Red eye di Wes Craven
Un film del 2005, che ha come attori principali Rachel McAdams, Cillian Murphy, Brian Cox, Jayma Mays, Angela Paton
Sei qui: Home »In Red eye la protagonista è Lisa Reisert (Rachel McAdams), che odia viaggiare in aereo ma il terrore che l’attende su un volo notturno verso Miami non ha nulla a che vedere con la paura di volare. Intrappolata nell’aereo a 9.000 metri di altezza, Lisa non ha modo di chiedere aiuto senza mettere in pericolo la propria vita, quella di suo padre e quella dei passeggeri. Red Eye è uscito nelle sale italiane il 21 ottobre 2005.
Trama di Red eye
Lisa Reisert prima di imbarcarsi sull’aereo che la riporterà a casa a Miami, dove dirige un lussuoso albergo, conosce in aeroporto con un uomo. Lui si chiama Jackson Rippner e la invita al bar a bere qualcosa, visto che entrambi sono sullo stesso volo.
Salita a bordo, Lisa scopre con piacere che il giovane è seduto nel posto accanto a lei sull’aereo. Presto però il viaggio si trasformerà in un incubo quando Jackson le rivela che si trova sull’aereo per uccidere un importante uomo d’affari, e che lei sarà obbligata ad aiutarlo. Se si rifiuterà di cooperare, infatti suo padre verrà ucciso da un killer che attende la chiamata di Jackson.
Red eye, un thriller per il maestro dell’horror Wes Craven
Wes Craven nel 2005 dirige il thriller psicologico Red eye, ambientato in gran parte a bordo di un aereo, perché solo una piccola parte si svolge a Miami. Il titolo Red eye, in italiano “occhio rosso”, deriva dal fatto che negli Stati Uniti esiste un volo che collega Los Angeles e New York che viene preso da uomini d’affari che preferiscono partire dopo cena, arrivando a New York pronti per iniziare una nuova giornata di lavoro. Così facendo perdono molte ore di sonno ed il risultato sono gli occhi arrossati.
I personaggi
Buona prova per la bella Rachel McAdams nei panni di Lisa Reisert, che deve cercare disperatamente il modo di fermare il criminale e sventare il piano del terribile assassino. Accanto a Rachel McAdams, recita l’attore irlandese Cillian Murphy nel ruolo di Jackson Rippner. Murphy riesce ad essere odioso e irritante al punto giusto. I due personaggi però sono troppo fossilizzati nei loro rispettivi ruoli, lei è l’eroina buona, lui è cattivo da sconfiggere, senza che si delineino sfumature nei loro caratteri che avrebbero sicuramente giovato alla pellicola.
Cillian Murphy voleva a tutti i costi la parte, perché ha dovuto prendere diversi aerei per ottenerla. Due giorni prima del suo matrimonio, ha preso un volo da Londra a Los Angeles per incontrare Wes Craven e Marianne Maddalena e discutere la parte. Ha letto la sceneggiatura in aereo e l’incontro si è svolto in aeroporto, in un noto ristorante.
Wes Craven è rimasto subito colpito da quello che aveva fatto Cillian Murphy tanto lodarlo in più interviste.
Ha un entusiasmo incredibile. È brillante, divertente e ha degli occhi azzurri abbaglianti. Ho colto nei suoi occhi un’intensità e intelligenza, era evidente che voleva davvero la parte. Voglio dire, se qualcuno percorre 5.000 miglia significa che è davvero interessato.
Perché vedere Red eye?
Il regista di Scream e Nightmare ci regala un film che parte con un buon ritmo iniziale, ma è destinato purtroppo a sgonfiarsi poco per volta. Guardate Red eye se non avete proprio niente da fare. Red eye è scontato e prevedibile, ma sono bravi i due attori.
