Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders
Un film del 1987, che ha come protagonisti Bruno Ganz, Solveig Dommartin, Otto Sander, Curt Bois e Peter Falk.
Sei qui: Home »Damiel e Cassiel ne Il cielo sopra Berlino sono due angeli che vagano per le strade di Berlino dove osservano i comportamenti dei suoi abitanti e leggono i loro pensieri. Percepiscono la felicità ma anche le ansie, le frustrazioni e la disperazione degli esseri umani non potendo però fare nulla per aiutarli.
Damiel, quello che tra i due si dimostra più partecipe ai problemi degli esseri umani, un giorno arriva in un circo dove vede Marion, una bella trapezista che si sente molto sola, e finisce per innamorarsene.
Il film tedesco Il cielo sopra Berlino è in bianco e nero ed ha la partecipazione straordinaria del cantante Nick Cave
Il cielo sopra Berlino, del 1987, è diretto da Wim Wenders che si è aggiudicato il premio per la migliore regia al Festival di Cannes del medesimo anno. Il film nel 1998 ha avuto un remake hollywoodiano intitolato La città degli angeli.
I due angeli, interpretati dagli ottimi Bruno Ganz e Otto Sander, sono incantati dagli esseri umani, ma incapaci di comprenderli nella loro totalità.
I due a causa della loro incompletezza, dovuta al mancato connubio tra spirito e corpo, non possono a differenza dell’uomo cercare di raggiungere la felicità. Gli esseri angelici infatti sono costituiti di sola spiritualità che li costringe a non potere vedere i colori, percepire i sapori e gli odori e soprattutto provare emozioni. Costretti come sono a poter soltanto immaginare cosa significhi vivere, essi finiscono per invidiare un po’ un essere imperfetto quale l’uomo.
Il cast del film
Wim Wenders credeva che sarebbe stato importante che gli attori che interpretavano i due personaggi principali dell’angelo fossero affiatati l’uno con l’altro. Ganz e Sander si sono esibiti assieme in alcune delle stesse produzioni teatrali per 20 anni. Sander e Ganz consigliarono poi al regista Curt Bois, che nel film interpreta Homer. E’ l’ultimo film di Bois dopo ottanta anni di carriera.
Nick Cave e la sua band lavoravano a Berlino Ovest e Wenders definì il cantante “un vero eroe di Berlino”. Il regista disse: “Era inconcepibile per me fare un film a Berlino senza mostrare uno dei suoi concerti”.
Peter Falk
Ne Il cielo sopra Berlino è presente inoltre Peter Falk che interpreta sé stesso, che arriva a Berlino per girare un film sui nazisti e durante la vicenda si scopre che in passato era anch’egli un angelo. Peter aveva deciso di rinunciare alla sua immortalità per poter vivere la vita come tutti gli esseri umani e non semplicemente osservarla dal di fuori.
Peter Falk ha descritto la parte come “la cosa più pazza che mi sia mai stata offerta”, ma ha subito accettato. Durante la produzione, la produzione dovette chiedere alla polizia tedesca di cercare Falk, che era misteriosamente scomparsa. Peter Falk aveva esplorare Berlino Ovest per ore senza dire niente a nessuno ed è stato trovato in un caffè.
Le riprese
La pellicola è realizzata in un originale bianco e nero, che prende colore appena la vista da angelica diventa umana e che contribuisce a dare un tocco malinconico e unico a Il cielo sopra Berlino. Gli angeli non possono vedere i colori, si usano i colori per mostrare il punto di vista umano.
Durante le riprese il direttore della fotografia Henri Alekan ha usato come filtro per le sequenze monocromatiche una calza di seta molto vecchia e fragile che era appartenuta alla nonna, Lui voleva aggiungere così un tocco di seppia al bianco e nero.
Le riprese si sono svolte in luoghi reali in Berlino Ovest, come la Hans Scharoun ‘s Berlin State Library. Il muro è stato invece ricreato in studio. Le scene del circo richiedevano vere e proprie acrobazie molto rischiose. Solveig Dommartin però imparerò i movimenti del trapezio e della corda in sole otto settimane e girò senza controfigura.
Perchè vedere Il cielo sopra Berlino?
E’ molto difficile classificare un’opera simile a causa della sua complessità, astrattezza, singolarità e riflessività. Il cielo sopra Berlino riesce a suscitare nello spettatore molte emozioni ed è consigliatissimo a chi ama i film profondi e poetici.
Dati tecnici della pellicola di Wim Wenders
Titolo originale: Der Himmel über Berlin
Paese di produzione: Germania Ovest/Francia
Anno: 1987
Durata: 130 min
Colore: colore, B/N
Audio: sonoro
Genere: drammatico, fantastico
Regia: Wim Wenders
Attori: Bruno Ganz, Peter Falk, Solveig Dommartin, Otto Sander, Didier Flamand, Nick Cave
Soggetto: Wim Wenders
Sceneggiatura: Wim Wenders, Peter Handke, Richard Reitinger
Fotografia: Henri Alekan
Montaggio: Peter Przygodda
Effetti speciali: Frank Schlegel
Musiche: Jean-Paul Mugel, Axel Arft
Scenografia: Heidi Lüdi
Curiosità su Il cielo sopra Berlino
Premi
Il film era in gara per la Palma d’oro e ha vinto il premio per la miglior regia al Festival di Cannes del 1987. Nel 1988 ha vinto il prestigioso Grand Prix della Belgian Film Critics Association.
È stato presentato dalla Germania Ovest per essere preso in considerazione per l’ Oscar per il miglior film in lingua straniera. Non è stato nominato.
Uscita nelle sale
Il cielo sopra Berlino ha debuttato al Festival di Cannes il 17 maggio 1987. E’ stato successivamente distribuito in Germania Ovest alla fine di ottobre 1987 co il titolo originale di Der Himmel über Berlin. Orion Classics era il distributore negli Stati Uniti ed Il cielo sopra Berlino è uscito a New York col titolo Wings of Desire il 29 aprile 1988.
La Fondazione Wim Wenders ha realizzato un restauro digitale in 4K utilizzando la pellicola originale in bianco e nero e a colori. Questa nuova versione del film è stata presentata in anteprima il 16 febbraio 2018 durante il 68esimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino al Kino International, nell’ambito del programma “Berlinale Classics“.
Altre curiosità su Il cielo sopra Berlino
Una compagnia teatrale di Northern Stage a Newcastle upon Tyne, nel Regno Unito ha fatto un adattamento per il teatro del film nel 2003.
Altre informazioni su Il cielo sopra Berlino presenti sul blog
Citazioni e dialoghi: Il cielo sopra Berlino (citazioni e dialoghi)
Colonna sonora: Il cielo sopra Berlino (colonna sonora)
Curiosità ed errori presenti nel film: NP
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie su film e serie TV, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo lasciate un commento o condividetelo sui social.
Luca Miglietta
GUARDA I FILM CHE VUOI CON PRIME VIDEO CLICCANDO SU QUESTO LINK