Castaway on the Moon di Hae-jun Lee
Un film coreano del 2009, che ha come attori principali Min-hee Hong, So-yeon Jang e Jae-yeong Jeong
Sei qui: Home »Protagonista di Castaway on the Moon è Kim Seong-ge, è un uomo sommerso dai debiti si butta nelle acque del fiume Han nel centro di Seul volendosi suicidare. Quando si sveglia il mattino seguente scopre che la corrente l’ha portato su un’isolotto che si trova in mezzo al fiume.
Non sa come raggiungere la riva perché non sa nuotare, il suo cellulare è scarico e nessuno riesce a vederlo. Un giorno Kim Jung-yeon, una ragazza che vive in una casa costruita lungo la riva del fiume, con il suo binocolo vede l’uomo sull’isola. Da quel momento comincia ad interessarsi a lui.
La ragazza è una hikikomori, non esce volontariamente dalla sua stanza da ben tre anni e ha l’hobby di fare foto alla luna. Per chi non lo sapesse “hikikomori” è un termine giapponese usato per indicare coloro che hanno scelto di ritirarsi fisicamente dalla vita sociale rimanendo chiusi in casa.
Castaway on the Moon è uno dei molti ottimi prodotti che escono dal cinema coreano
Lee Hae-jun nel 2009 dirige Castaway on the Moon, un film coreano uscito col titolo originale 김 씨 표류기.
Castaway on the Moon è un ottimo film dall’ambientazione originale. L’isola dove approda casualmente il protagonista-naufrago non si trova in mezzo all’oceano, come normalmente accade nella maggior parte dei film, ma davanti alla città. Seul è visibile ma al tempo stesso irraggiungibile per Kim che non ha mai imparato a nuotare.
I due protagonisti del film
I due protagonisti del film sono due personaggi particolari. Lei si è auto-segregata nella sua stanza e che da brava hikikomori sta attenta a non incrociare i genitori che vivono con lei in casa. Addirittura calcola le calorie che deve assumere tutti i giorni. I suoi unici contatti col mondo esterno sono internet e una macchina fotografica con il teleobiettivo, con la quale osserva la luna e la città circostante.
Lui invece un primo momento vuole abbandonare l’isola a tutti i costi, poi inizierà ad amare quella condizione di solitudine e il distacco dalla società che lo ha portato ad indebitarsi fino al collo. Sarà combattuto tra il voler andare via dall’isola e il desiderio di rimanerci.
Non trovate curioso e poetico che l’unica persona ad accorgersi del fatto che Kim Seong-ge sia isolato su questo isolotto sia Kim Jung-yeon? Una ragazza hikikomori, che vive segregata nella sua stanza che vede un uomo solo isolatosi dal mondo involontariamente.
Perché vedere Castaway on the Moon?
Castaway on the Moon è molto interessante e curioso, ma al tempo stesso profondo. Da vedere perché come molti altri film coreani riesce a coinvolgere lo spettatori portando elementi nuovi al cinema.
Dati tecnici della pellicola
Titolo originale: Kimssi Pyoryugi
Paese di produzione: Corea del sud
Anno: 2009
Durata: 116 min
Genere: commedia, drammatico
Regia: Hae-jun Lee
Attori: Min-hee Hong, So-yeon Jang, Jae-yeong Jeong, Ryeo-won Jeong, Gyo-hwan Koo, Jeong-won Lee, Sang-hoon Lee, Sang-il Lee, Kyeong-jin Min, Ri Min, Yeong-seo Park, Hak Seon, Mi-kyeong Yang
Sceneggiatura: Hae-jun Lee
Produttore: Moo Ryung
Produttore esecutivo: Kim Woo-Suk Kang
Fotografia: Byung-seo Kim
Montaggio: Nam Na-Young
Musiche: Hong-jip Kim
Curiosità su Castaway on the Moon
Due volte l’anno nella Corea del Sud si esercitano evacuazione di massa in preparazione di un attacco dalla Corea del Nord, proprio come in Castaway on the Moon
Castaway on the Moon in Italia è stato presentato nel 2010 al Far East Film Festival di Udine.
Castaway on the Moon è stato trasmesso in prima visione in Italia su Rai 4 l’8 gennaio 2013.
Frasi e citazioni presenti in Castaway on the Moon:
Sono uno stupido. Anche se me ne vado da qui, le cose non cambieranno.
Si, parlo con il servizio d’emergenza? – Si, mi dica. – Scusi il disturbo, immagino siate molto impegnati… ma… sono rimasto bloccato su un’isola deserta.
Dopo sette anni passati a risparmiare per comprarmi una casa, finalmente ho trovato quella che fa per me, L’Anatra mi offre un nido, ero un brutto anatroccolo, ma invece di diventare un cigno sono diventato un invertebrato schifoso.
Non importa se quello che faccio è reale o meno. Sono i commenti sul mio profilo che stabiliscono qual è la verità.
Gli uccelli hanno un sapore migliore dei pesci. Forse il processo evolutivo consiste nel diventare può gustosi.
Come mi annoio… Non chiedo niente di meglio, niente più di questo: la noia perfetta.
Non ho bisogno di uscire dalla mia stanza. Mi bastano pochi click e posso avere tutto quello che voglio.
Il trailer
Trailer in coreano con sottotitoli in inglese: Castaway on the moon – Trailer
Trovate molte altre recinsioni in questa sezione del blog non son solo film: Indice recensioni.
Luca Miglietta