I magnifici sette di John Sturges
Un film del 1960 che ha come attori principali Yul Brynner, Eli Wallach, Horst Buchholz, Steve McQueen, Charles Bronson, Robert Vaughn, James Coburn
Sei qui: Home »I magnifici sette è ambientato nel 1880 a Ixcatlan, un paese alla frontiera tra gli Stati Uniti e il Messico. I contadini del villaggio messicano di Ixcatlan, per difenderlo dai continui soprusi del bandito Calvera e della sua banda, chiedono aiuto a Chris Adams, un pistolero professionista texano.
Chris Adams così assolda sei ottimi pistoleri per aiutarlo a difendere il villaggio. I magnifici sette, poco dopo essere arrivati a Ixcatlan, quando arriva Calvera con i suoi bandidos, riescono a metterlo in fuga.
Per sconfiggere una volta per tutte Calvera, i sette tentano un attacco a sorpresa di notte, ma Calvera e la sua banda con una mossa astuta occupano il villaggio. Calvera li sorprende quando ritornano a Ixcatlan e li disarma, intimando loro di ritornare negli Stati Uniti. I magnifici sette però non si arrenderanno.
I magnifici sette, un film che ha come protagonisti eroi senza macchia
John Sturges nel 1960 dirige il western I magnifici sette, liberamente ispirato a I sette samurai di Akira Kurosawa, un film ambientato nel Giappone dell’età feudale.
Il regista americano da una lettura in chiave western a temi già affrontati dall’omologo giapponese. Come ne I sette samurai vengono affrontati i temi dell’onore, dell’amicizia virile e del rifiuto di fronte alle ingiustizie.
Gli attori
I magnifici sette ha un cast d’eccezione che comprende attori come Yul Brynner, Eli Wallach, Steve McQueen, Charles Bronson e James Coburn.
Yul Brynner veste i panni di Chris Adams, il leader dei sette, Eli Wallach invece del suo nemico, il bandito Calvera. Steve McQueen interpreta Vin, Charles Bronson, dà il volto a Bernardo O’Reilly ed infine James Coburn a Britt.
Ben tre di questi attori sono stati successivamente utilizzati da Sergio Leone in alcuni dei suoi western che sono entrati nella storia del cinema: Eli Wallach ne Il buono il brutto e il cattivo, Charles Bronson in C’era una volta il West, e James Coburn in Giù la testa.
Perché vedere I magnifici sette?
Da sicuramente una marcia in più al film la trascinante colonna sonora di Elmer Bernstein che ha ricevuto una nomination al premio Oscar ed è diventata famosissima.
I magnifici sette pur non avendo una storia originalissima riesce comunque ad essere avvincente e coinvolgente per lo spettatore. Epico.
Dati tecnici della pellicola
Titolo originale: The Magnificent Seven
Paese di produzione: USA
Anno: 1960
Durata: 122 min.
Genere: western
Regia: John Sturges
Attori: Yul Brynner, Eli Wallach, Horst Buchholz, Steve McQueen, Charles Bronson, Robert Vaughn, Brad Dexter, James Coburn, Vladimir Sokoloff, Rico Alaniz, Val Avery, Jorge Martínez de Hoyos, Rosenda Monteros
Soggetto: John Sturges
Sceneggiatura: William Roberts
Fotografia: Charles Lang Jr.
Montaggio: Ferris Webster
Musiche: Elmer Bernstein
Scenografia: Rafael Suàrez
Curiosità su I magnifici sette
Date di uscita al cinema e riprese
I magnifici sette è uscito nelle sale italiane il 2 Marzo 1961, invece è uscito nei cinema americani il 23 Ottobre 1960.
Le riprese del film si sono svolte nel periodo compreso tra il 1 Marzo 1960 e il 1 Aprile 1960 in più località del Messico.
I sequel ed i remake
Il film ebbe un enorme successo all’estero, meno in patria e vennero prodotti 3 sequel intitolati
- 1966 – Il ritorno dei magnifici sette
- 1969 – Le pistole dei magnifici sette
- 1972 – I magnifici sette cavalcano ancora
Dal primo film sono stati anche tratti la serie televisiva I magnifici sette andata in onda dal 1998 al 2000) e una sorta di remake fantascientifico, intitolato I magnifici sette nello spazio (1980). In entrambe le produzioni compare ancora Robert Vaughn. Sia nella serie che in questo film compare Robert Vaughn.
Nel 2016 è uscito infine un remake del film, intitolato anch’esso I magnifici sette, diretto da Antoine Fuqua e che ha come protagonisti Chris Pratt, Ethan Hawke, Denzel Washington, Haley Bennett, Vincent D’Onofrio, Lee Byung-hun, Matt Bomer e Peter Sarsgaard.
