Crea sito

Halloween – La notte delle streghe, scheda film

Halloween – La notte delle streghe di John Carpenter

Un film del 1978, che ha come attori principali Donald Pleasence, Jamie Lee Curtis, Nancy Loomis, P.J. Soles e Charles Cyphers

Halloween - La notte delle streghe, scheda film, recensione, John Carpenter, Donald Pleasence, Jamie Lee Curtis
Una scena del film che ha come protagonista Jamie Lee Curtis
Sei qui: Home » Halloween – La notte delle streghe, scheda film

Halloween – La notte delle streghe è ambientato nel 1963 nella cittadina di Haddonfield in Illinois. Una ragazza, Judith Myers, durante la notte di Halloween viene uccisa dal fratello minore Michael di sei anni. Da quel giorno il bambino viene rinchiuso nell’ospedale psichiatrico di Smith’s Grove, curato dallo psicologo Samuel Loomis.

Passati quindici anni, durante i quali non ha mai proferito parola, Michael evade dall’ospedale nella notte di Halloween. Farà ritorno ad Haddonfield con l’obbiettivo di uccidere ancora e l’unico in grado di fermarlo sembra essere il suo vecchio psichiatra Lomis. Dovranno vedersela con lui una giovane baby sitter e le sue amiche.

Halloween - La notte delle streghe, scheda film, recensione, John Carpenter, Donald Pleasence, Jamie Lee Curtis, colonna sonora, soundtrack
Una scena del film che ha come protagonista Donald Pleasence

Halloween – La notte delle streghe è il primo di una popolare saga horror

John Carpenter nel 1978 dirige l’horror a basso costo Halloween – La notte delle streghe, la sua terza pellicola da regista. Un film che il regista ha anche musicato e scritto in collaborazione con la produttrice Debra Hill.

Molti attribuiscono considerano Halloween – La notte delle streghe un film fondamentale per la nascita degli “slasher movies” ispirati a Psycho (1960) di Alfred Hitchcock e Black Christmas (1974) di Bob Clark.

Il genere denominato in questo modo si riferisce a quel tipo di film horror in cui il protagonista è un maniaco omicida che dà la caccia ad un gruppo di persone, che spesso sono giovani.
Il film dà inoltre vita al personaggio di Michael Myers, il cui volto coperto da una maschera bianca non viene mai mostrato, uno dei più pericolosi serial killer del cinema. Figura la cui follia omicida non viene mai spiegata in termini razionali, cosa che contribuisce rendere più inquietante il film.

Halloween - La notte delle streghe, scheda film, recensione, John Carpenter, Donald Pleasence, Jamie Lee Curtis, curiosità
Una scena del film che ha come protagonista Jamie Lee Curtis
Il franchise di Halloween

Halloween – La notte delle streghe ha dato vita ad un franchise cinematografico composto da undici film che hanno come protagonista Michael Myers. Nel 1981 è uscito il sequel Halloween II – Il signore della morte, seguito nel 1982 da Halloween III – Il signore della notte.

Successivamente sono usciti Halloween 4 – Il ritorno di Michael Myers nel 1988, Halloween 5 – La vendetta di Michael Myers nel 1989 e Halloween 6 – La maledizione di Michael Myers nel 1995.

Più di recente sono usciti Halloween – 20 anni dopo nel 1998, Halloween – La resurrezione nel 2002, Halloween nel 2018 e Halloween Kills nel 2021.

Nel 2008 è stato inoltre girato un remake-prequel del film intitolato Halloween – The Beginning, che nel 2009 ha avuto un sequel, uscito col titolo Halloween II.

Halloween - La notte delle streghe, scheda film, recensione, John Carpenter, Donald Pleasence, Jamie Lee Curtis, frasi, citazioni, dialoghi
Una scena del film che ha come protagonisti Donald Pleasence e Jamie Lee Curtis
Gli attori

La protagonista del film è una brava e giovanissima Jamie Lee Curtis nei panni della babysitter Laurie Strode. Non male considerando che si tratta del debutto cinematografico dell’attrice e che qualche anno dopo interpreterà Halloween II – Il signore della morte, The fog e Una poltrona per due. Buona prova per Donald Pleasence nella parte dello psichiatra Sam Loomis.

