Imparare una lingua con Netflix

Imparare una lingua con Netflix

Imparare una lingua con Netflix

“Language Learning with Netflix” è una estensione di Google Chrome che aiuta lo spettatore a capire meglio le espressioni idiomatiche nei film e nelle serie tv sul popolare servizio streaming

Imparare una lingua con Netflix
Logo di Netflix
Sei qui: Home » Imparare una lingua con Netflix

Si può Imparare una lingua con Netflix? Ebbene sì, può aiutare a comprendere meglio una lingua straniera, ovviamente non sostituisce lo studio su un buon libro di grammatica o un corso, ma la popolare piattaforma streaming può fornire un importante aiuto.

Se non amate studiare e siete pigri, quale miglior modo può esserci che imparare le lingue facendo binge watching su Netflix?

Come si può imparare una lingua con Netflix? Innanzitutto bisogna iniziare a guardare un film o una serie TV, meglio se già conosciuti, perché questo può aiutare la comprensione. Questo però non basta e ci si deve avvalere di tanti strumenti che fornisce la rete, come ad esempio le estensioni Google.

Oggi vi parlerò di “Language Learning with Netflix“, una estensione gratuita di Google Chrome che aiuta lo spettatore dei film e delle serie tv del servizio streaming a capire meglio le espressioni idiomatiche nelle loro varie sfaccettature delle lingue straniere.

Imparare una lingua con Netflix, film e serie TV, oggi è possibile sfruttano una utile estensione del browser Google Chrome

Se siete appassionati del binge watching, ora potrete sfruttare questo vostro passatempo in modo costruttivo per imparare le basi di una lingua straniera. Questa estensione gratuita può essere utilizzata sia dai novizi, che partono da un livello molto basso, sia le persone che masticano già una lingua straniera e vogliono approfondirla.

Naturalmente è difficile imparare una lingua completamente diversa dalla vostra con questo metodo, senza utilizzare una grammatica o facendo un corso. Chi è madrelingua italiano e parte da zero, deve provare con lingue che appartengono alla stessa famiglia o sono simili.

Potrà cimentarsi con lo spagnolo o il francese non certamente con l’arabo o lo svedese. Una lingua sicuramente da provare è l’inglese, perché l’hanno studiato più o meno tutti, chi bene, chi male a scuola.

Si tratta, oltre che di un metodo che serve per migliorarsi nelle lingue, anche di un modo per vedere un film o una serie Tv in lingua originale e sentire la vera voce degli attori. Normalmente infatti li sentiamo doppiati e non possiamo cogliere completamente la loro recitazione.

Imparare una lingua con Netflix
Una foto di Dark, popolare ed ottima serie Netflix
Come utilizzare Language Learning with Netflix?
  1. La prima cosa che dovete fare è scaricare questa estensione gratuita, dopo averla cercata tra le estensioni di Google Chrome, poi andate su Netflix.
  2. Una volta andati sulla piattaforma streaming, selezionate il contenuto in una lingua straniera che vi interessa.
  3. A questo punto vi verrà subito chiesta la vostra lingua madre, che dovrete selezionare.
  4. Dopo impostate la lingua e i sottotitoli del film o della serie TV nell’idioma che desiderate imparare
  5. Ora potete godervi il prodotto audiovisivo che vi interessa, facendo ben attenzione per poter imparare meglio le sfumature delle varie lingue.
Cosa permette di fare Language Learning with Netflix?

Questa estensione permette di scegliere anche lingue meno conosciute ed impararne le basi attraverso un metodo di traduzione umano ed uno invece che viene gestito dall’algoritmo. Esistono infatti due opzioni: la traduzione automatica dell’algoritmo letterale e a volte non perfettamente aderente, e una traduzione fatta da esperti traduttori, che permette di tradurre espressioni e idiomi. Queste espressioni sarebbe impossibile tradurle letteralmente perché perderebbero di significato, diventando spesso senza senso.

Tramite l’estensione gratuita per Netflix, si possono vedere contemporaneamente i sottotitoli sia nella lingua desiderata che in italiano. In alto sulla destra inoltre si può aprire una finestra, dove c’è la possibilità di selezionare i dialoghi. Cliccando su una parola con il mouse, uscirà anche la traduzione del vocabolo.

Oltre a tradurre la parola evidenziata col mouse, cliccando sui vocaboli troveremo suggerimenti per l’apprendimento per principianti, livello intermedio e avanzato anche tramite esempi. Si potrà inoltre ascoltare la pronuncia della parola.

Se si vuole tornare alla visone di Netflix tradizionale, basta disattivare la funzione “Language Learning” cliccando su off.

Una estensione sviluppata David Wilkinson e Ognjen Apic

Si può guardare un film o una serie TV in un’altra lingua e impararla in modo divertente grazie all’estensione di Google Chrome sviluppata da David Wilkinson e Ognjen Apic.

I due sviluppatori hanno intenzione di lavorare per rendere disponibile gratuitamente questa estensione anche ad altre piattaforme streaming. Non ci resta che attendere quindi.

Se volete vedere un video dimostrativo lo trovate qui sotto, purtroppo è in inglese, ma rende bene l’idea se seguite le mie istruzioni per usare l’estensione gratis per Netflix. Seguendo i 5 punti di cui vi ho parlato prima, e aiutandovi con le immagini, sarà semplice installare ed usare Language Learning with Netflix.

Video esplicativo YouTube – Imparare una lingua con Netflix

Siete appassionati di binge watching? Utilizzate Netflix e volete imparare qualche lingua? Potete ad esempio sfruttare queste festività natalizie diverse dal solito a causa del coronavirus. Qualche giorno fa ho anche scritto un articolo in cui spiego quali sono le novità del mese sul servizio streaming: “Novità di dicembre su Netflix“.

Dite la vostra opinione su “Language Learning with Netflix” se l’avete già utilizzato scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie su film e serie TV,  potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto l’articolo “Imparare una lingua con Netflix?” lasciate un commento o condividetelo sui social.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terninator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.

Link Utili
Contatti blog Chi sono Note legali

Informazioni utili

----- Telegram: Canale su Telegram su cui trovare gli aggiornamenti del blog -----

----- WhatsApp: Canale e gruppo WhatsApp su cui trovare gli aggiornamenti del blog ----

Ecco invece gli account Instagram, Twitter e Facebook dove seguire le ultime notizie sul cinema, le serie Tv, la musica ed i videogiochi. Inoltre troverete tutti gli aggiornamenti del blog e gli ultimi articoli sulle curiosità collegate a film e serie ed approfondimenti su interessanti argomenti. Ovviamente non mancherà uno sguardo alle ultime uscite nelle sale cinematografiche e sulle piattaforme streaming Amazon Prime Video, Netflix, Disney+ e Now TV.

Avvertenze

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dellintrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta.
Non mi resta che augurarvi una buona navigazione e permanenza sul sito non son solo film ed ovviamente una buona lettura!