Dati tecnici della pellicola
Titolo originale: Red Eye
Paese di produzione: USA
Anno: 2005
Durata: 86 min
Genere: thriller
Regia: Wes Craven
Attori: Rachel McAdams, Cillian Murphy, Brian Cox, Jayma Mays, Angela Paton, Dey Young, Wes Craven, Laura Johnson, Carl Ellsworth, Suzie Plakson, Philip Pavel, Brittany Oaks, Max Kasch, Amber Mead, Jenny Wade, Carl Gilliard, Guy Chapman, Kyle Gallner, Rand Gamble, Loren Lester
Soggetto: Carl Ellsworth
Sceneggiatura: Carl Ellsworth
Fotografia: Robert D. Yeoman
Montaggio: Sheldon Kahn
Musiche: Marco Beltrami
Scenografia: Bruce Alan Miller
Costumi: Mary Claire Hannan
Colonna sonora di Red Eye
Curiosità su Red Eye
Cosa diceva Wes Craven di Red Eye
Wes Craven il regista di Red Eye ha spigato che suo non era un horror
Senz’altro questo non è un film dell’orrore, ma un thriller psicologico. Non ci sono persone inseguite da un maniaco con un coltello da macellaio, e nessuno indossa una maschera, se non nel senso di presentarsi in un modo e rivelare in seguito di essere esattamente l’opposto. Dopotutto non si può mai sapere chi ti capita accanto in aereo.
Il regista di Red Eye presenta i suoi personaggi
Wes Craven ha anche spiegato psicologia dei personaggi di Red Eye.
La storia di Red Eye è costruita interamente sui due personaggi principali. Lisa è una giovane donna d’affari che appare molto sicura di sé nel lavoro ma che comincia a rivelare, poco a poco, un terribile segreto che la rende molto vulnerabile di fronte alla situazione che si sta verificando all’interno dell’aeroplano. Lo nasconde molto bene, ma l’uomo che le sta seduto accanto, Jackson, sa giudicare le persone. Jackson è un personaggio molto interessante perché ha una visione radicale delle cose. Se gli viene affidato un lavoro, lo farà e andrà avanti senza far caso alle ripercussioni di ordine morale. In effetti, egli si considera estremamente onesto dal suo punto di vista. Può non piacere ma è fatto così.
Cosa ha affascinato Rachel McAdams del suo personaggio
Rachel McAdams ha parlato di Red Eye ed ha spiegato cosa l’ha affascinata del suo personaggio.
La situazione psicologica che si crea tra i due personaggi in quello spazio limitato è stato l’elemento della sceneggiatura che più mi ha affascinato. Mi ha colpito per l’incredibile sfida che mi si poneva nel recitare una parte seduta in un posto tenuta in ostaggio senza poter rivelare a nessuno quello che sta succedendo. È una situazione atroce: è in gioco la vita di suo padre e la sua, ma se aiuta Jackson a compiere la sua missione diventa un’assassina come lui. Deve pensare a un modo, in questo incredibile scenario, per salvare se stessa e le persone che ama.
Rachel McAdams ha affermato che nota che quando incontriamo Lisa la prima volta, l’unica cosa a cui lei pensa è il lavoro.
La sua attenzione è rivolta a un solo aspetto della sua vita che è il suo lavoro nel mondo degli hotel; Lisa è una ragazza piena di risorse, abile nel risolvere qualsiasi tipo di problema. Ma nella vita privata, è un po’ introversa e sospettosa nei rapporti intimi. Si trova improvvisamente di fronte alla morte della nonna che è stata per lei una sorta di mentore, e nasconde problemi legati al suo passato che sta cercando di risolvere. Credo che abbia tagliato un po’ i ponti con il mondo; ha selezionato i suoi rapporti personali e quello con suo padre e con il lavoro sono diventati la sua vita. Quello che voglio dire è che il suo percorso è stato molto interessante per me; dove Lisa comincia e dove finisce sono due luoghi diversi e il viaggio intermedio è molto avvincente.
Cillian Murphy parla del suo personaggio in Red Eye
Anche Cillian Murphy si è soffermato a parlare del suo personaggio in Red Eye.
