Monsters, scheda film di Gareth Edwards

Monsters, scheda film di Gareth Edwards

Monsters di Gareth Edwards

Un film 2010 che ha come attori principali Whitney Able, Scoot McNairy, Mario Zuniga Benavides e Annalee Jefferies

Monsters, scheda film, recensione, Gareth Edwards, Whitney Able, Scoot McNairy
Una scena di Monsters che ha come protagonisti Whitney Able e Scoot McNairy
Sei qui: Home » Monsters, scheda film di Gareth Edwards

I fatti descritti in Monsters si svolgono anni dopo che una sonda della NASA si è schiantata in Messico e ha portato all’improvvisa comparsa di mostri tentacolari giganti. Gran parte del Messico è infettato da questa specie aliena. Le creature dello spazio si riproducono velocemente e cominciano a seminare il terrore tra la popolazione.

La zona contaminata dagli alieni diventa una foresta abitata da enormi piovre giganti, che l’esercito degli Stati Uniti cerca di sconfiggere. Il fotoreporter americano Andrew Kaulder e la figlia del suo editore, Samantha Wynden, hanno poche ore per poter lasciare il Messico e tornare negli Stati Uniti prima che inizi la quarantena.

La quarantena prevista per la zona li terrebbe infatti bloccati sei mesi. I due non riusciranno ad abbandonare la zona in traghetto e saranno costretti a tornare negli Stati Uniti attraversando la zona rossa abitata dai mostri.

Monsters, scheda film, recensione, Gareth Edwards, Whitney Able, Scoot McNairy, colonna sonora, soundtrack
Una scena di Monsters che ha come protagonisti Whitney Able e Scoot McNairy

Monsters è un interessante ed avvincente film di fantascienza a basso costo

Gareth Edwards nel 2010 dirige Monsters al suo debutto alla regia di un lungometraggio, un film anche sceneggiato. Il regista ne ha curato anche la fotografia, la scenografia, il montaggio e gli effetti visivi.

La critica alle soluzioni militari

Monsters contiene una critica di fondo alle soluzioni militari ai problemi, che possono far precipitare la situazione, invece che risolverli. Diverse scene trattano questo problema, come ad esempio quella nella quale i mercenari messicani, che aiutano i protagonisti, spiegano che gli alieni diventano aggressivi solo quando vengono attaccati o messi in pericolo.

Un altro esempio è costituto dalla scena nella città messicana in cui si fermano Samantha e Andrew per la notte, in attesa del traghetto, dove c’è una veglia funebre con le candele per ricordare le vittime dei bombardamenti per fermare le creature. I mostri di Monsters (scusate il gioco di parole) non sembrano mai davvero pericolosi per gli esseri umani, non fanno paura, se vengono lasciati in pace, i messicani infatti continuano a fare la vita di tutti i giorni, quasi come se nulla fosse.

Monsters, scheda film, recensione, Gareth Edwards, Whitney Able, Scoot McNairy, colonna sonora, soundtrack, curiosità
Una scena di Monsters che ha come protagonisti Whitney Able e Scoot McNairy
Un film a basso costo

L’attrezzatura necessaria per le riprese costava circa 15.000 dollari, ma il budget di produzione era inferiore 500.000 dollari. Il film è stato realizzato con un budget così basso utilizzando apparecchiature non professionali. Ad esempio Monsters è stato girato utilizzando videocamere digitali anziché la più costosa pellicola da 35 mm ed è stato montato su un computer portatile. Gareth Edwards inoltre ha creato lui stesso gli effetti visivi utilizzando il software Adobe standard, ZBrush e Autodesk 3ds Max.

Molte delle location del film sono state utilizzate senza permesso e gran parte degli attori erano persone del luogo. Il film è stato girato in Belize, Messico, Guatemala, Costa Rica e Stati Uniti nell’arco di tre settimane.

Tutta la troupe principale viaggiava in furgone e tra questi il regista Gareth Edwards, gli attori Whitney Able e Scoot McNairy, l’operatore del suono Ian Maclagan, il line producer Jim Spencer e il fixer messicano Verity Oswin.

Perché vedere Monsters?

Monsters mantiene viva la tensione fino alla fine, per tutti i suoi  93 minuti. Un esempio di come si può realizzare un ottimo film anche senza grossi investimenti. Da vedere assolutamente.

