Hard Boiled di John Woo
Un film d’azione che in tante scena lascia a bocca aperta lo spettatore
Sei qui: Home »In Hard Boiled il sergente della polizia di Hong Kong Yuen, detto Tequila, sta indagando da tempo su un traffico d’armi. Un giorno però nell’ambito delle indagini, durante uno scontro a fuoco in una sala da the, uno dei trafficanti d’armi ferisce a morte Benny, suo collega e grande amico.
Per questo motivo per Tequila risolvere il caso diventa una questione personale. Dovrà tentare nell’impresa di sgominare un traffico illecito di armi, avvalendosi dell’aiuto di poche persone fidate, senza risparmiare piombo.
Alcuni considerano Hard Boiled il più grande film d’animazione mai realizzato
Hard Boiled, del 1992, è l’ultimo film di produzione cinese che John Woo gira ad Hong Kong, prima del suo trasferimento ad Hollywood. La scena della sparatoria all’ospedale presente nel film contiene uno dei piani sequenza più lunghi mai girati per un film d’azione, di ben 2 minuti e 49 secondi. Un video che potete trovare comodamente in streaming su YouTube o su altre piattaforme.
Il cast
Il film può contare sulla buona interpretazione di Chow Yun-fat, attore feticcio di John Woo, che interpreta il duro sergente Tequila, disposto a sacrificare la propria vita pur di assicurare i criminali alla giustizia e che ama suonare il clarinetto. Tony Leung Chiu Wai, che si cala nel personaggio del doppiogiochista Alan e Anthony Wong Chau-sang nei panni del crudele boss Johnny Wong. Da segnalare tra gli attori la presenza di John Woo stesso che interpreta un barista e ex-poliziotto amico di Tequila.
Perché vedere Hard Boiled?
Hard Boiled è esagerato, violento, a volte non molto realistico, ma non si può certo rimanere indifferenti davanti a questo film, considerato da alcuni il più bel film d’azione mai realizzato. Opinione forse un po’ esagerata, ma sicuramente le sparatorie, le esplosioni e le scene d’azione metterebbero in soggezione qualsiasi regista occidentale per la loro accuratezza e spettacolarità.
Hard Boiled presenta forse una trama non così originale, ma la sua realizzazione lascia davvero a bocca aperta lo spettatore. Da vedere assolutamente se amate i film d’azione.
Dati tecnici della pellicola di John Woo
Titolo originale: Lashou Shentan (La mano rovente del dio dei poliziotti)
Titolo inglese: Hard Boiled
Lingua originale: cantonese
Paese di produzione: Hong Kong
Anno: 1992
Durata: 128 min
Colore: colore
Audio: sonoro
Rapporto: 16:9
Genere: azione
Regia: John Woo
Attori: Chow Yun-fat, Tony Chiu Wai Leung, Teresa Mo, Philip Chan, Philip Kwok, Anthony Wong Chau-Sang, Hoi-Shan Kwan, Wei Tung, Bowie Lam, Meng Lo, Bobbie Au-Yeung, Shui Ting Ng, Kong Lau, Wai-Sun Lam, Benny Lam, Kenny Lam, Michael Dingo, Hoi-Shan Lai, John Woo
Soggetto: John Woo
Sceneggiatura: John Woo
Produttore: Terrence Chang, Linda Kuk
Musiche: Michael Gibbs
Distribuito da: Golden Princess Film Production Limited (Hong Kong)
Data di uscita: 16 Aprile 1992 (Hong Kong)
Budget: US $4,500,000
Box office: HK $19,711,048
Curiosità su Hard Boiled
Esiste un sequel di Hard Boiled, ma non si tratta di un film, bensì di un videogioco per PlayStation 3 e Xbox 360 prodotto dalla Midway Games in collaborazione con John Woo, che si intitola Stranglehold.
La sparatoria all’ospedale contiene uno dei piani sequenza più lunghi mai girati per un film d’azione: ben 2 minuti e 49 secondi
L’espressione hard boiled si riferisce ad un genere letterario che trova le proprie radici nei romanzi giallo polizieschi di scrittori come Dashiell Hammett e Chandler. L’hard boiled si contraddistingue per storie una rappresentazione realistica del crimine, della violenza e del sesso.
Errori in Hard Boiled
Nella sparatoria nella fabbrica Alan ha in mano una mitraglietta ma, nell’inquadratura successiva, ha in mano una pistola
Hard Boiled citazioni e dialoghi
Tutto passa di moda, ad eccezione della guerra.
Sei pieno di merda, lo sai? C’è una toilette laggiù.
Conquistiamo il mondo o mi uccidi stasera con questa pistola.
I compleanni non sono importanti quando non si ha una vera identità.
Non c’è spazio per il fallimento ora. L’innocente deve morire!
Sai cosa odio? Due gruppi di persone: i poliziotti del cazzo e quelli che tradiscono i loro vecchi capi.
Con un’arma ti senti Superman, con due ti senti un Dio.
Sei molto cambiato, tu eri una persona sensibile, ora sei un tipo duro.
Quelli che hanno fame, non lavorano bene.
In questo mondo, solo chi ha in mano un’arma… vince.
I sogni non sempre diventano realtà.
In realtà, non so più cosa sono.
“Hai un sogno nel cassetto?” “Sì, andare a vivere all’Antartide.” “Ma lì si gela, ti piace tanto il freddo?” “Però, c’è un vantaggio. Lì c’è sempre luce. Sono stufo di tutto questo buio.”
Soundtrack
Tra i tanti pezzi presenti nella colonna sonora troviamo
Infine Mona Lisa scritta da Ray Evans e Jay Livingston, cantata da Teresa Mo e Philip Chan
Altre informazioni su Hard Boiled di John Woo presenti sul blog
Citazioni e dialoghi: Hard Boiled
Colonna sonora: non ancora presente un articolo sul blog non son solo film
Curiosità: trovate molte curiosità di in questo articolo, non ho ancora scritto qualcosa dedicato solo a questo tema
Errori: non ancora presente
Avete già visto Hard Boiled di John Woo? Siete fa di John Woo? Preferite i suoi film girati in Cina o quelli a Hollywood? Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.
Se vi è piaciuto l’articolo su Hard Boiled potete condividere il blog non son solo film sui canali social. Trovate le notizie principali sul cinema nella sezione del blog: NEWS.
Luca Miglietta