Maschere antigas di Topolino
Si chiamavano Mickey Mouse Gas Mask
Sei qui: Home »Maschere antigas di Topolino. Oggi è il 7 dicembre e ricorre l’anniversario dell’attacco delle forze aeronavali giapponesi alla flotta statunitense che si trovava nella base navale di Pearl Harbor, sull’isola di Oahu, nell’arcipelago delle Hawaii. Era il 7 dicembre del 1941 e provocò l’ingresso degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale al fianco degli Alleati. Per ricordare l’attacco non parlerò dei film che trattano l’argomento come ad esempio, Pearl Harbor diretto nel 2001 da Michael Bay, ma di qualcosa di meno conosciuto come le “Mickey Mouse Gas Mask“.
Un attacco ideato dall’ammiraglio Isoroku Yamamoto, che aveva lo scopo di distruggere la flotta statunitense del Pacifico. I danni inflitti alla flotta americana nel Pacifico comunque furono pesanti, ma non affondarono le tre importanti portaerei non presenti nella base. Le tre portaerei Enterprise, Lexington e Saratoga della Flotta del Pacifico stavano compiendo una missione di trasferimento di aerei da caccia all’isola di Wake e nelle Midway, mentre la Saratoga, era rimasta in California.
L’attacco di Pearl Harbor comportò comunque importanti vantaggi per il Giappone neutralizzando temporaneamente la flotta americana del Pacifico e permisero al Giappone di aver una supremazia nell’oceano finché gli Stati Uniti non riuscirono ad allestire una flotta in grado di contrastare quella giapponese. Più avanti vi spiego il perché delle maschere antigas di Topolino.
Maschere antigas di Topolino, che fortunatamente non vennero mai utilizzate perchè il secondo conflitto mondiale non toccò più il suolo americano
Dopo l’attacco dei giapponesi, il presidente Franklin Delano Roosevelt e gli strateghi della difesa americana si trovarono a valutare concretamente possibili conflitti anche in patria. Le Hawaii erano comunque il fronte più sensibile per la loro vicinanza al Giappone e la preoccupazione maggiore era il possibile impiego di armi chimiche da parte del nemico sulle isole.
Per questo motivo all’inizio del 1942 si pianificò una strategia di protezione per la popolazione civile, in particolare i bambini, da possibili attacchi con gas. Il 7 Gennaio del 1942 T.W.Smith Jr. proprietario della Sun Rubber Company, insieme al suo designer Dietrich Rempel con l’approvazione di Walt Disney e dell’esercito americano, produssero e distribuirono le maschere antigas di Topolino. Si trattava di un modello di maschera protettiva specifica per bambini con le fattezze di Topolino, il personaggio più importante della Walt Disney.
La maschera antigas di Topolino venne progettata e pubblicizzata in maniera tale che i bambini la indossassero percependola come parte di un “gioco”. Questo riduceva ridurre eventuali crisi di panico nella popolazione più giovane causate da un attacco nemico. T.W.Smith Jr. aveva in programma di realizzare molte altre maschere con molti protagonisti dell’universo Disney, ma poco per volta, con la guerra che procedeva in maniera positiva sul fronte del pacifico, queste maschere non divennero più una priorità. Il pericolo di un’aggressione sul suolo americano divenne sempre più remoto e si decise così di sospendere sospendendo il programma di produzione delle maschere antigas di Topolino.
Altre curiosità particolari
Sapevate delle maschere antigas di Topolino? Dopo aver letto la storia incredibile delle maschere antigas di Topolino, potete leggere anche questi interessanti pezzi su altri fatti particolari:
- Little Miss No-Name, la bambola triste
- George Blake, una spia dalla vita spericolata
- Ragazza sopravvisse alla caduta in ascensore
- Miglioramento dei malati prima di morire
- L’esplosione della balena citata nei Simpson
- Piloti di Formula 1 e la pipì in gara
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.
Vi è piaciuto questo articolo sulle maschere antigas di Topolino? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.
Luca Miglietta