Crea sito

Il signore del male di John Carpenter, scheda film

Il signore del male di John Carpenter

Un film del che ha come attori principali Donald Pleasence, Jameson Parker, Victor Wong, Lisa Blount, Dennis Dun, Alice Cooper e Susan Blanchard

Il signore del male di John Carpenter, scheda film, recensione, Donald Pleasence, Jameson Parker, Victor Wong, Lisa Blount
Una scena de Il signore del male, che ha come protagonisti Donald Pleasence e Victor Wong
Sei qui: Home » Il signore del male di John Carpenter, scheda film

Ne Il signore del male un gruppo di giovani scienziati viene chiamato da padre Loomis per analizzare un misterioso liquido verde, custodito segretamente da un antichissimo ordine religioso, nei sotterranei di una chiesa cattolica a Los Angeles.

Il liquido verdastro non è altro che lo spirito del figlio di Satana e la teca che lo contiene ha milioni di anni.
Oscuri segnali sembrano indicare che il contenitore possa cedere, non c’è tempo da perdere prima che la situazione precipiti definitivamente e il male assoluto rappresentato dall’anticristo possa risvegliarsi.

Il liquido sembra avere una propria coscienza e si esprime attraverso incomprensibili espressioni matematiche che il team cerca di comprendere tramite sofisticate apparecchiature installate dal team.

Durante la prima notte alcune gocce del liquido verde escono dalla teca e si depositano su parte del soffitto. Una delle studentesse del team viene schizzata dal liquido e poco dopo si risveglia posseduta e in uno stato catatonico.

A peggiorare la situazione già tesa due uomini del team escono dalla chiesa e vengono barbaramente trucidati da alcuni mendicanti posseduti che circondano la chiesa e li tengono sotto scacco. Padre Loomis e gli scienziati chiamati in suo soccorso dovranno cercare su antichi testi sacri la chiave per configgere il male e salvare il mondo.

Il signore del male di John Carpenter, scheda film, recensione, Donald Pleasence, Jameson Parker, Victor Wong, Lisa Blount
Una scena de Il signore del male, che ha come protagonisti Donald Pleasence e Victor Wong

Il signore del male è un film corale, senza un vero e proprio protagonista

John Carpenter nel 1987 dirige Il signore del male, un film che fa parte della della Trilogia dell’Apocalisse, composta anche da Il seme della follia e La Cosa.

E’ inoltre il regista stesso a firmare la sceneggiatura con lo pseudonimo di Martin Quatermass.

Il signore del male di John Carpenter, scheda film, recensione, Donald Pleasence, Jameson Parker, Victor Wong, Lisa Blount, citazioni, dialoghi e frasi
Una scena de Il signore del male, che ha come protagonisti Donald Pleasence e Victor Wong
Il cast

Il signore del male è una pellicola che si potrebbe definire corale, perché si fatica a trovare un vero e proprio protagonista. La cinepresa infatti si sposta continuamente da una situazione ad un’altra e di conseguenza da personaggio all’altro. Tutti sono a loro modo importanti nel tentativo di combattere contro male per salvare le sorti del mondo intero.

Tra gli attori però segnalo Donald Pleasence e Victor Wong, il primo nella parte di padre Loomis, il secondo in quella del professor Howard Birack. Compare in un cameo anche Alice Cooper, nella parte di un vagabondo. Lo stesso cantate americano è l’autore della canzone “Prince of Darkness“, inserita nella colonna sonora del film. Canzone che potete trovare nell’album “Raise Your Fist and Yell” del cantante.

Il signore del male di John Carpenter, scheda film, recensione, Donald Pleasence, Jameson Parker, Victor Wong, Lisa Blount, curiosità
Una scena de Il signore del male, che ha come protagonista Donald Pleasence
Perché vedere Il signore del male?

John Carpenter utilizzata al meglio il ridotto budget che gli era stato messo a disposizione e riesce a confezionare un buon prodotto, nel quale la tensione e l’angoscia sono palpabili fino all’ultimo fotogramma.
Il signore del male riesce a coinvolgere lo spettatore e tenerlo incollato allo schermo fino alla fine. Da vedere.

