Crea sito

Colonna sonora di Highlander – L’ultimo immortale

Colonna sonora di Highlander – L’ultimo immortale

Una serie di canzoni dei Queen che danno un’atmosfera unica alla pellicola e hanno contribuito al suo successo

Colonna sonora di Highlander - L'ultimo immortale, Christopher Lambert, Sean Connery, Clancy Brown, The Queen, Russell Mulcahy
Una scena del film che ha come protagonista Christopher Lambert – Colonna sonora di Highlander
Sei qui: Home » Colonna sonora di Highlander – L’ultimo immortale

Avete mai sentito la colonna sonora di Highlander – L’ultimo immortale? Quando si parla di Highlander è impossibile non pensare alla sua fantastica colonna sonora dei Queen. Prima di puntare sul gruppo inglese la produzione aveva tenuto in considerazione anche altre star dell’epoca come David Bowie, Sting e i Duran Duran. Il regista Russell Mulcahy, però, da fan dichiarato preferiva fossero proprio i Queen ad occuparsi delle canzoni della sua pellicola.

I Queen inizialmente avrebbero dovuto incidere un solo brano per il film, ma dopo averne visto un’anteprima rimasero talmente impressionati da Highlander – L’ultimo immortale, che decisero di comporre più di una traccia. La produzione aveva deciso di far visionare al gruppo una anteprima del film per permettergli di comporre un brano il più adatto possibile alla trama.

Colonna sonora di Highlander - L'ultimo immortale, Christopher Lambert, Sean Connery, Clancy Brown, The Queen, Russell Mulcahy
Una scena del film che ha come protagonisti Christopher Lambert e Beatie Edney – Colonna sonora di Highlander

Gran parte della colonna sonora di Highlander – L’ultimo immortale è contenuta nell’album “A Kind of Magic”

Brian May rimase così impressionato dalla proiezione del film che scrisse la base di quella che sarebbe diventata “Who Wants To Live Forever” mentre tornava a casa in taxi.

Roger Taylor partì dalla frase che Connor MacLeod utilizza nel film per descrivere la propria immortalità, “It’s a kind of magic”, in italiano ” è una specie di magia” per comporre la canzone “A Kind of Magic“. Nella scena durante la Seconda Guerra Mondiale infatti così MacLeod spiega la portata dei suoi poteri alla piccola Rachel.

Questo singolo darà anche il titolo all’omonimo album in cui sono contenuti tutti i brani della colonna sonora di Highlander – L’ultimo immortale. Si tratta però della colonna sonora di Highlander non ufficiale, perché è in realtà un album dei Queen. Sei brani su nove dell’album A Kind of Magic sono presenti in Highlander.

Colonna sonora di Highlander - L'ultimo immortale, Christopher Lambert, Sean Connery, Clancy Brown, The Queen, Russell Mulcahy
Una scena del film che ha come protagonisti Christopher Lambert e Sean Connery – Colonna sonora di Highlander
I brani della colonna sonora di Highlander – L’ultimo immortale non compresi in A Kind of Magic

I Queen per il film hanno composto anche una canzone basata su tema di “New York, New York“, che non venne però inclusa né nell’bum “A Kind of Magic“, né in altri album del gruppo di Freddie Mercury

Nella colonna sonora di Highlander è presente anche “Hammer To Fall“, una canzone precedente al film e presente nell’’album “The Works“, pubblicato dai Queen nel 1984.

Princes of the Universe“, che venne inoltre utilizzata come sigla di apertura della serie TV di Highlander, che ha come protagonista Adrian Paul. L’attore veste i panni di Duncan MacLeod, membro del Clan MacLeod e allievo di Connor MacLeod.

Oltre alle canzoni dei Queen il resto della colonna sonora di Highlander – L’ultimo immortale è stata composta da Michael Kamen, artista statunitense specializzato in soundtrack.

Colonna sonora di Highlander - L'ultimo immortale, Christopher Lambert, Sean Connery, Clancy Brown, The Queen, Russell Mulcahy
Una scena del film che ha come protagonisti Christopher Lambert e Beatie Edney – Colonna sonora di Highlander
Tutti i brani della colonna sonora di Highlander – L’ultimo immortale

Poiché non è mai stata pubblicata una colonna sonora di ufficiale vi metto l’elenco delle canzoni dei Queen presenti nel film, anche quelle che non fanno parte dell’album “A Kind of Magic“.