Monsters, scheda film, recensione, Gareth Edwards, Whitney Able, Scoot McNairy, frasi, citazioni, dialoghi
Una scena di Monsters che ha come protagonista Scoot McNairy
Dati tecnici del film

Titolo originale: Monsters

Lingua originale: Inglese

Paese di produzione: Regno Unito

Anno: 2010

Durata: 93 min

Colore: colore

Audio: sonoro

Rapporto: 2,35:1

Genere: fantascienza, thriller

Regia: Gareth Edwards

Attori: Whitney Able, Scoot McNairy, Mario Zuniga Benavides, Annalee Jefferies, Justin Hall, Ricky Catter, Paul Archer, Kerry Valderrama, Jonathan Winnford , Stan Wong, Anthony Cristo, Mario Richardson, Erick Arce, Emigo Munkel, Esteban Blanco, Victor Vejan, Cristopher Chararria

Sceneggiatura: Gareth Edwards

Fotografia: Gareth Edwards

Montaggio: Colin Goudie, Gareth Edwards (non accreditato)

Effetti speciali: Gareth Edwards

Musiche: Jon Hopkins

Monsters, scheda film, recensione, Gareth Edwards, Whitney Able, Scoot McNairy, colonna sonora, soundtrack, curiosità
Una scena di Monsters che ha come protagonisti Whitney Able e Scoot McNairy
Curiosità su Monster
L’uscita del film

Monsters è stato presentato in anteprima al South by Southwest Film Festival il 13 marzo 2010, poi a maggio è stato proiettato a Cannes.

Il film è uscito per la prima volta in Russia il 30 settembre 2010, poi negli Stati Uniti il 29 ottobre e nel Regno Unito il 3 dicembre.

Il film piacque molto ai dirigenti della Magnet

La Magnet Releasing alcune ore dopo la proiezione del film al South by Southwest, ha acquisito i diritti di distribuzione negli Stati Uniti. Tom Quinn, un dirigente della Magnet, ha dichiarato di essere “rimasto sbalordito da Monsters” ed era inoltre “entusiasta di portare la sua visione al pubblico americano.”

Monsters, scheda film, recensione, Gareth Edwards, Whitney Able, Scoot McNairy, colonna sonora, soundtrack, budget
Una scena di Monsters che ha come protagonista Scoot McNairy
L’incasso del film

Monsters in Nord America nel fine settimana di apertura ha incassato 20.508 dollari, concludendo la sua corsa con un incasso totale di 237.301dollari. In Inghilterra il film ha guadagnato 1.442.633 dollari.

Infine in tutto il mondo in totale Monsters ha guadagnato 4,2 milioni di dollari e, considerando il suo budget inferiore a 500.000, la pellicola è stato un grande incasso.

Il sequel di Monsters

Nel 2014 è uscito il sequel del film, intitolato Monsters: Dark Continent, diretto da Tom Green e sceneggiato da Jay Basu. Gareth Edwards e Scoot McNairy sono stati invece i produttori esecutivi del film.

Hanno fatto parte del cast Johnny Harris, Sam Keeley e Joe Dempsie. Infine le riprese si sono svolte principalmente in Giordania e a Detroit nel marzo 2013.

Monsters, scheda film, recensione, Gareth Edwards, Whitney Able, Scoot McNairy, colonna sonora, soundtrack, curiosità
Una scena di Monsters che ha come protagonisti Whitney Able e Scoot McNairy
Altre curiosità su Monsters
  • Al termine delle riprese, la troupe ha girato più di 100 ore di riprese. Un successivo taglio ha portato a quattro ore, ma è stato poi ridotto a 94 minuti dopo otto mesi di montaggio.
Frasi, citazioni e dialoghi tratti da Monsters

Sei anni fa, una sonda della NASA è tornata nel Nuovo Messico con un contenuto alieno, che improvvisamente ha preso a crescere e a proliferare, contagiando e occupando tutto il sud degli Stati Uniti e il nord del Messico. Ora, un giornalista americano accetta di scortare un turista USA da questa terra di nessuno alla salvezza

Premessa del film
Monsters, scheda film, recensione, Gareth Edwards, Whitney Able, Scoot McNairy, colonna sonora, soundtrack, mostri, curiosità
Una scena di Monsters che ha come protagonisti Whitney Able e Scoot McNairy
Colonna sonora di Monsters

La colonna sonora di è stata realizzata dal compositore britannico Jon Hopkins, famoso anche per i suoi lavori nel mondo della musica dell’elettronica.

  • Prologue 01:14
  • Journey 02:52
  • Candles 02:28
  • Water 01:18
  • Underwater 02:00
  • Spores 01:47
  • Campfire 02:36
  • Dawn 01:58
  • Attack 01:57
  • Temple 02:30
  • Encounter 05:49
  • Monsters Theme 04:55
Il trailer di Monsters

Se non riuscite a vedere l’anteprima trovate qui lo streaming del trailer italiano a bassa qualità: Monster trailer Ufficiale Ita – YouTube

Ecco il link del trailer in lingua originale ad alta qualità: Monsters (2010) Official Trailer #1 – Sci-fi Movie HD – YouTube

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.