Ci sono dei significati impliciti in questo nome, sebbene non abbia mai davvero considerato il personaggio del tutto buono o del tutto cattivo. È un vero professionista, pagato per svolgere un compito. Ma nel corso del film, le circostanze si evolvono e la situazione inizia a sfuggirgli di mano. Tendo a prediligere i personaggi che si trovano in situazioni estreme che esaltano il dramma, e questo è senz’altro uno di quei ruoli. È come un copione perfetto per un attore, una situazione quasi teatrale con questi due sedili nell’aereo e un’azione confinata in uno spazio limitato. Mi ha catturato subito.
Cosa ha detto il produttore esecutivo Mason Novick
Si è soffermato a parlare di Red Eye anche il produttore il produttore esecutivo Mason Novick. Ha spiegato che è un ulteriore motivo di tensione il fatto che l’azione sia interamente confinata in un velivolo a 9.000 metri di quota.
Se si è dentro un aereo è evidente che non si può andare da nessun’altra parte. Non abbiamo dovuto inventare uno scenario per motivare la chiusura delle porte o altre cause per cui nessuno poteva uscire di lì. Lisa è bloccata su quel sedile con un tizio che la terrorizza con il suo terribile piano, senza possibilità di scappare. Questo rende il tutto davvero claustrofobico.
Dove si sono svolte le riprese di Red Eye
Le riprese di Red Eye sono avvenute all’Ontario International Airport, che si trova a circa 60 miglia di distanza a est di Los Angeles. Oltre all’Ontario qualche ripresa è stata effettuata anche al Tom Bradley Terminal del Los Angeles International Airport.
La produzione ha allestito in un teatro di posa il volo 1019 Fresh Air da Dallas a Miami, dove si svolge la maggior parte dell’azione di Red Eye. Gli spazi ristretti hanno reso impossibile effettuare le riprese in un vero aereo. Per questo motivo la troupe ha ricostruito un aereo preso a noleggio adattandolo alle specifiche di un Boeing 767.
Altre curiosità su Red Eye
- Red Eye è uscito nelle sale italiane il 21 Ottobre 2005, distribuito dalla Universal Pictures, negli Stati Uniti invece il 19 Agosto 2005. Le riprese del film si sono svolte nel periodo compreso tra il 15 Novembre 2004 e il 28 Gennaio 2005 completamente negli Stati Uniti.
- La pellicola è costata 25 milioni dollari, ed ha incassato negli Stati Uniti 57.9 milioni di dollari, in tutto il mondo invece 95.6 milioni di dollari.
Frasi e citazioni di Red Eye
A volte alle persone buone capitano brutte cose.
Jackson Rippner
Non ci sono clienti stronzi, solo quelli con particolari esigenze.
Lisa Reisert
È difficile ricreare una brezza.
Jackson Rippner
Di solito quando le cose vanno bene e fila tutto liscio secondo i piani, arriva il giorno in cui – non si sa perché – qualcuno non ha stretto i bulloni del motore sull’ala dell’aereo.
Jackson Rippner
Mia nonna ha 91 anni… Il suo segreto? Tanti cereali e un tizio di nome Duke.
Jackson Rippner
Dov’è andata a finire la tua logica maschile Jack!
Lisa Reisert
Liza, io capisco perfettamente il dilemma psico-emotivo tutto al femminile che ti tormenta in questo momento, e hai la mia simpatia, ma per rispetto del tempo e dell’intelligenza esaminiamo la cosa in base ai fatti da un punto di vista maschile e logico.
Jackson Rippner
Dilaghi di Red Eye
Lisa: Allora che cosa fa?
Ripnner: Colpi di stato, omicidi ad alta spettacolarità…le solite cose.
I trailer di Red Eye
Se non riuscite a vedere l’anteprima ecco il link del trailer lingua originale: ‘Red Eye’ Trailer HD – YouTube
Trailer in italiano del film: Red Lights – Trailer Italiano Ufficiale HD – YouTube
Avete già visto questa pellicola di Wes Craven? Siete fan delle sue pellicole horror? Vi è piaciuto questo film? Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.
Se vi è piaciuto l’articolo su Red eye potete condividerlo sui canali social. Trovate le notizie principali sul cinema nella sezione del blog: NEWS.
Luca Miglietta