A Kind Of Magic dei Queen

Si tratta di una canzone scritta da Roger Taylor e perfezionata da Freddie Mercury che, come vi avevo anticipato prima, si ispira alla frase pronunciata dal protagonista Connor MacLeod in Highlander.

Trovate il link della canzone qui: A Kind Of Magic dei Queen

One Year Of Love dei Queen

One Year Of Love” è una romantica ballata scritta da John Deacon, che si sente durante la scena del bar in Highlander – L’ultimo immortale.

Trovate il link della canzone qui, se non vedete l’anteprima: One Year Of Love dei Queen.

Who Wants To Live Forever dei Queen

Who Wants To Live Forever” è il tema centrale di Highlander – L’ultimo immortale e accompagna le scene più belle della pellicola. Questa canzone scritta da Brian May si focalizza sul tema dell’immortalità, non per altro la traduzione in italiano del titolo è “chi vuole vivere per sempre'”. Un testo struggente che parla del valore del tempo e della capacità di vivere fino in fondo ogni momento.

Brian May nello scrivere la canzone è rimasto soprattutto influenzato dalle scene d’amore tra Connor MacLeod e la moglie Heather, lui la vede invecchiare, mentre lui rimane giovane.

Trovate il link del brano qui: Who Wants To Live Forever dei Queen

Hammer To Fall dei Queen

Brano è stato scritto da Brian May, che ha come tematica la presa di coscienza dell’esistenza della morte e della caducità della vita. “Hammer to Fall” è è contenuto nell’undicesimo album dei Queen, intitolato “The Works“.

Princes of the Universe dei Queen

Nel video di “Princes of the Universe“, potete notare l’attore Christopher Lambert che simula una lotta con le spade con Freddie Mercury, che si difende con il suo celebre microfono a mezz’asta.

Nel film ci sono due parti distinte di Princes of the Universe, la parte iniziale della canzone, durante la prima sequenza del film, la parte chitarristica durante lo scontro tra wrestler.

Trovate il link della canzone qui, se non vedete l’anteprima: Princes of the Universe dei Queen

Gimme the Prize (Kurgan’s Theme) dei Queen

Questa canzone dalle sonorità heavy metal è stata scritta da Brian May. “Gimme the Prize” contiene anche varie battute del film, come “I have something to say: It’s better to burn out than to fade away” e “There can be only one”. Si tratta in entrambi i casi di battute pronunciate dal Kurgan e per questa ragione il brano è stato sottotitolato “Kurgan’s Theme“.

All’interno del brano si sentono effetti sonori come combattimenti con le spade, colpi di pistola e alcune risate del Kurgan.

Se non riuscite a vedere l’anteprima, trovate il link del brano qui: Gimme the Prize (Kurgan’s Theme) dei Queen

A Dozen Red Roses for my Darling dei Queen

Il brano parla del raggiungimento di una ricompensa. All’interno di “A Dozen Red Roses for My Darling” compaiono alcuni estratti audio di Highlander – L’ultimo immortale, come le famose frasi “There can be only one” e “I have something to say: it’s better to burn out than fade away!”. Anche in questa canzone si sento le risate del Kurgan e i combattimenti con la spada.

A Dozen Red Roses for My Darling” è comparsa nel 1986 come lato B di “A Kind of Magic” in Europa.

New York, New York dei Queen

Infine nella colonna sonora di Highlander – L’ultimo immortale è presente anche una cover di “New York, New York“, cantata in versione solista da Freddie Mercury.

ALTRE INFORMAZIONI SU Highlander – L’ultimo immortale DI Russell Mulcahy PRESENTI SUL BLOG

Recensione del film: Highlander – L’ultimo immortale

Citazioni e dialoghi: Highlander – L’ultimo immortale – frasi e citazioni

Curiosità: trovate molte curiosità nella recensione di Highlander – L’ultimo immortale

Errori: trovate anche gli errori principali nella recensione di Highlander – L’ultimo immortale


Vi è piaciuto la colonna sonora di Highlander – L’ultimo immortale? Sicuramente ha dato una marcia in più a questa pellicola che ha come attori principali Christopher Lambert, Sean Connery, Clancy Brown, Roxanne Hart e Beatie Edney, non lo pensate anche voi?

Se vi è piaciuto l’articolo sulla colonna sonora di Highlander – L’ultimo immortale potete condividerlo sui canali social. Trovate questa e altre colonne sonore in questa sezione del blog non son solo film: colonne sonore – soundtrack.

 Luca Miglietta