Crea sito

Il nome di Milhouse nei Simpson

Il nome di Milhouse nei Simpson

Un personaggio che nella popolare serie animata è il miglior amico di Bart

I Simpson, stagione 10, episodio 19, Homer e la pop art, Milhouse Van Houten. Il nome di Milhouse nei Simpson
Una scena dell’episodio 19 della decima stagione dei Simpson intitolato “Homer e la pop art“, che ha come protagonista Milhouse Van Houten
Sei qui: Home » Il nome di Milhouse nei Simpson

Forse molti di voi non sanno cosa c’è alla base della scelta del nome di Milhouse nei Simpson. Milhouse Van Houten nella serie animata I Simpson, è il migliore amico di Bart Simpson. E’ un personaggio che a causa della sua insicurezza tende a fare tutto ciò che decide Bart senza porsi alcun problema. Bart però per questa mancanza di spina dorsale lo tratta quasi più come una spalla, che un amico. Gli insegnanti considerano Milhouse una nullità, gli altri bambini lo vedono come un “perdente” ed è spesso vittima degli scherzi e delle angherie dei bulli Nelson Muntz, Secco, Spada e Patata. Nemmeno ai suoi stessi genitori, Kirk e Luann Van Houten, sembra importare molto di lui.

Milhouse Van Houten inoltre ha i capelli blu ed a causa di una forte miopia porta degli inconfondibili occhiali rossi molto spessi. Dopo aver introdotto il personaggio, e tornando al tema inziale dell’articolo, Matt Groening scelse per il personaggio la peggiore serie di nomi possibili allo scopo di dargli la caratterizzazione del bambino a cui nessuno vuole bene. il nome di Milhouse nei Simpson ad esempio è un chiaro riferimento al nome completo di Richard Nixon, il cui secondo nome era Milhous. Nixon responsabile dello scandalo Watergate è spesso oggetto di satira sia ne Simpson che in Futurama altra serie animata creata da Matt Groening.

Groening quando scelse come chiamare il personaggio decise il nome di Milhouse proprio perché gli sembrava il peggiore da dare ad un bambino.

Il cognome Van Houten invece deriva da Leslie Van Houten, una criminale statunitense, ed ex membro della famosa comunità hippie comandata da Charles Manson. La donna fu condannata al carcere a vita per gli omicidi di Leno e Rosemary LaBianca. Ma non è finita qui perché ci sono altre curiosità relative al nome di Milhouse nei Simpson.

In una puntata si scopre che il secondo nome di nome di Milhouse è Mussolini dal nome del dittatore fascista italiano. La madre è di Milhouse è origini italiane e Mussolini è il suo cognome da nubile. Si tratta della puntata in cui Milhouse insegna a Lisa Simpson l’italiano e, in un flashback, ricorda che da piccolo la nonna in Italia lo inseguiva con un ramoscello di ulivo per picchiarlo.

La nonna faceva così quando lui faceva degli errori di pronuncia e chiamava il bambino col suo nome completo Milhouse Mussolini Van Houten. Sto parlando del settimo episodio della diciassettesima stagione dei Simpson intitolato “Le allegre comari di Rossor“. Dopo quella puntata andata in onda nel 2006 non si sentirà più il suo nome completo.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo “Il nome di Milhouse nei Simpson“, trovate questa ed altre curiosità nella sezione del blog non son solo film: Curiosità sul cinema.

Luca Miglietta

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dell’intrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta. Buona lettura e permanenza sul sito.