Premi e nomination per I magnifici sette
- Elmer Bernstein ha ricevuto 1 nomination agli Oscar per la migliore colonna sonora per un film non musicale.
- Ai Golden Globe del 1961 Robert Vaughn ha ricevuto la candidatura come migliore attore esordiente.
Altre curiosità su I magnifici sette
- Nel 2013 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America.
- In Unione Sovietica, terra di origine di Brynner, il film ha avuto 67 milioni di spettatori, diventando il film di Hollywood con il maggior incasso di sempre in Unione Sovietica.
Colonna sonora de I magnifici sette
La colonna sonora del film è di Elmer Bernstein, che ha composto lo stupendo tema principale, che accompagna la trama. La colonna sonora contiene anche riferimenti ad opere sinfoniche del XX secolo, come quello al Secondo movimento del Concerto per orchestra di Bartok.
- Main Title and Calvera (3:56)
- Council (3:14)
- Quest (1:00)
- Strange Funeral/After The Brawl (6:48)
- Vin’s Luck (2:03)
- And Then There Were Two (1:45)
- Fiesta (1:11)
- Stalking (1:20)
- Worst Shot (3:02)
- The Journey (4:39)
- Toro (3:24)
- Training (1:27)
- Calvera’s Return (2:37)
- Calvera Routed (1:49)
- Ambush (3:10)
- Petra’s Declaration (2:30)
- Bernardo (3:33)
- Surprise (2:08)
- Defeat (3:26)
- Crossroads (4:47)
- Harry’s Mistake (2:48)
- Calvera Killed (3:33)
- Finale (3:27)
Colonna Sonora I magnifici sette : The Magnificent Seven – Elmer Bernstein – YouTube
Frasi e citazioni tratte da I magnifici sette
Sono dei contadini: hanno paura di tutti e di tutto. Hanno paura se piove o se non piove, l’estate può essere troppo calda, l’inverno troppo freddo. Se la scrofa non ha maialini il contadino ha paura di morir di fame, se la scrofa ne fa troppi han paura che muoia la scrofa.
Anziano messicano
C’è un proverbio qui da noi. “Un ladro che ruba a un altro ladro è perdonato per cento anni”.
Calvera
Una volta ho vuotato una banca nel Texas e mi hanno messo alle calcagna un intero esercito. Un esercito per una piccola banca. E allora ho capito una cosa: nel Texas solo i banditi di casa possono rubare.
Calvera
Forse fa in tempo a rendersi conto che ha sbagliato a giudicare quegli uomini solo come pistoleri. Ma ormai è troppo tardi…
Calvera
Ancora una volta hanno vinto loro. I contadini vincono sempre, noi siamo destinati a perdere.
Chris Adams
Dialoghi tratti da I magnifici sette
Barzelletta di Vin
Vin: Mi viene in mente di quel tale che è caduto dal decimo piano.
Chris Adams: Che gli è successo?
Vin: Mentre precipitava, ad ogni piano diceva: «Per ora va bene».
Dopo
Tomas: Chissà quante volte ti sei battuto. Devi avere un coraggio da leone.
Lee: Già. Fino al giorno in cui ti mollano i nervi. E allora te l’aspetti ogni momento, la pallottola che è più veloce della tua.
Subito dopo
Tomas: Sappiamo cos’è la paura. Ci siamo nati, noi, nella paura.
Miguel: Solo i morti non hanno paura.
Dopo
Vin: Come quel tale che ho conosciuto a El Paso. Un giorno si è spogliato ed è saltato su una pianta di cactus. Gli ho fatto la stessa domanda: «Perché?».
Calvera: E lui?
Vin: Disse che gli era parsa una buona idea, al momento.
I trailer de I magnifici sette
Se non riuscite a vedere l’anteprima ecco lo streaming del trailer: The Magnificent Seven Official Trailer #1 – Charles Bronson Movie (1960) HD – YouTube
Ecco infine il link del trailer in italiano: I magnifici sette (film 1960) TRAILER ITALIANO – YouTube
Vi è piaciuto I magnifici sette? Avete visto anche il remake del 2016 della pellicola diretto da Antoine Fuqua? Un remake, a mio modo di vedere, molto meno riuscito della pellicola originale, voi cosa ne pensate?
Se vi è piaciuto l’articolo su I magnifici sette di John Sturges potete condividerlo sui canali social. Trovate questa e altre recensioni nella sezione del blog non son solo film: RECENSIONI
Luca Miglietta