Monologo sulle donne di Emma Marrone a X Factor

Monologo sulle donne di Emma Marrone a X Factor

Monologo sulle donne di Emma Marrone

Lo ha fatto a X Factor nel 2020

Monologo sulle donne di Emma Marrone a X Factor - Quando Le Canzoni Finiranno, video
Emma Marrone – Quando Le Canzoni Finiranno, video
Sei qui: Home » Monologo sulle donne di Emma Marrone a X Factor

Avete mai sentito il monologo sulle donne di Emma Marrone? Lo aveva fatto nella quinta puntata della quattordicesima stagione X Factor andata in onda nel novembre 2020. La puntata di X Factor, andata in onda su Sky Uno, gratis su TV8 ed in streaming su Now TV, voleva ricordare la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne che si tiene ogni anno il 25 novembre. Prima del monologo sulle donne di Emma Marrone si erano viste delle immagini e le parole di Kamala Harris, la politica che era diventata da poco nuovo vice presidente degli Stati Uniti.

Dopo le parole di Kamala Harris c’è stato il bellissimo monologo sulle donne di Emma Marrone a X Factor. La cantante spiega che è giunto il momento di lasciarsi alle spalle gli stereotipi di genere, i giudizi e ogni tipo di luogo comune. Emma Marrone era diventata famosa vincendo Amici di Maria De Filippi e nella quattordicesima stagione di X Factor faceva la giudice. Dopo questa breve contestualizzazione vi lascio all’interessante monologo sulle donne di Emma Marrone.

Il bellissimo monologo sulle donne di Emma Marrone a X Factor

Se siamo al potere, facciamo notizia. Se ci realizziamo nel lavoro, siamo ambiziose; se la nostra ambizione è la famiglia, non vogliamo lavorare. Se vogliamo figli, al nostro capo non piace; se non li vogliamo, c’è qualcosa che non va. Se andiamo in maternità, sembriamo ladre. Ma dopo la maternità, torniamo stagiste. Se ci battiamo per la parità siamo “femministe”, se siamo troppo sul pezzo, arriviste. Se non conciliamo famiglia e lavoro, egoiste.

Se siamo nervose, abbiamo le nostre cose. Se siamo gentili, non abbiamo polso. Se siamo magre siamo stressate, se siamo formose non teniamo a noi stesse. Se siamo ironiche, siamo leggere. Se siamo serie, siamo ingombranti. Siamo aspirazione, bisogno, determinazione. Siamo volontà, forza, siamo visione. Siamo conoscenza, competenza, siamo esperienza, sogniamo con ambizione per non essere le prime per continuare a non essere le ultime.

L’importanza del suo monologo

Emma Marrone voleva far riflettere il pubblico televisivo sulle molte pressioni che spesso le donne devono affrontare nella vita quotidiana. Almeno una vota nella vita è capitato a tutte di essersi sentite sottovalutate o giudicate come spiega la cantante. In alcuni paesi specie l’Italia, la battaglia per la parità di diritti tra uomini e donne non è ancora vinta. Emma Marrone spiega che si deve una volta per tutte arrivare a una vera parità di diritti.

La cantante e attrice non è mai banale quando parla di questi temi e molto altro. Emma Marrone riguardo alla possibilità di dedicarsi a cinema e musica una ha detto: “all’estero, quando le attrici e le cantanti si scambiano i ruoli è tutto una figata, mentre in Italia siamo abituati a essere più chiusi. Se la vita mi dà la possibilità di coltivare altre forme di talento, perché non dovrei farlo? Se una persona è capace di fare più cose, perché non dovrebbe farle?”

Altre curiosità su Emma Marrone

Cosa ne pensate del monologo sulle donne di Emma Marrone a X Factor? Siete d’accordo con lei? Dopo aver letto il monologo sulle donne di Emma Marrone, potete dare un’occhiata anche a questi interessanti pezzi sulla cantante:

  • Curiosità

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sul monologo sulle donne di Emma Marrone a X Factor? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità. Vi ricordo che se volete contribuire ad aiutare il blog potete comprare il cibo per gatti, cliccando sul link di Amazon in basso. In questo modo contribuirete a pagare le spese del blog.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.