Il signore del male di John Carpenter, scheda film, recensione, Donald Pleasence, Jameson Parker, Victor Wong, Lisa Blount, colonna sonora
Una scena de Il signore del male, che ha come protagonista Victor Wong
Dati tecnici del film

Titolo originale: John Carpenter’s Prince of Darkness

Paese di produzione: USA

Anno: 1987

Durata: 102 min

Colore: colore

Audio: sonoro

Genere: orrore

Regia: John Carpenter

Attori: Donald Pleasence, Jameson Parker, Victor Wong, Lisa Blount, Dennis Dun, Susan Blanchard, Anne Marie Howard, Ann Yen, Ken Wright, Dirk Blocker, Jessie Lawrence Ferguson, Peter Jason, Robert Grasmere, Thom Bray, Joanna Merlin, Alice Cooper, Betty Ramey, Jessie Ferguson

Soggetto: Martin Quatermass

Sceneggiatura: Martin Quatermass

Produttore: Larry J. Franco, Shep Gordon

Casa di produzione: Universal Studios

Distribuzione (Italia): Dall’Angelo Pictures

Fotografia: Gary B. Kibbe

Montaggio: Steve Mirkovich

Effetti speciali: Kevin Quibell

Musiche: John Carpenter, Alan Howarth

Scenografia: Daniel A. Lomino

Trucco: Frank Carrisosa

Il signore del male di John Carpenter, scheda film, recensione, Donald Pleasence, Jameson Parker, Victor Wong, Lisa Blount, curiosità
Una scena de Il signore del male, che ha come protagonisti Donald Pleasence e Victor Wong
Curiosità su Il signore del male
Il sogno de Il signore del male

I ragazzi, quando si addormentano, fanno tutti lo stesso sogno, che non è altro che una trasmissione di origine non identificata che proviene dal futuro, dall’anno 1999. E sì futuro perché gli eventi raccontati ne si svolgono negli anni ’80. Un messaggio che non vediamo subito interamente, ma viene poco per volta mostrato nel corso del film.

Nel messaggio infatti una voce distorta dice che ciò che stanno vedendo non è un sogno, ma una trsmissione dal 1999, che non può essere trasmessa ad una mente cosciente, ma solo in fase REM. La voce è accompagnata da un video danneggiato con la facciata della chiesa nella quale il film è ambientato ed una donna misteriosa. Se siete curiosi di sapere le parole che dice l’oscura voce trovate il contenuto nella sezione dell’artcicolo dedicaca alle citazioni.

Come riporta anche IMDb estratti dal messaggio del sogno si sentono all’inizio di Down in the Park di Marilyn Manson ed in un brano di DJ Shadow

Ecco l’estratto su YouTube che mostra il sogno:

Se non riuscite a vedere l’anteprima del link, trovate il video cliccando su questo link: Il Signore del Male – Questo non è un sogno (J.Carpenter)

Il signore del male di John Carpenter, scheda film, recensione, Donald Pleasence, Jameson Parker, Victor Wong, Lisa Blount, Alice Cooper, curiosità, colonna sonora
Una scena de Il signore del male, che ha come protagonista Alice Cooper
Altre curiosità su Il signore del male
  • Il personaggio interpretato da Lisa Blount si chiama Catherine Danforth, il cognome è lo stesso uno di uno dei personaggi principali di “Alle montagne della follia” di H.P. Lovecraft, autore al quale spesso si ispira Carpenter nelle sue pellicole.
  • Padre Loomis, il personaggio interpretato da Donald Pleasence è un omaggio ad un altro personaggio interpretato sempre da questo attore, il Dottor Sam Loomis della saga horror Halloween.
  • Alcuni campioni sonori tratti dal film possono essere ascoltati in Fragments of Fear dei Delerium.
  • La pellicola ha esordito al secondo posto negli Stati Uniti, incassando circa 4.5 milioni di dollari nel primo weekend. In totale ha incassato nei soli Stati Uniti 14.182.492 di dollari, non male per una pellicola a basso budget.
  • In Italia è uscito al cinema venerdì 11 marzo 1988, distribuito dalla Columbia Tri-Star Films Italia. Il film inizialmente era vietato ai minori di 18 anni, successivamente la soglia venne abbassata ai minori di 14 anni.
Il signore del male di John Carpenter, scheda film, recensione, Donald Pleasence, Jameson Parker, Victor Wong, Lisa Blount, citazioni, dialoghi e frasi
Una scena de Il signore del male, che ha come protagonisti Donald Pleasence e Victor Wong
Alcune citazioni e dialoghi tratti da Il signore del male

Parliamo di ciò che crediamo e di che insegnamenti possiamo trarne. Noi crediamo che la materia sia solida e il tempo costante. La materia ha una sostanza e il tempo una direzione. C’è materia nella carne, qui, e nella terra. Il vento è invisibile ma è una realtà. Il fumo, il fuoco, l’acqua, la luce, sono anch’essi materia. E così la pietra o il ferro sono tangibili. E cosa è il tempo se non una saetta? Guardatelo correre nel vostro orologi! Un secondo è un secondo per tutti. La causa precede l’effetto, la frutta marcisce, l’acqua scorre a valle. Noi nasciamo, cresciamo e moriamo. Il contrario non accade mai. Ma nulla di tutto ciò è vero! Lasciate credere agli altri che questa sia l’unica realtà, perché la nostra logica crolla a livello subatomico tra fantasmi e ombre.

