I Simpson – Il film di David Silverman

I Simpson – Il film di David Silverman

I Simpson – Il film, scheda pellicola

La prima pellicola sulla celebre famiglia di Springfiled

I Simpson - Il film, 2007 diretto da David Silverman, Matt Groening, Homer Simpson, Marge, Spider Pork
Una scena di I Simpson – Il film, che ha come protagonisti Homer Simpson, Marge e Spider Pork
Sei qui: Home » I Simpson – Il film di David Silverman

I Simpson – Il film è uscito nelle sale nel 2007 a 18 anni di distanza dal loro debutto televisivo. Gli uomini gialli sono apparsi per la prima volta in tv sulla Fox il 17 dicembre 1989 e, fino all’uscita del film, avevano totalizzato quattrocento episodi. Dovessi fare il conto adesso nel 2021, gli episodi sarebbero quasi raddoppiati, essendo la più longeva e popolare serie a cartoni di sempre. Forse lo show più imitato della storia grazie alla sua satira divertente e irriverente.

Dal loro debutto I Simpson, nati dalla mente di Matt Groening e James L. Brooks, sono diventati la famiglia più amata d’America e le cose sono andate allo stesso modo nel resto del mondo. I Simpson – Il film è stato realizzato dalla stessa.

La trama di I Simpson – Il film

Homer Simpson acquista un maialino come animale domestico e gli dà il nome di Spider Pork. L’uomo tratta il maialino quasi come se fosse un figlio e Bart, sentendosi trascurato, inizia a frequentare Ned Flanders, il vicino di casa dei Simpson. Ben presto Homer dovrà disfarsi degli escrementi del maialino, che ha messo dentro un grosso silos di metallo e deciderà di buttarli dentro il lago di Springfield, inquinandolo irrimediabilmente.

Il lago versava già in una situazione preoccupante, aveva un altissimo tasso di inquinamento e l’azione di Homer non fa altro che causare una grave emergenza ecologica. Il dipartimento per la protezione ambientale degli Stati Uniti cattura nei pressi di Springfield uno scoiattolo, che è caduto nel lago e ha subito una mutazione genetica. Russ Cargill, il capo del dipartimento, così convince il presidente Arnold Schwarzenegger che è necessario isolare Springfield dal resto del Paese e metterla in quarantena.

Il governo degli Stati Uniti decide così di rinchiudere Springfield e tutti i suoi strambi abitanti sotto di un’enorme cupola trasparente di vetro. Questo per evitare che l’inquinamento si possa estendere. Nel frattempo la polizia rinviene nel lago il silos di Homer e la cittadinanza lo incolpa di ciò che è accaduto. La famiglia Simpson riuscirà però a mettere in atto una incredibile fuga. Riusciranno Homer, Marge, Bart. Maggie e Lisa a salvare Springfield?

I Simpson - Il film, 2007 diretto da David Silverman, Matt Groening, Homer Simpson, Spider Pork
Una scena di I Simpson – Il film, che ha come protagonisti Homer Simpson e Spider Pork

I Simpson – Il film, tratto dalla celebre serie animata creata da Matt Groening e James L. Brooks

David Silverman nel 2007 dirige I Simpson – Il film, il primo adattamento cinematografico interamente dedicato alla famiglia di Springfield. Il regista aveva già lavorato ai Simpson dal 1990 al 2006 e ha co-diretto i film d’animazione La strada per El Dorado e Monsters & Co.

Chi non conosce i Simpson o non ha mai visto almeno una puntata, anche solo magari involontariamente, scanalando in tv? Le puntate della serie dei Simpson infatti sono passate sul piccolo schermo decine, se non centinaia di volte, senza mai stancare i moltissimi fan delle innumerevoli repliche, sia in Italia che nel resto del mondo. Da non dimenticare che I Simpson sono stati definiti dal Time “la migliore serie televisiva del ventesimo secolo”.

In questa trasposizione cinematografica dell’omonima serie televisiva creata da Matt Groening non mancano mai le situazioni che hanno reso I Simpson una serie così amata. I Simpson – Il film fa una dissacratene rappresentazione della società americana proprio come eravamo stati abituati fin da piccoli dai cartoni della serie.

