jim Carrey e Kate Winslet si ispira all’opera “Eloisa to Abelard” del poeta inglese Alexander Pope. Parlo dell’infelice titolo in italiano di questo film in questo articolo: Le orribili traduzioni dei titoli dei film in italiano.

Altri articoli sui titoli dei film

Questi sono i film col titolo più lungo di sempre. Ne conoscete altri? Dopo aver letto l’articolo sui film col titolo più lungo di sempre, potete leggere anche questi interessanti pezzi sulla pellicola:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sui film col titolo più lungo di sempre? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.