Miglioramento dei malati prima di morire

Miglioramento dei malati prima di morire

Miglioramento dei malati prima di morire

Molti si interrogano sul perché questo accada in alcuni casi

Miglioramento dei malati prima di morire. Tutte le manie di Bob, 1991, Frank Oz, Bill Murray, cuscino, letto, insonnia
Una scena di Tutte le manie di Bob che ha come protagonista Bill Murray
Sei qui: Home » Miglioramento dei malati prima di morire

Il presunto miglioramento dei malati terminali prima di morire è ancora un mistero per la scienza. A cosa potrebbe essere dovuto? La morte è un argomento molto delicato ed è molto difficile parlarne, soprattutto analizzandola con freddezza e da un punto di vista scientifico. Il miglioramento dei malati terminali prima di morire è uno strano fenomeno che accade ad alcune persone.

Consiste in un apparente recupero del paziente, che improvvisamente appare lucido e attivo, come se stesse davvero migliorando. Questo miglioramento però è solo illusorio. Molte persone affermano di averlo sperimentato con dei parenti o amici ed esserne rimasta abbastanza scioccata. La scienza però non è ancora in grado di spiegare questo fenomeno e se si verifica davvero.

Miglioramento dei malati prima di morire. Che cos’è il miglioramento poco prima della morte?

Chiamiamo miglioramento dei malati prima di morire l’apparente recupero della salute che possono avere alcuni pazienti affetti da una malattia grave o terminale pochi giorni o poche ore prima della morte. Da un punto di vista scientifico, il miglioramento prima della morte non esiste. Prima di tutto, non ci sono dati statistici, nessuna descrizione e nessun mezzo che spiega e analizza qualcosa di simile.

La cosa non si può spiegare in maniera scientifica e abbiamo solo testimonianze di familiari e amici. Esperienze personali non verificate in maniera scientifica. Senza ulteriori informazioni non si può applicare al problema il metodo scientifico moderno. Oppure, se lo applichiamo, la risposta più immediata è che non si sa se c’è un miglioramento dei malati prima di morire. Non esiste per questo nessun trattato scientifico su questo argomento.

In cerca di una spiegazione scientifica

Molte persone, compresi gli operatori sanitari, affermano di averlo sperimentato. Inoltre c’è chi sostiene che si verifichi anche tra gli animali. Anche i questo caso può trattarsi però solo di una percezione. Ci sono alcuni casi, anche più strani, in cui il paziente si è trovato sull’orlo della morte, sperimentando questo presunto miglioramento ed è sopravvissuto.

C’è chi ritiene che sia un’energia interna speciale risparmiata per un momento simile. Qua però si entra in qualcosa di magico ed improbabile e si entra nella pseudoscienza. Alcune persone trascorrono gli ultimi giorni di vita a casa, mentre altri vengono ricoverati in ospedale o in strutture simili.

Un persona negli ultimi istanti di vita può avere dei rantoli e gorgoglii, anche forti, durante la respirazione. Il respiro diventa più affannoso perché si riduce la frequenza respiratoria. Le secrezioni faringee o l’inefficienza dei muscoli della gola provocano un respiro rumoroso, definito anche “rantolo della morte“. In questa fase i problemi respiratori non sono fastidiosi per il malato, ma possono impressionare la persona che li assiste, specie se è una caro. Le persone potrebbero per qualche ragione essere indotte a credere che ci sia un miglioramento dei malati prima di morire.

Forse ci illudiamo ci sia un miglioramento

Forse semplicemente ci illudiamo che ci sia un miglioramento dei malati prima di morire a causa della drammatica situazione che viviamo nei momenti di dolore. Vediamo cose che in realtà non accadono negli amici e parenti malati. Notiamo sorrisi e gesti che in realtà non si verificano proprio a causa del dolore e gli diamo dei significati sbagliati.

In ogni caso il miglioramento dei malati prima di morire non trova spiegazioni valide. Però il fatto che la scienza non sia ancora riuscita a dare una spiegazione a questo fenomeno non significa che non si verifichi. Credete ci sia davvero un miglioramento dei malati prima di morire? Avete avuto esperienze simili?

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti filmserie TVmusica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su FacebookInstagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sul miglioramento dei malati prima di morire? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Libro – sponsorizzato


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.