Crea sito

Il cielo sopra Berlino

Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders

Un film del 1987, che ha come protagonisti Bruno Ganz, Solveig Dommartin, Otto Sander, Curt Bois e Peter Falk.

Il cielo sopra Berlino Wim Wenders, Bruno Ganz, Solveig Dommartin e Peter Falk
Una scena del film, che come protagonista Solveig Dommartin

Ne Il cielo sopra Berlino Damiel e Cassiel sono due angeli che vagano per le strade di Berlino dove osservano i comportamenti dei suoi abitanti e leggono i loro pensieri. Percepiscono la felicità ma anche le ansie, le frustrazioni e la disperazione degli esseri umani non potendo però fare nulla per aiutarli.
Damiel, quello che tra i due si dimostra più partecipe ai problemi degli esseri umani, un giorno arriva in un circo dove vede Marion, una bella trapezista che si sente molto sola, e finisce per innamorarsene.

Il cielo sopra Berlino Wim Wenders, Bruno Ganz, Solveig Dommartin e Peter Falk
Una scena di Il cielo sopra Berlino, che come protagonista Bruno Ganz e Solveig Dommartin

Il film tedesco Il cielo sopra Berlino è in bianco e nero ed ha la partecipazione straordinaria del cantante Nick Cave

Il cielo sopra Berlino, del 1987, è diretto da Wim Wenders che si è aggiudicato il premio per la migliore regia al festival di Cannes del medesimo anno. Il film nel 1998 ha avuto un  remake hollywoodiano intitolato La città degli angeli.
I due angeli, interpretati dagli ottimi Bruno Ganz e Otto Sander, sono incantati dagli esseri umani, ma incapaci di comprenderli nella loro totalità. I due a causa della loro incompletezza, dovuta al mancato connubio tra spirito e corpo, non possono a differenza dell’uomo cercare di raggiungere la felicità. Gli esseri angelici infatti sono costituiti di sola spiritualità che li costringe a non potere vedere i colori, percepire i sapori e gli odori e soprattutto provare emozioni. Costretti come sono a poter soltanto immaginare cosa significhi vivere, essi finiscono per invidiare un po’ un essere imperfetto quale l’uomo.

Il cielo sopra Berlino Wim Wenders, Bruno Ganz, Solveig Dommartin e Peter Falk
Una scena di Il cielo sopra Berlino, che come protagonista Peter Falk
Peter Falk

Ne Il cielo sopra Berlino è presente inoltre Peter Falk che interpreta sé stesso, che arriva a Berlino per girare un film sui nazisti e durante la vicenda si scopre che in passato era anch’egli un angelo, che aveva deciso di rinunciare alla sua immortalità per poter vivere la vita come tutti gli esseri umani e non semplicemente osservarla dal di fuori.
Da segnalare che la pellicola è realizzata in un originale bianco e nero, che prende colore appena la vista da angelica diventa umana e che contribuisce a dare un tocco malinconico e unico a Il cielo sopra Berlino.
E’ molto difficile classificare un’opera simile a causa della sua complessità, astrattezza, singolarità e riflessività.  Il cielo sopra Berlino riesce a suscitare nello spettatore molte emozioni ed è consigliatissimo a chi ama i film profondi e poetici.

Il cielo sopra Berlino Wim Wenders, Bruno Ganz, Solveig Dommartin e Peter Falk
Una scena di Il cielo sopra Berlino, che come protagonista Bruno Ganz e Solveig Dommartin

Dati tecnici della pellicola di Wim Wenders

Titolo originale: Der Himmel über Berlin

Paese di produzione: Germania Ovest/Francia

Anno: 1987

Durata: 130 min

Colore: colore, B/N

Audio: sonoro

Genere: drammatico, fantastico

Regia: Wim Wenders

Attori: Bruno Ganz, Peter Falk, Solveig Dommartin, Otto Sander, Didier Flamand, Nick Cave

Soggetto: Wim Wenders

Sceneggiatura: Wim Wenders, Peter Handke, Richard Reitinger

Fotografia: Henri Alekan

Montaggio: Peter Przygodda

Effetti speciali: Frank Schlegel

Musiche: Jean-Paul Mugel, Axel Arft

Scenografia: Heidi Lüdi

Citazioni e dialoghi: Il cielo sopra Berlino (citazioni e dialoghi)

Colonna sonora: Il cielo sopra Berlino (colonna sonora)

Curiosità ed errori presenti nel film: NP

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie su film e serie TV,  potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo lasciate un commento o condividetelo sui social.

 Luca Miglietta

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dell’intrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta. Buona lettura e permanenza sul sito.