Tra gli altri attori Nick Castle veste i panni Michael Myers, Nancy Kyes quelli di Annie Brackett, P. J. Soles quelli di Lynda Van Der Klok, Charles Cyphers quelli di Leigh Brackett ed infine Kyle Richards di Lindsey Wallace.

Halloween - La notte delle streghe, scheda film, recensione, John Carpenter, Donald Pleasence, Jamie Lee Curtis, curiosità, errori
Una scena del film che ha come protagonista Jamie Lee Curtis
Perché vedere Halloween – La notte delle streghe?

John Carpenter con pochissimi elementi essenziali come la luce, il taglio delle inquadrature e la musica riesce a creare un film inquietante, ricco di suspense e tensione. Da vedere.

Halloween - La notte delle streghe, scheda film, recensione, John Carpenter, Donald Pleasence, Jamie Lee Curtis, colonna sonora, soundtrack
Una scena di Halloween – La notte delle streghe che ha come protagonista Jamie Lee Curtis
Dati tecnici del film

Titolo originale: Halloween

Paese di produzione: USA

Anno: 1978

Durata: 87 min

91 min (versione estesa)

Genere: Horror, Slasher, Thriller

Regia: John Carpenter

Attori: Donald Pleasence, Jamie Lee Curtis, Nancy Loomis, P.J. Soles, Charles Cyphers, Kyle Richards, Brian Andrews, John Michael Graham, Nancy Stephens, Mickey Yablans, Brent Le Page, Adam Hollander, Robert Phalen, Tony Moran, Will Sandin, Sandy Johnson, David Kyle, Peter Griffith

Soggetto: John Carpenter, Debra Hill

Sceneggiatura: John Carpenter, Debra Hill

Fotografia: Dean Cundey

Montaggio: Charles Bornstein, Tommy Lee Wallace

Effetti speciali: Conrad Rothmann

Musiche: John Carpenter

Scenografia: Tommy Lee Wallace

Halloween - La notte delle streghe, scheda film, recensione, John Carpenter, Donald Pleasence, Jamie Lee Curtis, curiosità, errori
Una scena del film che ha come protagonista Jamie Lee Curtis
Curiosità su Halloween – La notte delle streghe
Incassi al cinema

Halloween – La notte delle streghe ha fatto il suo debutto al cinema il 25 ottobre 1978 all’AMC Empire Theatre di Kansas City in Missouri. Il film ha incassato 1.270.000 dollari negli Stati Uniti nella prima settimana di apertura

I tutto ha incassato 47 milioni di dollari negli Stati Uniti e altri 23 milioni di dollari a livello internazionale, per un totale di 70 milioni di dollari nelle sale, rendendolo uno dei film indipendenti di maggior successo di tutti i tempi.

Halloween - La notte delle streghe, scheda film, recensione, John Carpenter, Donald Pleasence, Jamie Lee Curtis, curiosità, citazioni
Una scena di Halloween – La notte delle streghe che ha come protagonista Donald Pleasence
Le riprese del film

Il film venne girato in soli 20 giorni in primavera, ma è ambientato in autunno. Il budget era ridotto e per rendere l’ambientazione più autunnale possibile venero sparse finte foglie secche, ma gli alberi per strada sono verdi e in fiore.

Secondo la leggenda, mai confermata, vista la mancanza di foglie autunnali, il cast dovette dipingerle a mano. La produzione ebbe inoltre qualche difficoltà nel procurarsi delle zucche fuori stagione.

Le riprese vennero effettuate principalmente a South Pasadena, che si trova nella contea di Los Angeles. La casa dei Myers infine era davvero abbandonata nella realtà. Solo per la scena iniziale del film, che venne girata per ultima, venne ridipinta e arredata per farla sembrare abitata.

