Le belve di Oliver Stone
Un film del 2012 che una come attori principali Salma Hayek, Benicio Del Toro, Blake Lively, Aaron Johnson, Taylor Kitsch e John Travolta
Sei qui: Home »I protagonisti de Le belve sono Ben e Chon, due amici di Laguna Beach che coltivano e spacciano la migliore marijuana della California. Ben è un botanico buddista e Chon è un ex Navy Seal che ha combattuto in Afghanistan, da dove ha portato i primi semi di marijuana.
I due giovani condividono inoltre l’amore per la bellissima Ophelia, detta O. Ophelia li ama entrambi perch+ si completano a vicenda, Chon è un amante forte e Ben è un uomo sensibile e premuroso. La loro attività è molto redditizia e la loro vita scorre tranquilla sotto il sole del sud della California.
Un giorno però lo spietato cartello di trafficanti messicani Mexican Baja decide di fare affari con i due, con o senza il loro consenso. Chon e Ben rifiutano l’accordo e la leader del cartello Elena manda Lado, il suo braccio destro, in America per rapire Ofelia e convincerli a collaborare. Da quel momento per Ben, Chon e O inizierà l’inferno.
Le belve, un film d’azione per Oliver Stone
Oliver Stone nel 2012 dirige il thriller Le belve, che si basa sull’omonimo romanzo di Don Winslow. Si sono occupati della sceneggiatura del film Shane Salerno, Oliver Stone e lo stesso Winslow.
Il film può contare sull’ottima l’ambientazione tra California e Messico, con fantastiche inquadrature dei paesaggi che spaziano dalle spiagge californiane alle montagne al confine tra gli Stati Uniti e il Messico. Ci sono descrizioni dei luoghi tramite le immagini così efficaci da far invidia ad una guida turistica e che invogliano lo spettatore ad andare in quei posti.
Gli attori
Le belve ha un ottimo cast a partire dalla brava Salma Hayek nel ruolo di Elena Sanchez, lo spietato capo del cartello. Ottima anche l’interpretazione di Benicio Del Toro che interpreta Miguel Arroyo, detto Lado, l’implacabile killer messicano
Funzionale al film l’interpretazione di Blake Lively, Aaron Johnson e Taylor Kitsch, che interpretano i tre giovani protagonisti, Ophelia Sage, Ben e Chon. Forse un po’ sotto tono John Travolta nella parte di Dennis, il corrotto e viscido agente della DEA.
Da segnalare anche la presenza di Emile Hirsch, che veste i panni di Spin e di Demián Bichir nel ruolo di Alex.
Perché vedere Le belve?
Le belve è un film che non risparmia la violenza, ma a ben guardare morti e crudeltà purtroppo, anche nella realtà, sono all’ordine del giorno nella guerra tra i narcos messicani.
Il tema della violenza, a volte gratuita, era già stato trattato da Stone in Assassini nati – Natural born killers uscito nel 1994. Le belve è un film coinvolgente e carico di tensione, che intrattiene lo spettatore fino alla fine. Da vedere.
Dati tecnici del film
Titolo originale: Savages
Paese di produzione: Stati Uniti d’America
Anno: 2012
Durata: 131 minuti
Rapporto: 2,35 : 1
Genere: drammatico, thriller
Regia: Oliver Stone
Attori: Salma Hayek, Benicio Del Toro, Blake Lively, Aaron Johnson, Taylor Kitsch, John Travolta, Shea Whigham, Demian Bichir, Mia Maestro, Jake McLaughlin
Soggetto: Don Winslow
Sceneggiatura: Don Winslow, Shane Salerno
Fotografia: Daniel Mindel
Montaggio: Joe Hutshing, Stuart Levy, Alex Marquez
Musiche: Adam Peters
Scenografia: Tomas Voth
Curiosità su Le belve
Data di uscita e riprese
Le belve è uscito nelle sale italiane il 25 Ottobre 2012, distribuito dalla Universal Pictures, invece negli Stati Uniti il 6 Luglio 2012.
Le riprese del film si sono svolte nel periodo compreso tra il 6 Luglio 2011 e il 30 Settembre 2011.
