Michael Douglas e il sesso
L’attore ha parlato di alcuni episodi della sua vita dal ricovero in una clinica per curare la sua dipendenza dal sesso al cancro alla gola
Sei qui: Home »Michael Douglas all’inizio degli anni novanta era ammalato di sesso dipendenza, una malattia che provoca un insieme di comportamenti impulsivi di natura sessuale, accompagnati da incubi e fantasie a luci rosse. La sesso dipendenza porta chi ne è affetto a rischiare ogni cosa pur di ottenere il piacere a cui è assuefatto.
Michael Douglas e il sesso
Pare che la moglie di Michael Douglas lo avesse scoperto a letto con la sua migliore amica secondo alcuni quotidiani dell’epoca come il The Sun. Da quel momento in poi ad Hollywood esplosero moltissimi pettegolezzi sull’attore, come chi raccontò che Michael Douglas sarebbe stato sorpreso nudo, insieme all’amica della moglie, più vecchia di lui, in una stanza dell’ albergo Regent Beverly Wilshire e che per placare l’ira di Diandra Luker, lui avrebbe promesso di farsi curare.
La coppia Michael-Diandra però secondo molte persone tra cui la giornalista inglese Lynn Barber però sembrava in crisi da tempo.
Michael Douglas e il sesso, l’attore di Basic Instinct e Attrazione fatale
Ovviamente la teoria che girava di più a quei tempi riguardava Basic Instinct, il film di Paul Verhoeven uscito in quel periodo in cui Michael Douglas divideva la scena con la bellissima Sharon Stone. Secondo questa teoria l’indomabile e latente voglia di sesso dell’attore sarebbe stata risvegliata dalle lunghe scene passionali con Sharon Stone e che quindi si dovesse parlare di una vera e propria sindrome da Basic Instinct.
Basic Instinct è diventato un vero e proprio film di culto che lanciò Sharon Stone nell’olimpo del cinema. Le scene cult sono moltissime, chi non ricorda la scena del più fantastico accavallamento di gambe nella storia del cinema? Scena che poi è stata anche parodiata in una puntata dei Simpson ed ha come protagonista Willie il giardiniere della scuola di Springfield.
Il ricovero in clinica per disintossicarsi dal sesso
Nel 1992 Michael Douglas dovette così ricoverarsi nella clinica di Sierra Tucson in Arizona, per disintossicarsi dal sesso al costo di quarantamila dollari. La clinica era una delle tante che è stata aperta negli Stati Uniti dopo quella fondata nel 1985 da Patrick Carnes del Golden Valley Institue for Behavioral Medicine.
Clinica che aveva una terapia simile a quella degli Alcolisti Anonimi per combattere la dipendenza dall’alcol o dalle droghe. Aveva un programma che poteva durare fino a quattro settimane.
Il paziente che entrava al Sierra Tucson si assoggettava ad una vita da clausura senza telefonate all’esterno, se non il primo giorno per dire che era arrivato. Non poteva portarsi alcol, profumi, collutori alcolici nella valigia. Clinica in cui ovviamente erano vietati anche vestiti sexy, gonne sopra al ginocchio e bikini.
Michael Douglas e il sesso, il cancro alla gola
Tutti i pacchi in arrivo ai pazienti erano ispezionati per controllare che non ci fossero sigarette o bottiglie di alcolici. Se, durante le ispezioni periodiche, veniva trovata qualche sostanza proibita in camera di qualcuno, veniva subito sequestrata. In questo centro si curava ogni forma di dipendenza, ma la vera specializzazione erano i disturbi legati al sesso come i traumi da incesto, la vergogna legata all’attività sessuale, l’amore-dipendenza – cioè la tendenza a innamorarsi continuamente, anche a costo di perdere la propria identità – e la sesso dipendenza.
Michael Douglas e Diandra Luker nel 1995 si separarono proprio a causa degli innumerevoli tradimenti di lui e divorziarono nel 2000.
Il suo cancro alla gola è causato dal cunnilinguo che ha trasmesso il Papilloma Virus Umano?
Michael Douglas che anni dopo si è ammalato di cancro alla gola a causa del cunnilinguo praticato migliaia di volte durante la sua vita. Cunnilinguo che permette la trasmissione del Papilloma Virus Umano o HPV, chi ha un’infezione da questo virus in gola ha una probabilità di contrarre il cancro 32 volte superiore rispetto a chi non ce l’ha.
Questa confessione di Michael Douglas al Guardian ebbe una vastissima eco e fece riflettere il mondo sul binomio cunnilinguo – morte. Dopo l’intervista Allen Burry, il portavoce dell’attore, disse:
Michael ha certamente parlato del sesso orale e il sesso orale è una delle possibili cause di alcuni tumori orali, come evidenziano anche diversi studi, ma non ha mai detto che la causa del suo cancro è il cunnilingus.
L’audio originale dell’incontro
Poi in seguito però c’è stata la tempestiva replica del Guardian. Il giornale non solo ha confermato parola per parola la versione dell’attore, che aveva intervistato a Cannes in occasione della presentazione di Behind The Candelabra, ma ha anche diffuso online l’audio dell’incontro fra Douglas e il giornalista Xan Brooks. In questo modo in quotidiano ha fugato qualsiasi dubbio.
Cancro che è stato fortunatamente sconfitto dall’attore americano dopo una lunga battaglia.
Se vi è piaciuto l’articolo su Michael Douglas e il sesso potete condividerlo sui canali social. Trovate le notizie principali sul cinema nella sezione del blog: NEWS.
Luca Miglietta
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.