L’uguaglianza di genere – Marina Abramović

L’uguaglianza di genere – Marina Abramović

L’uguaglianza di genere

Le considerazioni di Marina Abramović

L’uguaglianza di genere, Marina Abramović, Una donna promettente, 2020, Emerald Fennell, Carey Mulligan
Una donna promettente, 2020, Emerald Fennell, Carey Mulligan
Sei qui: Home » L’uguaglianza di genere – Marina Abramović

Oggi vi parlo di cosa ha detto Marina Abramović sull’uguaglianza di genere. Sono interessanti le parole di Marina Abramović, artista serba naturalizzata statunitense sull’uguaglianza di genere. Lei è sempre stata anticonformista. fuori dagli schemi e mai banale. E’ molto conosciuta per le sue performance volte a esplorare le relazioni tra l’artista e il pubblico.

Le affermazioni di Marina Abramović sull’uguaglianza di genere

L’uguaglianza di genere paradossalmente ci ha dato molto più lavoro da fare. Fino agli anni 50, le donne stavano a casa a prendersi cura dei figli, mentre gli uomini lavoravano tutto il giorno. La famiglia era pressoché felice. Oggi la donna deve badare a tutto ciò, oltre a dedicarsi alla carriera. È un inferno, perché l’uomo non assolve a quella parte di funzione che prima era a carico della donna, e le relazioni familiari ne risentono.

Dal mio punto di vista la donna è una supereroina. Il semplice fatto che possa creare la vita nel proprio grembo è un potere enorme, trasversale a tutti gli ambiti sociali. Basti pensare alle donne scienziate, astronaute, presidenti… Oggi la donna non ha più paura di avere successo in campi tradizionalmente maschili, e ciò è incredibile. L’immagine del corpo femminile nella società invece, è tutta un’altra storia. Il modo in cui lo si ritrae nella moda, ad esempio, è totalmente sconnesso dalla realtà. Ci dicono come dovremmo apparire, e non come siamo.

L’uguaglianza di genere continua..

Ogni essere umano ha paura di qualcosa: di provare dolore, di soffrire, di morire. La maggior parte delle persone non ama affrontare queste tematiche, cerca di evitarle. Nel mio caso, invece, le metto in scena con la performance: è il mio modo di esorcizzarle. Perché è solo nel momento in cui affrontiamo le nostre paure che ce ne liberiamo davvero. Per farlo servono determinazione, forza di volontà e coraggio; cose che non arrivano mai da sole. Vanno coltivate nel tempo, finché un giorno ti svegli e dici: “Bene, non ho più paura”.

La gente ha paura di cose semplici. Possiamo fare una lista di ciò di cui abbiamo paura, iniziando dalle cose più facili sino alle più difficili. E poi dobbiamo avere il coraggio di affrontarle. Tendiamo sempre a fare le cose che ci piacciono, evitando ciò che non amiamo. Ma così facendo, non cambiamo mai. Continuiamo a ricadere sempre negli stessi schemi, a ripetere noi stessi. Mentre dovremmo fare proprio ciò che non conosciamo e che ci spaventa. Certo, non al punto di rischiare la vita! Io l’ho fatto perché sono un’artista.

L’uguaglianza di genere continua..

Ma le cose più semplici si possono affrontare nella vita quotidiana. Una volta fatte, si potrà andare avanti a cambiare sé stessi. Quando si ha un tumore ci sono due alternative: c’è la possibilità di guarire o di morire. Ma se si vive ogni giorno con la paura di morire, non ci si gode la vita che si ha a disposizione. È fondamentale metterci tutta la propria forza di volontà, energia e speranza, nel credere che il corpo possa stare meglio per davvero. Quell’energia e quella speranza faranno la loro parte nel processo di guarigione. E sarà una parte incredibilmente importante.

Questo concetto è valido per chiunque, non solo per chi è malato. Penso che il dolore vada affrontato senza cedere all’autocommiserazione, che ci sottrae forze ed energie. Ognuno di noi si deve chiedere quotidianamente: “Questo mi fa soffrire, è un dato di fatto. Ma cosa posso fare per stare meglio e rendere ogni giorno il più importante della mia vita?”. Sprechiamo la nostra esistenza dietro a delle futilità, invece che concentrarci a darle un senso».

Altre curiosità su Anna Valle

Queste sono le considerazioni di Marina Abramović sull’uguaglianza di genere? Dopo aver letto le parole dell’artista sull’uguaglianza di genere, potete leggere anche questi interessanti pezzi su Marina Abramović:

  • curiosità

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sull’uguaglianza di genere? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.