Incassi
Le belve nel fine settimana di apertura si è classificato quarto al botteghino, guadagnando 16,2 milioni di dollari. Il film ha incassato 47.382.068 dollari in Nord America e 35.584.084 nel resto del mondo, per un totale mondiale di 82.966.152 dollari
Il casting
Jennifer Lawrence era stata inizialmente scelta come O, ma lasciò la produzione per recitare in Hunger Games, il film che la lanciò come star di Hollywood. Il ruolo fu offerto a Olivia Wilde, Abbie Cornish, Amber Heard e Teresa Palmer, mentre Lindsay Lohan si propose per il ruolo. Si decise poi di affidare il ruolo a Blake Lively.
Oliver Stone scelse Taylor Kitsch dopo aver visto alcuni filmati di Battleship (2012), che all’epoca era ancora in post-produzione. L’attore si è preparato al ruolo con un team di veri Navy SEALS e ha girato le sequenze d’azione in prima persona senza l’aiuto di uno stuntman.
Uma Thurman venne scelta per il ruolo di “Paqu“, la madre di O, ma si decise di tagliare quelle scene.
Per il ruolo di Ben si presero in considerazione Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Garrett Hedlund e James Franco, per quello di Elena invece Michelle Rodriguez e Zoe Saldana.
L’incontro con dei veri narcotrafficanti
Oliver Stone ha raccontato che durante le ricerche per lo sviluppo della sceneggiatura del lui e Benicio del Toro avevano incontrato dei narcotrafficanti messicani.
Ci avevano segnalato un uomo a Tijuana che lavora con un cartello di droga, un tipo affascinante. L’abbiamo incontrato più volte e lui ci ha presentati ad altre persone. Il primo incontro è stato formale. Durante il secondo invece, io e Benicio abbiamo mandato giù 25 shot di tequila per pranzo.
Questo aveva una collezione privata di tequila e lo stesso giorno ci ha mostrato che stava preparando della tequila basata sulle formule di un centenario cinese. Ed è stato in quel momento che ho capito cosa avevo bevuto fino ad allora. E’ stato disgustoso: distillato di tarantole, scorpioni, serpenti a sonagli, un cobra, palle di toro, tutto insieme. In questa tequila che tra l’altro era ottima.
L’addestramento di Blake Lively
Oliver Stone ha chiesto a Blake Lively di fare un vero e proprio addestramento all’uso di armi da fuoco per prepararsi al suo ruolo. Sembra che, nonostante la sua completa inesperienza, l’attrice riuscì a mettere a segno tre colpi perfetti consecutivi al primo tentativo al poligono.
Blake Lively rischiò di perdere l’anteprima del film
L’attrice a causa dei nipoti rischio addirittura di perdere l’anteprima del film. Blake Lively infatti si stava prendendo cura dei figli di sua sorella che era andata a fare shopping. La sorella li aveva lasciati nell’hotel di Los Angeles dove si trovava l’altrice che, poche ore dopo, doveva andare alla premiere del film.
Quando la sorella non si è presentata all’orario prestabilito per andare a prendere i figli, Blake Lively ha temuto di doversi presentare in ritardo alla premiere de Le belve. Aveva per un attimo addirittura pensato di di portarli all’anteprima del film, ma non poteva essendo la pellicola vietata ai minori. Fortunatamente, anche se un po’ in ritardo, la sorella si presentò.
Altre curiosità su Le belve
- Demián Bichir e Benicio Del Toro hanno recitato assieme nel film di Steven Soderbergh su Ernesto Che Guevara.
- Blake Lively alla fine delle riprese de Le belve ha regalato a tutti i membri del cast una maglietta a maniche corte con su scritto “Sono sopravvissuto ad Oliver Stone“. Questo perché le riprese del film sono state molto intense.
- Tutte le piante di marijuana utilizzate nel film erano finte finte. Gli scenografi del film hanno fatto visita a piantagioni legali di marijuana utilizzata in farmacologia per ricrearne di simili.