Professor Howard Birack – Victor Wong

Da coloro che insistono con la teoria che i buoni saranno premiati e i cattivi puniti, agli scienziati del 1930 che elaborarono con loro orrore una teoria che dice che non tutto può essere dimostrato, noi abbiamo cercato di mettere ordine nell’universo. Ma abbiamo scoperto una cosa molto sorprendente. Anche se esiste un ordine nell’universo, non è affatto quello che noi avevamo in mente!

Professor Howard Birack – Victor Wong

Uno scienziato del futuro potrebbe calcolare il punto esatto occupato dalla Terra nello spazio del passato, avendo la traiettoria e la velocità, e mandare un segnale tachione in quel punto, trasmettendo via video informazioni all’indietro nel tempo, facendoci rivedere i suoi impulsi elettrici, stimolando il nostro inconscio. Potrebbe essere un avvertimento per farci vedere quello che succederà, una specie di visione a distanza del futuro, in modo che noi lo si possa cambiare.

Brian Marsh
Il signore del male di John Carpenter, scheda film, recensione, Donald Pleasence, Jameson Parker, Victor Wong, Lisa Blount, colonna sonora
Il messaggio nel sogno

Questo non è un sogno. Non è un sogno. Noi usiamo il sistema elettrico del tuo cervello come una ricevente. Non possiamo trasmettere attraverso interferenze consce. Tu ricevi questo messaggio come se fosse un sogno. Noi trasmettiamo dall’anno uno nove nove nove. Ricevi questo messaggio perché tu possa modificare gli eventi che vedrai. La nostra tecnologia è conosciuta da coloro che hanno delle trasmittenti abbastanza potenti da raggiungere il tuo stato conscio e la tua consapevolezza. Ma questo non è un sogno. Tu vedi quello che succede realmente.

Messaggio nel sogno ricorrente

Supponiamo che quello che dice la vostra fede, sia fondamentalmente giusto. Supponiamo che ci sia una mente universale che controlla ogni cosa. Che anche ogni particella sub-atomica obbedisca al volere di Dio. Ora, ogni particella ha un’anti-particella, la sua immagine riflessa, il suo negativo. Forse questa mente universale risiede nell’immagine dello specchio, invece che nel nostro universo come noi volevamo credere. Forse questa mente è l’anti-Dio, e porta il buio invece della luce.

Professor Howard Birack – Victor Wong

“Poiché ora vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia; ora conosco in parte; ma allora conoscerò appieno, come anche sono stato appieno conosciuto.” (Prima lettera ai Corinzi, 13:12)

Trovate tutte le altre frasi e gli altri dialoghi in questo articolo: Il signore del male citazioni e dialoghi, di Carpenter

I trailer de Il signore del male

Trailer in lingua originale: John Carpenter’s Prince of Darkness original trailer

Trailer in italiano: non ancora presente

Altre informazioni su Il signore del male di John Carpenter presenti sul blog

Citazioni e dialoghi: Il signore del male citazioni e dialoghi, di Carpenter

Colonna sonora: non ancora presente un articolo sul blog non son solo film

Curiosità: trovate molte curiosità di in questo articolo, non ho ancora scritto qualcosa dedicato solo a questo tema

Errori: non ancora presente

Il signore del male di John Carpenter, scheda film, recensione, Donald Pleasence, Jameson Parker, Victor Wong, Lisa Blount
Una scena de Il signore del male, che ha come protagonisti Jameson Parker e Lisa Blount

Avete già visto questa pellicola di John Carpenter o conosce meglio gli alti due film della Trilogia dell’apocalisse? Vi è piaciuto questo film? Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.

Se vi è piaciuto l’articolo su Il signore del male potete condividere il blog non son solo film sui canali social. Trovate le notizie principali sul cinema nella sezione del blog: NEWS.

Luca Miglietta