Anni di Monica Lewinsky durante lo scandalo Clinton

Anni di Monica Lewinsky durante lo scandalo Clinton

Quanti anni aveva Monica Lewinsky durante lo scandalo Clinton?

Il sexgate aveva sconvolto l’America nella seconda parte degli anni novanta

Anni di Monica Lewinsky durante lo scandalo Clinton? Ted
Una foto di repertorio di M. Lewinsky su Ted
Sei qui: Home » Anni di Monica Lewinsky durante lo scandalo Clinton

Quanti anni aveva Monica Lewinsky durante lo scandalo Bill Clinton? Se non siete nati negli anni ’80 o ’90, potreste guardare una foto di Monica Lewinsky e chiedervi chi è. Per quelli che invece sono nati in quel periodo il suo nome è sinonimo dello scandalo sessuale più noto che abbia mai coinvolto un presidente degli Stati Uniti in carica. Sicuramente non è stato l’unico scandalo a scuotere la Casa Bianca, ma è di gran lunga il più famoso. Monica Lewinsky, prima di diventare nota per la sua relazione sessuale con l’ex presidente Bill Clinton, era una stagista a malapena post-laurea e stava cercando di avanzare di carriera nell’ufficio di Leon Panetta, il capo dello staff del presidente Clinton.

Ironia della sorte Leon Panetta è uscito illeso dallo scandalo e ha lavorato in diversi uffici pubblici. E’ diventato addirittura capo della CIA e successivamente Segretario alla Difesa durante il mandato del presidente Barack Obama dal 2011 al 2013. Né Monica Lewinsky né il presidente Clinton sono stati così fortunati. A Lewinsky però era stata concessa l’immunità per la sua testimonianza su ciò che era realmente accaduto tra lei e il presidente. Se vi state chiedendo gli anni di Monica Lewinsky durante lo scandalo Clinton andate avanti nella lettura!

Quanti anni aveva Monica Lewinsky durante lo scandalo Clinton? L’età esatta

Monica Lewinsky ha iniziato lo stage nel 1995. Era una nuova stagista senza stipendio e con grandi speranze di fare carriera nella politica, quando il presidente Bill Clinton cambiò la sua vita per sempre. L’attenzione del presidente si trasformò presto in una relazione sessuale che durò due anni prima che scoppiasse lo scandalo. Monica Lewinsky aveva 21 anni, era giovane, ambiziosa e abbastanza ingenua da immaginare che la relazione con un presidente sposato le potesse far raggiungere i sogni che voleva realizzare. 

Sfortunatamente per Monica Lewinsky la storia è finita su tutti i giornali. Sebbene si trattasse di una relazione sessuale consensuale era comunque tra una giovane impressionabile sui vent’anni e un uomo sposato in una posizione di autorità. Ad agosto, il presidente ha ammesso che lui e Monica Lewinsky avevano una “relazione fisica inappropriata” e il 19 dicembre 1998 la Camera ha messo sotto accusa il presidente Clinton. Il Senato ha assolto Clinton, ma la reputazione di Monica Lewinsky è stata infangata per sempre.

Che ha fatto Monica Lewinsky dopo lo scandalo?

Sono passati più di due decenni da quando lo scandalo ha scosso l’America e la presidenza degli Stati Uniti. Negli anni successivi, Monica Lewinsky è diventata un’attivista per la salute mentale e ha partecipato a diverse conferenze su TED sul bullismo. Ha combattuto lo stigma del suo scandalo con umorismo e avendo sempre qualcosa di divertente da dire.

La serie tv sullo scandalo

Monica Lewinsky è protagonista della terza stagione della serie televisiva American Crime Story, intitolata Impeachment. Si tratta di 10 episodi di cui Monica Lewinsky è anche produttrice. Impeachment: American Crime Story racconta della sua relazione con Bill Clinton e dello scandalo che ne seguì e che fece appassionare l’intera nazione. Beanie Feldstein veste i panni di Monica Lewinsky e Clive Owen quelli del presidente.

La storia è scritta da Sarah Burgess sulla base di ricerche e sul libro “A vast conspiracy: the real story of the sex scandal that nearly brought down a president” di Jeffrey Toobin. La serie si concentra più che sul presidente, sulle tre donne protagoniste della vicenda: Monica Lewinsky, Linda Tripp e Paula Jones. Linda Tripp, interpretata da Sarah Paulson, estorse le confessioni di Monica Lewinsky, registrò le telefonate e portò le prove al Congresso. Paula Jones ha il volto di Annaleigh Ashford ed è la prima donna che aveva accusato Clinton di molestie sessuali quando era ancora Governatore dell’Arkansas, all’inizio della sua campagna presidenziale nel 1991.

Lo scandalo

Il giudice Ken Starr indagò sui comportamenti del presidente e durante le indagini Clinton ha anche ammesso di aver avuto rapporti extraconiugali con Gennifer Flowers. Scoppiò lo scandalo che portò la Camera dei rappresentanti a sfiduciare Clinton per aver mentito sulla presunta relazione. Successive indagini poi portarono all’impeachment con accuse di falsa testimonianza contro Clinton, e la sua successiva assoluzione da ogni accusa di spergiuro e ostruzione della giustizia.

Nel corso del processo Bill Clinton negò inizialmente di avere avuto relazioni sessuali con Monica Lewinsky. Poi nel corso della sua testimonianza di fronte al Grand jury del 17 agosto 1998, Bill Clinton ammise invece di avere avuto una “relazione fisica impropria” con la stagista. Lo scandalo ebbe anche altre conseguenze perché il giudice Susan Webber Wright in una corte civile multò Clinton di 90.000 dollari per aver dato una falsa testimonianza nel caso Paula Jones. Nel gennaio 2001 sospesero in Arkansas la licenza di Bill Clinton all’esercizio della professione forense per cinque anni.

Cos’è American Crime Story?

American Crime Story è una serie televisiva antologica trasmessa da FX sia in streaming che via cavo. Ogni stagione racconta una storia diversa, ma parla sempre di vicende legate a noti casi giudiziari e di cronaca nera dal forte impatto mediatico. La prima stagione parla del caso O. J. Simpson, la seconda invece dell’assassinio dello stilista Gianni Versace per mano di Andrew Cunanan. Si era anche pensato di girare una terza stagione incentrata sulle conseguenze dell’uragano Katrina, ma alla fine si decise di parlare del sexygate. La quarta stagione parla invece dell’ascesa e della caduta di Steve Rubell e Ian Schrager, i proprietari dello Studio 54.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti filmserie TVmusica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su FacebookInstagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sugli anni di Monica Lewinsky durante lo scandalo Clinton? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Libro – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.