Halloween - La notte delle streghe, scheda film, recensione, John Carpenter, Donald Pleasence, Jamie Lee Curtis, frasi, citazioni, dialoghi
Una scena del film che ha come protagonista Jamie Lee Curtis
Il primo titolo pensato dal regista

John Carpenter all’inizio voleva intitolare il film “The Babysitter Murders“, in italiano “Gli omicidi delle baby sitter”, però non piaceva ai produttori. Il produttore Irwin Yablans pensò che il titolo sarebbe stata più convincente se riferito alla festa durante la quale si svolge la pellicola, cioè Halloween.

La maschera di Halloween

L’iconica maschera bianca, che indossa Michael Myers fu comprata per 2 dollari. Nella sceneggiatura c’era scritto solamente che doveva avere “pallidi, neutri lineamenti di un uomo”.

Il designer di produzione Tommy Lee Wallace comprò una maschera del Capitano Kirk di Star Trek, gli staccò le basette e le sopracciglia ed infine la dipinse di bianco.

Halloween - La notte delle streghe, scheda film, recensione, John Carpenter, Donald Pleasence, Jamie Lee Curtis, curiosità, errori
Una scena di Halloween – La notte delle streghe che ha come protagonista Jamie Lee Curtis
La prima volta di Jamie Lee Curtis

Jamie Lee Curtis all’epoca solamente diciannovenne credeva che la sua performance il suo primo giorno di riprese fosse un disastro. Aveva l’impressione che la sua carriera cinematografica sarebbe terminata lì.

La sera stessa invece John Carpenter la chiamò al telefono per esprimere tutto il suo entusiasmo.

I bassi cachet degli attori

Jamie Lee Curtis per il suo primo film venne pagata solamente 8.000 dollari. Donald Pleasence che lavorò alla pellicola solo 5 giorni ottenne 20.000 dollari. L’attore americano appare per 18 minuti nel film.

Halloween - La notte delle streghe, scheda film, recensione, John Carpenter, Donald Pleasence, Jamie Lee Curtis, curiosità, citazioni, trama
Una scena del film che ha come protagonista Jamie Lee Curtis
Altre curiosità su Halloween – La notte delle streghe
  • In Italia è uscito al cinema vietato ai minori di 14 anni il 14 aprile 1979, distribuito dalla PIC Produzione Intercontinentale Cinema.
  • Quasi tutti gli attori indossarono i loro veri vestiti, ad esempio Jamie Lee Curtis, li acquisto nel magazzino JC Penney per meno di 100 dollari.
  • Laurie Strode è il nome della prima fidanzata di John Carpenter.
  • Michael Myers era il nome del distributore europeo di Distretto 13: le brigate della morte, il film precedente di Carpenter. John Carpenter ha voluto chiamare così il killer per “ringraziarlo” del successo.
  • Kyle Richards, che interpreta Lindsey Wallace è la sorella di Kim Richards, che in Distretto 13 è la bimba a cui sparano ad inizio film.
  • Si era pensato per la parte di Sam Loomis anche a Christopher Lee, che rifiutò. Anni dopo l’attore lo ritenne uno degli errori più grandi della sua carriera.
  • Il nome di Michael Myers non viene mai citato per intero nel film e nei titoli di coda viene chiamato solo “The Shape”, in italiano l’ombra.
  • Laurie, Tommy e Lindsey guardano in tv è La cosa da un altro mondo. Curiosamente quattro anni dopo, nel 1982, Carpenter diresse il remake del film intitolandolo La Cosa.
Halloween - La notte delle streghe, scheda film, recensione, John Carpenter, Donald Pleasence, Jamie Lee Curtis, curiosità, Michael Myers
Una scena di Halloween – La notte delle streghe che ha come protagonista Jamie Lee Curtis
Errori presenti in Halloween – La notte delle streghe

A causa dello scarso budget le scene dovettero essere girate rapidamente e così furono lasciati nel film alcuni errori. Ad esempio quando Lynda e Bob salgono in camera da letto per fare sesso, l’attrice Pamela Jayne Hardon inciampa nel carrello della telecamera, ma Carpenter lasciò correre.

