Quanto tempo per creare un episodio dei Simpson

Quanto tempo per creare un episodio dei Simpson

Quanto tempo serve per creare un episodio dei Simpson

La realizzazione di questa famosa serie animata richiede molti passaggi e questo può portare a una lunga produzione

Quanto tempo per creare un episodio dei Simpson. I Simpson, Homer Simpson, capelli, specchio
Una scena dei Simpson con protagonista Homer alle prese con i suoi capelli
Sei qui: Home » Quanto tempo per creare un episodio dei Simpson

Molti di voi si chiederanno quanto tempo è necessario per creare un episodio dei Simpson. Si tratta di una serie che va in onda da oltre trent’anni e ora i Simpson si trovano facilmente in streaming su Disney Plus. Sono apparsi per la prima volta in televisione nel 1989 con una serie di cortometraggi al “The Tracey Ullman Show“. I Simpson raccontano le avventure satiriche di una famiglia della classe media americana e degli abitanti della loro città, Springfield.

Il popolare cartone animato ad episodi ha ormai superato le 730 puntate, distribuite in ben 30 stagioni. Ad oggi, è la serie in prima serata con sceneggiatura più longeva nella storia della televisione. I Simpson in pochissimo tempo sono diventati un elemento essenziale della cultura pop non solo americana, ma anche mondiale. La seria animata ha anche dato vita a un enorme franchise fatto di merchandising, videogiochi, fumetti e un parco a tema pieno di attrazioni. Nel 2007 è uscito anche un film sulla famiglia di Springfield di cui parlo in questo articolo: I Simpson – Il film – Recensione.

Secondo gli esperti si tratta di un franchise che guadagna milioni solo con le magliette. Sorge spontaneo dopo tanto successo chiedersi quanto tempo serva per creare un episodio dei Simpson. E’ interessante capire qual è il processo di produzione dei Simpson. Il cartone non ha la grafica ed i dettagli dei film della Pixar, ma richiede comunque del tempo per la sua realizzazione. Se vi siete sempre chiesti in particolare quanto tempo ci vuole per creare un singolo episodio dei Simpson state leggendo l’articolo giusto.

Quanto tempo è necessario per creare un episodio dei Simpson? La risposta è sei mesi, vi spiego il perché

Sebbene le stime su quanto tempo serva per creare un episodio dei Simpson varino, generalmente ci vogliono dai sei ai nove mesi per realizzare una puntata dei Simpson. Molti aspetti della realizzazione della serie animata dagli esordi ad oggi si sono sveltiti nel tempo, ma il procedimento di creazione dei disegni rimane lo stesso. Dopo la stesura della sceneggiatura e la registrazione delle voci nel doppiaggio, vengono prodotte delle storyboard che illustrano la sceneggiatura in un formato visivo. Qualcosa di simile a un fumetto per capirci meglio.

Si trasforma successivamente queste storyboard in una bobina di storie, che mostra gli storyboard in formato video. Questo sarà fondamentale per capire i movimenti della telecamera, il ritmo della recitazione e la messa in scena prima che l’animazione sia terminata. Dagli storyboard il dipartimento di design gestisce qualsiasi aspetto visivo dei personaggi, dei costumi e degli oggetti di scena.

Una volta che tutti gli aspetti della storia e del design sono stati approvati, gli artisti del layout creano tutti gli sfondi finiti e le pose chiave dei personaggi importanti all’interno di ogni scena. A questo punto la produzione invia tutto a uno studio di animazione in Corea che completa l’animazione. Successivamente la troupe aggiunge musica e modifica l’episodio a seconda dei tempi e delle necessità. Ora capite perché serve molto tempo per creare un episodio dei Simpson!

Non si tratta della serie più lunga da realizzare

Voi crederete che 6-9 mesi sia un tempo lunghissimo per creare un episodio dei Simpson, eppure ci son serie animate che richiedono di più. Ci sono alcune serie animate come South Park che richiedono solo sei giorni per essere prodotti, ma si tratta di un’eccezione! South Park è infatti una serie più basata sulla sceneggiatura che sui disegni piuttosto semplici e con pochi dettagli.

La realizzazione di Rick and Morty invece può richiedere da 9 a 12 mesi per creare un solo episodio. Ora capite perché vi ho detto che il tempo per creare un episodio dei Simpson non è così elevato. Alla serie nel corso degli anni hanno partecipato più di 600 celebrità con dei camei o come protagoniste. Star che spesso hanno preso parte alla produzione della serie doppiando il loro personaggi.

Altre curiosità sui Simpson

Sapevate quanto tempo è necessario per creare un episodio dei Simpson? Secondo voi è troppo? Dopo aver letto l’articolo su quanto tempo ci vuole per creare un episodio dei Simpson, potete leggere anche questi interessanti pezzi sulla serie animata:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo su quanto tempo serve per creare un episodio dei Simpson? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Felpa – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.