- Il personaggio di Elena Sanchez si ispira a Mireya Moreno Carreon, famosa per essere stata la prima boss donna del Cartello Messicano.
Colonna sonora de Le belve
Ecco le 18 tracce della pellicola di Oliver Stone.
- Neptune’s Net – M. Ward 2:05
- Cartel Theme – Adam Peters 0:42
- Where I’m Going – Cut Copy 3:34
- Romantic Theme – Adam Peters 2:04
- Legalize It – Peter Tosh 4:38
- Mandala (feat. Anoushka Shankar) – Thievery Corporation 4:01
- Hijack in the Desert – Adam Peters 3:16
- Quien Es el Patron? – Systema Solar 3:25
- Romance in Durango – Bob Dylan 5:44
- Whipping – Adam Peters 1:52
- Paradise Circus (Gui Boratto Remix) – Massive Attack 8:05
- Psycho Killer – Bruce Lash 4:27
- Miles de Pasajeros (Mightysphnix Transpo Remix) Supervielle, Bajofondo & Gustavo Santaolalla 4:25
- Eternity’s Sunrise – John Tavener 10:46
- Dust Bowl – Adam Peters 1:54
- Do Ya? – Jeff Lynne 3:55
- Here Comes the Sun – Yuna 3:05
- Savages… Force of Nature Adam Peters 3:12
Frasi, citazioni e dialoghi tratti da Le belve
Incipit
Solo perché vi racconto questa storia, non vuol dire che alla fine io sia viva. questa potrebbe essere una registrazione e potrei parlarvi dal profondo dell’oceano. Sì, è una di quelle storie in cui la situazione è finita fuori controllo. Ma torniamo dove tutto è iniziato. Qui, in Paradiso. Dove si dice che Dio si parcheggiò il settimo giorno. Poi nell’ottavo l’hanno rimosso.
O
Dopo
Chon è un killer. Due missioni. Iraq, Afghanistan. Torna con un sacco di soldi ma senz’anima. Scopa come se dovesse tirar fuori la guerra che ha dentro. Io ho orgasmi. Lui ha guergasmi. Quindi io cerco di restituirgli un po’ di quello che ha perso. Chon è l’amore della mia vita.
O
Si dice che l’erba sia una cosa cattiva, ma in un mondo tanto cattivo, è buona.
O
Chon sostiene che le droghe sono una risposta razionale alla follia.
O
La filosofia di Ben è essenzialmente buddista: non far incazzare nessuno.
O
Noi tre ci amiamo da morire. Ci fidiamo l’uno degli altri. Ci prendiamo cura gli uni per gli altri e per me loro due insieme sono l’uomo perfetto. Chon è metallo freddo. Ben è legno caldo. Chon scopa, Ben fa l’amore. Chon è terra, Ben è spirito. E l’unica cosa che hanno in comune, sono io. Io sono la casa che nessuno dei due ha mai avuto. E sono miei.
O
Tu non capisci, vero? È come nella giungla, Ben. Quelli fiutano la tua paura e si esaltano. Ci attaccheranno. Sono selvaggi, delle belve.
Chon
Arrendersi, non è una sconfitta Chon. Ti opponi al cambiamento, non devi.
Ben
Cresci un po’ Ben. Non puoi cambiare il mondo. È lui che cambia te.
Chon
Se vuoi controllare qualcuno, prendigli quello che ama.
O
Non possiamo scappare da ciò che ci aspetta.
O
Entra in quest’ottica, va bene? Tu sei già morto. Eri morto nel momento in cui sei nato. Se accetti questo, be’ puoi accettare tutto.
Chon
Dialoghi tratti da Le belve
- Ben: Tu sai da dove viene la migliore cannabis del mondo?
- Chon: Facile, Afghanistan
I trailer del film
Se non riuscite a vedere l’anteprima trovate lo streaming del trailer in italiano qui: Le Belve (Savages) di Oliver Stone (2012) | Trailer italiano ufficiale [HD] – YouTube
Ecco il link del trailer in lingua originale: SAVAGES Trailer 2012 Movie – Official [HD] – YouTube
Luca Miglietta