Nella scena in cui Laurie pensa di vedere qualcuno dietro la siepe e Annie va a controllare, si intravede del fumo. Era John Carpenter che stava fumando troppo vicino alle riprese.

Halloween - La notte delle streghe, scheda film, recensione, John Carpenter, Donald Pleasence, Jamie Lee Curtis, curiosità, errori
Una scena del film che ha come protagonista Donald Pleasence
Frasi citazioni e dialoghi tratti da Halloween – La notte delle streghe

Malocchio e gatti neri, malefici misteri | il grido di un bambino bruciato nel camino | nell’occhio di una strega, il diavolo s’annega | e spunta fuori l’ombra: l’ombra della strega! | La vigilia d’Ognissanti han paura tutti quanti: | è la notte delle streghe! | Chi non paga presto piange!

filastrocca cantata dai bambini

Povera Laurie, ne hai fatto scappare un altro.

Annie Brackett

Tutti abbiamo diritto a un piccolo spavento.

Leigh Brackett

L’ho incontrato quindici anni fa, era come svuotato; non capiva, non aveva coscienza, non sentiva, anche nel senso più rudimentale, né gioia, né dolore, né male, né bene, né caldo, né freddo. Spaventoso. Un ragazzo di sei anni con una faccia atona, bianca, completamente spenta; e gli occhi neri… gli occhi del Diavolo. Per otto anni ho tentato di riportarlo a noi, ma poi per altri sette l’ho tenuto chiuso, nascosto, perché mi sono reso conto con orrore che dietro quegli occhi viveva e cresceva… il male.

Sam Loomis parlando di Michael Myers

“Oh Paul, adesso arrivo Paul!”

Annie Brackett, canticchiando

Ok, Lynda, ora però vieni fuori.

(Bob Simms

Ora chiamo Laurie e mi faccio dire dove sono Annie e Paul. Questo scherzo non mi piace!

Lynda van deer Klok
Halloween - La notte delle streghe, scheda film, recensione, John Carpenter, Donald Pleasence, Jamie Lee Curtis, frasi, citazioni, dialoghi
Una scena di Halloween – La notte delle streghe che ha come protagonista Donald Pleasence
Dialoghi presenti in Halloween – La notte delle streghe

Leigh Brackett: Nessun uomo sbrana cani.
Sam Loomis: Questo qui non è un uomo…

Laurie: Era l’ombra della strega?
Sam Loonis: Sì, era proprio quella.

Halloween - La notte delle streghe, scheda film, recensione, John Carpenter, Donald Pleasence, Jamie Lee Curtis, curiosità, errori
Una scena del film che ha come protagonista Donald Pleasence
Colonna sonora di Halloween – La notte delle streghe

La colonna sonora è composta da John Carpenter come accade spesso nelle sue pellicole. Carpenter scrisse e registrò la colonna sonora in soli 3 giorni.

Per scrivere l’indimenticabile e terrificante tema a pianoforte in 5/4 si ispirò a quello di Suspiria di Dario Argento e si basò sul ritmo di un esercizio di percussioni che suo padre gli aveva insegnato da piccolo.

  1. “Halloween Theme – Main Title” 2:54
  2. “Laurie’s Theme” 2:05
  3. “Shape Escapes” 1:42
  4. “Myers’ House” 5:35
  5. “Michael Kills Judith” 3:11
  6. “Loomis and Shape’s Car” 3:32
  7. “The Haunted House” 3:33
  8. “The Shape Lurks” 1:35
  9. “Laurie Knows” 3:01
  10. “Better Check the Kids” 3:27
  11. “The Shape Stalks” 3:08

    lunghezza totale: 33:43
I trailer di Halloween – La notte delle streghe

Se non riuscite a vedere l’anteprima trovate lo streaming qui: Halloween (1978) Trailer – YouTube

Trailer in italiano non ancora presente

Se vi è piaciuto l’articolo su Halloween – La notte delle streghe potete condividerlo sui canali social. Trovate questa e altre recensioni nella sezione del blog non son solo film: RECENSIONI

Luca Miglietta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.