I Simpson - Il film, 2007 diretto da David Silverman, Matt Groening, Homer Simpson, Marge, Lisa, Bart
Una scena di I Simpson – Il film, che ha come protagonisti Homer Simpson, Marge, Lisa e Bart
I personaggi

Come siamo abituati nella seria animata i protagonisti indiscussi di I Simpson – Il film sono i componenti della famiglia Simpson. Il capofamiglia Homer causerà una serie di disastri, per poi risolvere la situazione in maniera rocambolesca ed incredibile. Bart come sempre si diverte a fare scherzacci e litiga con suo padre Homer, Lisa ovviamente è ambientalista e si batte per i suoi ideali, Marge invece deve sopportare le stramberie del marito.

A differenza che nella serie però molti personaggi secondari sono relegati a semplici gregari. Viene loro dato pochissimo spazio forse per mancanza di tempo, in un’ora e mezza è difficile dare spazio a tutti. In I Simpson – Il film vediamo Seymour Skinner, Clancy Winchester o Montgomery Burns solo per brevi spezzoni. Alcuni personaggi purtroppo si notano solamente nella marcia dei cittadini di Springfield che vogliono punire Homer, con tanto di torce e foconi.

I Simpson - Il film, 2007 diretto da David Silverman, Matt Groening, Bart e Homer Simpson, Alaska
Una scena di I Simpson – Il film, che ha come protagonisti Bart e Homer Simpson
Perché vedere I Simpson – Il film?

I Simpson – Il film utilizza più registi, quello comico, demenziale, drammatico, grottesco e quello avventuroso a cui eravamo abituati dalla serie tv. Non mancano neppure le citazioni di altre opere o riferimenti all’attualità, argomento di cui parlerò più avanti nelle curiosità. Questa volta si è voluto trasmettere un messaggio importante riguardo dell’ambiente e al fatto che debba essere tutelato. E’ chiaro fin dall’inizio della pellicola, quando compaiono i Green Day che cantano la sigla di apertura dei Simpson sul lago inquinato di Springfield, che si vuole sensibilizzare sull’ambiente

I Simpson – Il film sicuramente non vale i migliori episodi della serie animata, soprattutto quelli delle prime stagioni, ma è comunque un ottimo film. Sa coinvolgere e divenire lo spettatore, che si immerge nel microcosmo di Springfield con i suoi divertenti abitanti. Una pellicola con un gran ritmo e tantissime battute e situazioni divertenti, che assicurano tantissime risate per circa un’ora e mezza. I Simpson – Il film è una pellicola da vedere assolutamente.

Curiosità su I Simpson – Il film
La produzione di I Simpson – Il film

Avevano fatto dei precedenti tentativi di produrre un film dei Simpson, ma fallirono a causa della mancanza di una sceneggiatura. Nel 2001 i produttori James L. Brooks, Matt Groening, Al Jean, Richard Sakai e Mike Scully hanno iniziato lo sviluppo del film ed è stato creato un team di sceneggiatori composto da Brooks, Groening, Jean, Scully, Ian Maxtone-Graham, George Meyer, David Mirkin, Mike Reiss, Matt Selman, John Swartzwelder e Jon Vitti.

Hanno sviluppato numerose idee per la trama, e la sceneggiatura è stata riscritta più di cento volte. Di conseguenza, ore di materiale sono state tagliate dalla versione finale, compresi i cameo di Erin Brockovich, Minnie Driver, Isla Fisher, Kelsey Grammer ed Edward Norton.

I Simpson - Il film, 2007 diretto da David Silverman, Matt Groening, Russ Cargill, Skinner, Uomo ape, cupola
Una scena di I Simpson – Il film, che ha come protagonisti Russ Cargill, Skinner, Uomo ape
Incasso ed uscita nelle sale

I Simpson – Il film è stato presentato in anteprima il 21 luglio 2007 a Springfield nel Vermont ed è stato distribuito nelle sale sei giorni dopo dalla 20th Century Fox negli Stati Uniti. La pellicola ha incassato 536,4 milioni di dollari in tutto il mondo, ed è diventato l’ottavo film di maggior incasso del 2007. E’ il secondo film d’animazione tradizionale con il maggior incasso dopo Il re leone della Disney e il film d’animazione per adulti con il maggior incasso fino ad oggi.

