Benvenuti a Zombieland di Ruben Fleischer
Una commedia-horror del 2009 che ha come attori principali Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Emma Stone, Abigail Breslin, Amber Heard, Bill Murray
Sei qui: Home »In Benvenuti a Zombieland gli Stati Uniti sono stati invasi dagli zombie, la popolazione è stata decimata e molti sono ridotti nello stato di morti viventi. Il giovane Columbus mentre sta cercando di raggiungere l’Ohio, per vedere se i suoi genitori sono ancora vivi incontra incontra Tallahassee, un abile uccisore di zombie, che ha come unico scopo nella vita quello di trovare e mangiare un Twinkie.
I due decidono di viaggiare insieme, per poter meglio fronteggiare i morti viventi. Un giorno sul loro percorso, in un supermercato, incontrano Wichita e Little Rock, due giovani sorelle tutt’altro che indifese e preoccupate, in grado cavarsela benissimo in un mondo dominato dagli Zombie.
Benvenuti a Zombieland è una divertente commedia in salsa horror
Ruben Fleischer nel 2009 dirige al suo debutto al cinema Benvenuti a Zombieland una commedia post-apocalittica, che ha come protagonisti gli zombi. La scheggiatura è stata scritta da Rhett Reese e Paul Wernick.
Dopo il successo del film Reese e Wernick nell’agosto 2016 hanno cominciato a lavorare ad un sequel di Benvenuti a Zombieland con il ritorno del cast originale. La pellicola è uscita in Italia il 14 novembre 2019 col titolo Zombieland – Doppio colpo. Negli Stati Uniti è uscita nelle sale invece il 18 ottobre 2019, proprio il decimo anniversario dell’uscita del film originale.
Gli attori
Jesse Eisenberg interpreta Columbus, un ragazzo nerd che si fa strada in maniera brillante nell’apocalisse zombi, intraprendendo un lungo viaggio attraverso gli Stati Uniti. Woody Harrelson veste i panni dello spietato stermina zombie Tallahassee, a volte un po’ pazzo stile Assassini nati – Natural born killers.
Tra gli altri attori anche Emma Stone nel ruolo di Wichita e Abigail Breslin in quelli di Little Rock. Piccola parte di Amber Heard nel ruolo di 406, di Mike White di un benzinaio ed infine di Derek Graf in quello del clown zombie
Da segnalare infine un piccolo e divenissimo cameo Bill Murray nei panni di se stesso, con tanto di citazione di Ghostbusters. L’attore finge di essere uno zombie per sopravvivere all’apocalisse nella sua villa.
Le regole
Divertentissime sono le regole messe a punto da Columbus per poter sopravvivere agli zombie, non essendo propriamente un uomo d’azione. Lui segue scrupolosamente queste norme che elenca durante il corso di Benvenuti a Zombieland.
Se volete approfondire quali sono le 33 regole per sopravvivere a Zombieland, che aiutato i personaggi a sopravvivere nel film dovete leggere questo articolo:
Perché vedere Benvenuti a Zombieland?
Benvenuti a Zombieland è un divertentissimo zombie movie on the road che si diverte a prendere in giro film horror più seriosi. Il film inoltre può contare su personaggi azzeccati, su molte situazioni davvero comiche e su un ritmo veloce e incalzante. Da non perdere.
Dati tecnici della pellicola
Titolo originale: Zombieland
Lingua originale: inglese
Paese di produzione: USA
Anno: 2009
Durata: 84 minuti
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: commedia, azione, horror
Regia: Ruben Fleischer
Attori: Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Emma Stone, Abigail Breslin, Amber Heard, Bill Murray, Derek Graf, Mike White
Sceneggiatura: Rhett Reese, Paul Wernick
Fotografia: Michael Bonvillain
Montaggio: Alan Baumgarten
Musiche: David Sardy
Scenografia: Maher Ahmad
Curiosità su Benvenuti a Zombieland
L’uscita al cinema
Il film è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il 2 ottobre 2009, in Italia la pellicola è stata distribuita direttamente per il mercato home video a partire dal 6 ottobre 2010
I Twinkie
Il personaggio di Woody Harrelson durante il film cerca ossessivamente dei Twinkie, una famosa merendina americana. L’attore però non mangiava uova, zucchero e latticini che fanno parte integrante della ricetta degli snack.
Per questo motivo hanno dovuto realizzare appositamente per l’attore dei finti Twinkie creati con farina di mais.
La sceneggiatura originaria
Le versioni precedenti della sceneggiatura chiamavano i protagonisti Flagstaff e Albuquerque, invece che Columbus e Tallahassee. I personaggi femminili erano chiamati Wichita e Stillwater.
La celebrità che sarebbe dovuta comparire nei panni di se stesso è stata scritta per Patrick Swayze che avrebbe dovuto interpretare ballerino zombi. Erano inclusi riferimenti ai momenti salienti della carriera di Swayze, come la ricreazione della scena del tornio presente in Ghost.
L’attore però rinunciò alla parte e Woody Harrelson fece alcune telefonate, fino a quando riuscì a convincere Bill Murray a interpretare la parte.
