Crea sito

Migliori insulti al cinema

Migliori insulti al cinema

Ho certo di racchiudere nell’articolo le offese più divertenti e curiose, tratte da molte pellicole, alcune di queste espressioni hanno fatto la storia del cinema e sicuramente le ricorderete

Migliori insulti al cinema, scena di Full Metal Jacket, R. Lee Ermey
Una scena di Full Metal Jacket, che ha come protagonista R. Lee Ermey

Trovare i migliori insulti al cinema è difficile, senza scadere nel volgare, ho per questo evitato di citare ingiurie troppo triviali, anche se molto famose. Alcune di queste offese hanno fatto la storia del cinema e sicuramente le ricorderete, altre saranno più di nicchia. Ho cercato di inserire nell’articolo i migliori insulti al cinema, sicuramente ne avrò dimenticati tanti.

Se volete potete commentare scrivendo le vostre offese e derisioni preferite, citando il film da cui sono tratte ed il personaggio che le ha pronunciate per completare l’articolo.

Guardate quest’uomo: sembra un deficiente e parla come un deficiente, ma non lasciatevi ingannare: è veramente deficiente!

Groucho Marx
Migliori insulti al cinema, Una notte da leoni, Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis e Justin Bartha
Una scena di Una notte da leoni, che ha come protagonisti Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis e Justin Bartha

Migliori insulti al cinema

Full Metal Jacket

Non si può iniziare non citando alcuni dei migliori insulti che il Sergente Hartman rivolge alle sue reclute in “Full Metal Jacket” di Stanley Kubrick. Tante di queste offese prendono di mira in particolare la recluta Leonard Lawrence, ribattezzato poco simpaticamente dal terribile sergente “Soldato Palla di Lardo” per via del suo aspetto fisico.

Io sono il sergente maggiore Hartman, vostro Capo Istruttore! Da questo momento potete parlare soltanto quando vi sarà richiesto, e la prima e l’ultima parola che dovrà uscire dalle vostre fogne sarà “signore”! Tutto chiaro, luridissimi vermi?

Se voi signorine finirete questo corso.. e se sopravvivrete all’addestramento.. sarete un’arma! Sarete dispensatori di morte e pregherete per combattere! Ma fino a quel giorno.. siete uno sputo! La più bassa forma di vita che ci sia nel globo! Non siete neanche fottuti esseri umani, sarete solo pezzi informi di materia organica anfibia comunemente detta “merda”!

Gli insulti a “Palla di lardo”

Sono talmente tante le offese al soldato ”Palla di Lardo“, che meritano un capito a sé. Durante l’addestramento Sergente Hartman prende di mira soprattutto la goffaggine di “Palla di Lardo” nel superare le varie insidie della vita militare.

Si saranno pentiti di averti fatto! Tu sei talmente brutto che sembri un capolavoro d’arte moderna! Come ti chiami, sacco di lardo?

Porta quel culo al di là dell’ostacolo, Palla di Lardo! Ma che fai, Palla di Lardo?! Tu non fai nessuno sforzo per superare questo maledetto ostacolo del cazzo! Se Dio te lo voleva far superare senza sforzi, ti miracolava e ti faceva spuntare le ali al culo! Fai passare il culo dall’altra parte, avanti! Se non ce la fai, me lo dici?! Scommetto che se ci fosse una bella fica lassù c’arriveresti eccome in cima all’ostacolo, dico bene?! Hai un culo che è pari a un quintale e mezzo di chewing-gum masticato!

“A vederti sembra di guardare un vecchio che cerca di scopare, te ne rendi conto Palla?!

Muoviti! Soldato Palla di Lardo, fai quello che vuoi ma non mi cascare di sotto, mi faresti morire di crepacuore! Su, forza, passa di là! Passa di là! Allora, che cazzo stai aspettando, soldato Palla di Lardo? Passa dall’altra parte, muoversi! Muoversi! Muoversi! Allora mi vuoi proprio deludere? Hai deciso così? Allora rinuncia e vattene via, brutto tricheco grasso di merda, vattene via dal mio ostacolo del cazzo! Scendi giù da questo ostacolo del cazzo! Scendi! Muoviti! Altrimenti ti strappo via le palle così ti impedisco di inquinare il resto del mondo!

Le streghe di Eastwich

Ecco cosa dice Alexandra Medford (Cher) a Daryl Van Horne (Jack Nicholson) ne “Le streghe di Eastwick“.

Io sono più che convinta che tu sia il più disgustoso uomo che abbia incontrato da quando sono nata. Nel breve tempo che siamo stati insieme tu hai messo in luce tutte le ignobili caratteristiche della personalità maschile, scoprendone alcune davvero nuove: tu sei fisicamente ripugnante, intellettualmente ritardato, moralmente riprovevole, volgare, insensibile, egoista, stupido, sei privo di gusto, hai un osceno senso umoristico e per di più puzzi. Non sei neanche abbastanza interessante da farmi vomitare.

Qualcosa è cambiato

Lo scrittore nevrotico Melvin Udall (Jack Nicholson) alla domanda di una donna che gli chiede come riesce a descrivere le donne così bene, lui con uno sguardo imperturbabile, risponde:

Penso ad un uomo, e gli tolgo razionalità ed affidabilità.

Una notte da leoni

Tra i migliori insulti al cinema c’è sicuramente quello che Stu Price (Ed Helms) rivolge a Alan Garner (Zach Galifianakis) in “Una notte da leoni“.

Stu dice ad Alan: “Sei troppo stupido perché io ti insulti”. Lui risponde: “grazie”.

Monty Python e il Santo Graal

Ho inserito anche la frase pronunciata dal soldato francese, interpretato da John Cleese in “Monty Python e il Sacro Graal“. Merita di far parte dei migliori insulti al cinema proprio per la sua particolarità.

Vostra madre era un criceto e vostro padre puzza di sambuco.

Palle al balzo – Dodgeball

Si tratta di una frase poco carina che Patches O’Houlihan (Rip Torn) rivolge a Gordon (Stephen Root) in “Palle al balzo – Dodgeball“.

Non sapresti centrare l’oceano neanche se cadessi da una barca!

Bull Durham – Un gioco a tre mani

Anche con questa presa in giro rimaniamo sempre in tema acqua. Si tratta di una frase che Crash Davis (Kevin Costner) rivolge a Nuke LaLoosh (Tim Robbins) in “Bull Durham – Un gioco a tre mani“.

Non riusciresti a colpire l’acqua neanche da una barca.

Un pesce di nome Wanda

Ecco cosa dice Wanda Gershwitz (Jamie Lee Curtis) a Otto West (Kevin Kline) in “Un pesce di nome Wanda“.

Chiamarti stupido sarebbe un insulto per tutti gli stupidi del mondo. Ho conosciuto delle capre più intelligenti di te. Una scarpa ha un quoziente d’intelligenza più alto, ma tu credi di essere un intellettuale.. Vero, scimmione?


Avete visto qualcuna delle pellicole citate nell’articolo? Tra i migliori insulti al cinema, ne avete qualcuno preferito?

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie su film e serie TV,  potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto l’articolo “Migliori insulti al cinema” lasciate un commento o condividetelo sui social.

Luca Miglietta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dell’intrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta. Buona lettura e permanenza sul sito.