I premi e le nomination

I Simpson – Il film è stato nominato per numerosi premi, tra cui un Golden Globe per il miglior film d’animazione alla 65esima edizione dei Golden Globe Awards. Ha ricevuto anche la nomination ai BAFTA e ai British Comedy Awards.

I Simpson - Il film, 2007 diretto da David Silverman, Matt Groening, Homer Simpson, Spider Pork, capelli
Una scena di I Simpson – Il film, che ha come protagonisti Homer Simpson e Spider Pork
I riferimenti culturali

I Simpson – Il film fa molti riferimenti culturali ad esempio c’è una parodia del film Titanic, quando i Green Day suonano “Nearer, My God, to Thee” con i violini, mentre la loro chiatta affonda. Quando Bart è nudo sul suo skateboard, diversi oggetti di passaggio coprono i suoi genitali, una tecnica simile a quella utilizzate in Austin Powers – Il controspione.

La canzone “Spider-Pig” è una parodia della sigla della serie TV Spider-Man del 1967 e il titolo della conferenza di Lisa è “An Irritating Truth“, e scimmiotta quello del film di Al GoreAn Inconvenient Truth“. Il robot artificiere è basato sul personaggio di Leonard Lawrence “Palla di lardo” del film Full Metal Jacket, che si suicida in modo simile. Hillary Clinton è vicepresidente di Itchy, mentre un Orco de Il Signore degli Anelli appare nella scena della folla.

Alla fine del film i festeggiamenti della folla sono simili a quelli alla conclusione de Il ritorno dello Jedi, con Carl che esegue esattamente gli stessi gesti delle mani di Lando Calrissian. I 1.000 dollari che Homer riceve quando entra in Alaska fanno riferimento al dividendo dell’Alaska Permanent Fund. Quando Homer lascia Eski-Moe, si aggrappa ad un camion di passaggio e lo usa per tornare a casa questo è un omaggio all’attore Buster Keaton.

I riferimenti ai precedenti episodi dei Simpson

Ci sono infine diversi riferimenti ad eventi nei precedenti episodi TV dei Simpson, come il relitto dell’ambulanza dell’episodio “Bart lo spericolato“, schiantato contro un albero vicino a Springfield Gorge. La canzone “(They Long to Be) Close to You” dei Carpenters è stata utilizzata nel video del matrimonio di Homer e Marge ed anche in diversi altri momenti.

Altre curiosità su I Simpson – Il film
  • I Simpson – Il film è stato consegnato ai cinema con il titolo falso “Yellow Harvest“, che fa riferimento al titolo provvisorio “Blue Harvest“, che aveva Il ritorno dello Jedi (1983).
I Simpson - Il film, 2007 diretto da David Silverman, Matt Groening, Homer Simpson, folla inferocita
Una scena di I Simpson – Il film, che ha come protagonista Homer Simpson
Colonna sonora di I Simpson – Il film

La colonna sonora di I Simpson – Il film è stata composta da Hans Zimmer, pubblicata su supporto CD il 24 luglio 2007 e distribuita dalla Adrenaline Music. Nella colonna sonora di I Simpson – Il film è compresa “Spider Pig“, parodia di “Spider-Man Theme Song“, interpretata nel film da Homer Simpson. Non è inclusa nella soundtrack invece la versione della sigla di apertura cantata dai Green Day, che è uscita come singolo.

In maniera clamorosa la canzone “Spider Pig“, pubblicata come singolo, ha raggiunto la ventitreesima posizione della classifica dei singoli in Gran Bretagna e la terza posizione in Irlanda. Infine esiste un’edizione limitata della colonna sonora di I Simpson – Il film in cui il CD è contenuto all’interno di una confezione a forma di ciambella.

Tutti i brani della colonna sonora di I Simpson – Il film
  1. The Simpsons Theme (Orchestral Version) – 1:27
  2. Trapped Like Carrots – 2:15
  3. Doomsday is Family Time – 2:27
  4. Release the Hounds – 2:19
  5. Clap for Alaska – 1:55
  6. What’s an Epiphany? – 2:07
  7. Thank You Boob Lady – 2:45
  8. You Doomed Us All… Again – 5:52
  9. …Lead, Not to Read – 2:05
  10. Why Does Everything I Whip Leave Me? – 3:05
  11. Bart’s Doodle – 1:01
  12. World’s Fattest Fertilizer Salesman – 5:05
  13. His Big Fat Butt Could Shield Us All – 1:46
  14. Spider Pig – 1:04
  15. Recklessly Impulsive – 5:27
  16. Homer, Bart, and a Bike – 2:24 (Uscita in esclusiva per iTunes)
I Simpson - Il film, 2007 diretto da David Silverman, Matt Groening, Homer Simpson, Marge Simpson
Una scena di I Simpson – Il film, che ha come protagonisti Homer Simpson e Marge Simpson
Dati tecnici del film

