Crea sito

Hudson Hawk – Il mago del furto

Hudson Hawk – Il mago del furto, di Michael Lehmann

Un film del 1991, che ha come protagonisti Bruce Willis, Danny Aiello, Andie MacDowell, James Coburn, Richard E. Grant, Sandra Bernhard, Donald Burton, Don Harvey, David Caruso, Andrew Bryniarski, Randal P. Bowers, Massimo Ciprari, Leonardo Cimino, Giangiacomo Colli, Scott H. Eddo, Antonino Iuorio, Burtt Harris, Michael Klastorin, Enrico Lo Verso

hudson hawk il mago del furto streaming Bruce Willis, Andie MacDowell
Una scena di Hudson Hawk – Il mago del furto, che ha come protagonisti Bruce Willis e Andie MacDowell

Hudson Hawk, un ladro scanzonato e geniale è appena uscito dal carcere dove ha trascorso i suoi ultimi dieci anni, ed è deciso ad abbandonare la vecchia attività per non ritornare in prigione. La sua unica preoccupazione è riuscire a bere un cappuccino per il quale va matto.

Una coppia di malviventi, Darwin e Minerva Mayflower, desiderosi di ritrovare una macchina capace di tramutare il piombo in oro impiegando l’energia solare e i sali alchemici, però costringono Hudson a compiere una serie di furti minacciandolo sia per la propria incolumità, sia per quella di Tommy, il più fidato dei suoi amici.

Questi furti sono tutti opere di Leonardo, l’inventore della macchina che trasforma l’oro in piombo. Eddie è così costretto a rientrare in attività e inizia così una serie di spericolate avventure.

Hudson Hawk - Il mago del furto recenione
Una scena di Hudson Hawk – Il mago del furto, che ha come protagonisti Bruce Willis e Danny Aiello

Hudson Hawk – Il mago del furto è una commedia d’azione dallo stile surreale scritta da Robert Kraft e Bruce Willis

Citazioni tratte da Hudson Hawk – Il mago del furto, di Michael Lehmann

Ti torturerò così lentamente che morirai sbadigliando.

Eddie Hawkins (Bruce Willis)

Se non faccio l’amore una volta ogni dieci anni, mi viene il mal di testa

Eddie Hawkins (Bruce Willis)

Il denaro non è tutto… ma l’oro sì.

Errori presenti in Hudson Hawk – Il mago del furto, di Michael Lehmann

Nella scena in cui Bruce Willis si risveglia a Roma, si alza stordito avvolto in polistirolo da imballaggio e si affaccia sul colosseo, prima i due pezzi di polistirolo sono perpendicolari alla sua fronte, ma nell’inquadratura successiva, quando arriva il maggiordono, i pezzi di polistirolo sono paralleli.

Dopo il furto del cavallo di Leonardo, i due ladri si buttano da un palazzo, ma si nota uno dei cavi che tiene gli stuntman.

Nella scena in cui James Coburn cade dal castello sull’auto del suo capo ha sul berretto la foto di una scimmia, che Bruce Willis, secondo il copione originale, gli aveva attaccato prima di buttarlo giù. La scena in cui Willis gliel’attacca però è stata tagliata e quindi appare questa foto senza motivo sulla visiera di Coburn.


Dati tecnici della pellicola di Michael Lehmann

Titolo originale: Hudson Hawk

Paese: USA

Anno: 1991

Durata: 100 min

Genere commedia, azione

Regia: Michael Lehmann

Attori: Bruce Willis, Danny Aiello, Andie MacDowell, James Coburn, Richard E. Grant, Sandra Bernhard, Donald Burton, Don Harvey, David Caruso, Andrew Bryniarski, Randal P. Bowers, Massimo Ciprari, Leonardo Cimino, Giangiacomo Colli, Scott H. Eddo, Antonino Iuorio, Burtt Harris, Michael Klastorin, Enrico Lo Verso

Soggetto: Robert Kraft, Bruce Willis

Sceneggiatura: Steven E. de Souza, Daniel Waters

Produttore: Joel Silver

Fotografia: Dante Spinotti

Montaggio: Chris Lebenzon, Michael Tronick

Musiche: Michael Kamen


Siete fan di Bruce Willis? Avete già visto questo film? Vi è piaciuto? Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie su film e serie TV,  potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo lasciate un commento o condividetelo sui social.

Luca Miglietta