Dove si sono svolte le riprese del film
Le riprese sono iniziate nel febbraio 2009 a Hollywood in California, poi sono continuate a marzo ad Atlanta, Hapeville, Morrow, Decatur, Newnan e Powder Springs in Georgia, dove l’attrice Abigail Breslin ha festeggiato il suo 13 ° compleanno.
Infine le scene del parco a tema sono state per lo più girate nel parco “Wild Adventures“, che si trova a Valdosta in Georgia.
Gli incassi
Benvenuti a Zombieland ha esordito al primo posto al botteghino del Nord America, con un incasso di 24.733.155 dollari nel weekend di apertura. È diventato così il secondo esordio con il maggior guadagno mai registrato per un film di zombi, dietro L’alba dei morti viventi uscito nel 2004.
Il film ha incassato 60,8 milioni di dollari in 17 giorni, diventando il film di zombi che ha più incassato nella storia, qualche anno dopo è stato poi superato da Resident Evil: Afterlife e World War Z.
Benvenuti a Zombieland ha incassato in totale 75.590.286 in Nord America e 26.801.254 nel resto del mondo, che sommati danno un guadagno totale di 102.391.540 dollari.
Altre curiosità su Benvenuti a Zombieland
- Paul Wernick e Rhett Reese gli scrittori e produttori di Zombieland hanno raccontato alla stampa che John Carpenter era interessato a dirigere il film. Poi le cose son andate diversamente.
- Tallahasee, entrato in un supermercato, per attirare gli zombie, inizia a suonare col banjo un motivo che richiama quello di Un tranquillo week-end di paura.
Colonna sonora di Benvenuti a Zombieland
La colonna sonora di Benvenuti a Zombieland è stata composta da David Sardy. Il 6 ottobre 2009 è uscita la compilation che comprende tutte le canzoni distribuita da Relativity Music Group.
- “Opening” 2:52
- “Cardio” 2:30
- “The Standoff” 1:29
- “Escalade Sting” 0:34
- “Hostess Truck” 0:27
- “406” 2:11
- “Carpush Manwich” 1:41
- “Grocery Store” 2:10
- “Marriagable” 2:47
- “Girls Abandon Guys” 1:01
- “Smash The Van” 0:28
- “Walk N Talk” 1:04
- “The Yellow Hummer” 0:31
- “Clown Dump” 0:41
- “H3lp” 1:33
- “Gas N Gulp” 2:06
- “The Quiet Game” 1:09
- “Zombie Kill Of The Week” 0:12
- “Zombie Kimosabe” 0:54
- “Searching The Murray House” 1:03
- “Zombie In The House” 0:59
- “Monopoly” 1:06
- “Pacific Playland (Pt.1)” 2:53
- “Pacific Playland (Pt.2)” 2:03
- “Columbus Alone” 0:30
- “Pacific Playland (Pt.3)” 2:04
- “Pacific Playland (Pt.4)” 4:31
- “Estasi Dell Anima” 1:55
- “Clown” 1:30
- “Rat Scare” 0:37
- “As Close As I’ll Ever Get To Home” 0:56
Lunghezza totale: 46:27
Infine ecco gli altri brani nella colonna sonora di Benvenuti a Zombieland
La colonna sonora di Benvenuti a Zombieland comprende ulteriori brani come:
- “For Whom the Bell Tolls” dei Metallica durante i titoli di apertura del film
- “Gold Guns Girls” dei Metric, nella scena in cui Wichita e Little Rock partono con l’auto rubata.
- “Everybody Wants Some” dei Van Halen, quando trovano l’Hummer H2 con la sacca con le armi sul sedile posteriore.
- “Le nozze di Figaro” di Wolfgang Amadeus Mozart, nella scena in cui i quattro protagonisti distruggono il supermercato.
- “The Reaper” dei Blue Öyster Cult, quando i protagonisti fumano marijuana a casa di Bill Murray.
- “Your Touch” dei The Black Keys, nella scena in cui Columbus e Wichita si baciano nel luna park.
- “Estasi dell’anima” di Dave Sardy, durante la battaglia finale al “Pacific Playland“.
- “Salute Your Solution” dei The Raconteurs, durante i titoli di coda.
I trailer di Benvenuti a Zombieland
Se non riuscite a vedere l’anteprima ecco lo streaming del trailer del film in italiano: Benvenuti Zombieland – Trailer Ita – YouTube
Ecco il link del trailer in lingua originale: Zombieland Official Trailer #1 – YouTube
Altre informazioni su Benvenuti a Zombieland di Ruben Fleischer presenti sul blog
Citazioni e dialoghi tratti dalla pellicola: Benvenuti a Zombieland citazioni e dialoghi
Colonna sonora: la trovate in questo articolo
Tutte le regole per sopravvivere a Zombieland: 33 regole per sopravvivere a Zombieland
Curiosità: trovate molte curiosità di in questo articolo, non ho ancora scritto qualcosa dedicato solo a questo tema
Errori: non ancora presente
Avete visto questa pellicola e vi è piaciuta? Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.
Se vi è piaciuto l’articolo su Benvenuti a Zombieland potete condividerlo sui canali social. Trovate questa e altre recensioni nella sezione del blog non son solo film: RECENSIONI.
Luca Miglietta