Titolo originale: The Simpsons Movie
Lingua originale: inglese
Paese di produzione: USA
Anno: 2007
Durata: 83 minuti
Genere: animazione, commedia, satira

Regia: David Silverman
Soggetto: Matt Groening, James L. Brooks, Sam Simon
Sceneggiatura: James L. Brooks, Matt Groening, Al Jean, Ian Maxtone-Graham, George Meyer, David Mirkin, Mike Reiss, Mike Scully, Matt Selman, John Swartzwelder, Jon Vitti

Montaggio: John Carnochan
Effetti speciali: Carol VanHook, Rough Draft Studios, Film Roman Productions, Akom Production Company
Musiche: Hans Zimmer
Tema musicale: Danny Elfman
Scenografia: Dima Malanitchev

Doppiatori originali

Tom Hanks e i membri dei Green Day danno voce alle loro controparti animate nel montaggio finale del film, mentre Albert Brooks dà la voce a Russ Cargill.

Dan Castellaneta: Homer Simpson
Julie Kavner: Marge Simpson
Nancy Cartwright: Bart Simpson
Yeardley Smith: Lisa Simpson
Albert Brooks: Russ Cargill
Hank Azaria: Apu Nahasapeemapetilon, Boe Szyslak, Clancy Winchester, capitano McCallister, Lou, Carl Carlson, Disco Stu, dr. Nick Riviera, Serpente, Cletus, Luigi
Harry Shearer: Mr. Burns, Smithers, direttore Skinner, Ned Flanders, dr. Hibbert, presidente Arnold Schwarzenegger
Tress MacNeille: Agnes Skinner, Brandine
Pamela Hayden: Milhouse, Rod Flanders
Tom Hanks: sé stesso
Green Day: sé stessi

Doppiatori italiani

Tonino Accolla: Homer Simpson
Liù Bosisio: Marge Simpson
Ilaria Stagni: Bart Simpson
Monica Ward: Lisa Simpson
Teo Bellia: Boe Szyslak
Angelo Maggi: Clancy Winchester
Vladimiro Conti: Lenny Leonard
Enrico Di Troia: Carl Carlson
Francesco Prando: Ned Flanders
Omero Antonutti: Russ Cargill
Sandro Iovino: Montgomery Burns

I trailer di I Simpson – Il film

Streaming del trailer in italiano se non riuscite a vedere l’anteprima del video di YouTube: I SIMPSON IL FILM il trailer italiano – YouTube

Ecco infine il link del trailer in lingua originale: The Simpsons Movie | #TBT Trailer | 20th Century FOX – YouTube

Altre informazioni su I Simpson – Il film

Citazioni e dialoghi tratti dal film: I Simpson – Il film frasi, citazioni e dialoghi

Errori presenti nel film: non ancora presente

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuta la recensione di I Simpson – Il film, trovate questa ed altre schede dei film in questa sezione: Recensione.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terninator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.

Link Utili
Contatti blog Chi sono Note legali

Informazioni utili

----- Telegram: Canale su Telegram su cui trovare gli aggiornamenti del blog -----

----- WhatsApp: Canale e gruppo WhatsApp su cui trovare gli aggiornamenti del blog ----

Ecco invece gli account Instagram, Twitter e Facebook dove seguire le ultime notizie sul cinema, le serie Tv, la musica ed i videogiochi. Inoltre troverete tutti gli aggiornamenti del blog e gli ultimi articoli sulle curiosità collegate a film e serie ed approfondimenti su interessanti argomenti. Ovviamente non mancherà uno sguardo alle ultime uscite nelle sale cinematografiche e sulle piattaforme streaming Amazon Prime Video, Netflix, Disney+ e Now TV.

Avvertenze

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dellintrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta.
Non mi resta che augurarvi una buona navigazione e permanenza sul sito non son solo film ed ovviamente una buona lettura!