Looper di Rian Johnson
Un film del 2012 che ha come attori principali Bruce Willis, Joseph Gordon-Levitt, Emily Blunt, Piper Perabo, Paul Dano, Jeff Daniels
Sei qui: Home »Looper è ambientato nell’anno 2074, quando possibile viaggiare nel tempo, ma questa tecnologia è stata resa illegale, Viene per questo utilizzata solamente da organizzazioni criminali. Quando la mafia vuole sbarazzarsi di qualcuno, lo rispedisce 30 anni indietro nel tempo, dove lo attende un looper, un sicario che lo uccide e si libera facilmente del corpo.
L’attività del looper comporta un grave prezzo da pagare, perché la loro ultima vittima infatti saranno proprio loro stessi invecchiati di trenta anni, chiamati “Loop”. Un giorno al giovane looper Joe si presenta, il suo loop, cioè un sé stesso trent’anni più vecchio, che non riuscirà ad uccidere e che si darà alla fuga.
Il loop di Joe, dopo essere scappato, cercherà di eliminare un bambino, che nel futuro sarà il responsabile dell’uccisione della moglie e per fare ciò chiederà al giovane se stesso di aiutarlo nell’impresa.
Looper è un film di fantascienza originale ed ambientato in un futuro distopico
Rian Johnson nel 2012 dirige Looper – In fuga dal passato, una pellicola presentata per la prima volta al Toronto Film Festival.
Gli attori
Joseph Gordon-Levitt e Bruce Willis interpretano lo stesso personaggio rispettivamente da giovane e trent’anni dopo. Ottima l’interpretazione dei due attori: il primo è un looper che fa una vita piuttosto disordinata fra donne e droghe, senza farsi scrupoli di nessun genere, disposto a tradire pure un amico, il Joe più vecchio invece è molto più maturo ed è determinato a salvare la vita dell’amata, che lo ha aiutato a cambiare stile di vita, cercando di modificare il passato.
Emily Blunt interpreta Sara, una giovane madre che vive in una fattoria fuori città, e che avrà un ruolo chiave nella vita di Joe. Una buona interpretazione per l’attrice, che sembra abbia accettato il ruolo nel film dopo aver letto soltanto la metà dello script. Una scelta azzeccata insomma.
Tra gli altri attori troviamo Paul Dano nei panni di Seth, Noah Segan in quelli di Kid Blue, Piper Perabo di Suzie ed infine Jeff Daniels in quelli di Abe.
Due attori che si assomigliavano poco per lo stesso personaggio
Nel film ci sono una versione più vecchia e una più giovane dello stesso personaggio. Le scelte erano due: o trovare due attori simili o cercare quelli più adatti ai ruoli. Così raccontò la sua scelta il regista Rian Johnson.
Avevo scritto la parte del giovane Joe per Joseph Gordon-Levitt, che oltre a essere il mio attore preferito, è anche un caro amico con cui volevo lavorare di nuovo. Quando si è presentata la possibilità di avere Bruce Willis nella parte del Joe maturo, ero davvero entusiasta perché Bruce è un attore bravissimo e molto adatto alla parte. Il problema però era che i due non si somigliano affatto. Dovevamo trovare il modo per risolverlo.
La soluzione è stata quella di affidarsi a molto trucco come ha descritto il regista:
Joseph Gordon-Levitt si è sottoposto a quasi tre ore di trucco e di protesi per modificare il naso, il labbro superiore e quello inferiore. Non c’era verso di farlo assomigliare a Bruce Willis, ma abbiamo evidenziato un paio di caratteristiche alle quali il pubblico può fare riferimento per riuscire a seguire la storia.
Perché vedere Looper?
La trama di Looper è interessante ed originale, nella prima parte, basti pensare al meccanismo per il quale un looper deve uccidere trent’anni dopo il suo loop, poi si perde un po’ nella seconda diventando più convenzionale.
Looper gioca, come del resto già altri film hanno fatto, basti pensare a Ritorno al futuro o Terminator, con l’idea del viaggio nel tempo e sulla possibilità o meno di modificare il corso degli eventi futuri. Un buon film.
Dati tecnici della pellicola
Titolo originale: Looper
Lingua originale: Inglese
Paese di produzione: Stati Uniti d’America, Cina
Anno: 2012
Durata: 118 min
Colore: colore
Audio: sonoro
Rapporto: 2.35:1
Genere: azione, fantascienza
Regia: Rian Johnson
Attori: Bruce Willis, Joseph Gordon-Levitt, Emily Blunt, Piper Perabo, Paul Dano, Jeff Daniels, Noah Segan, Xu Qing, Frank Brennan, Tracie Thoms, Garret Dillahunt, Nick Gomez, Marcus Hester
Soggetto: Rian Johnson
Sceneggiatura: Rian Johnson
Fotografia: Steve Yedlin
Montaggio: Bob Ducsayl
Musiche: Nathan Johnson
Curiosità su Looper
L’uscita nelle sale
Looper è stato presentato in anteprima il 6 settembre 2012, alla serata di apertura del Toronto International Film Festival. Il film poi uscito nelle sale americane il 28 settembre 2012, in Italia invece il 31 gennaio 2013, distribuito dalla Walt Disney Pictures
Il film il 5 dicembre 2012 era stato presentato al festival di fantascienza Science Plus Fiction di Trieste.
La versione cinese del film presenta moltissime scene ambientate a Shanghai, tagliate nella versione americana. La società cinese DMG Entertainment, che distribuiva il film nel paese asiatico in questo modo voleva attirare maggiormente il pubblico.
L’incasso nelle sale
Looper ha incassato 20.801.522 dollari nel suo weekend di apertura e al secondo posto al botteghino americano. Il film ha incassato in totale 66,5 milioni di dollari negli Stati Uniti e 110 milioni di dollari a livello internazionale per un guadagno totale di 176,5 milioni di dollari. Un grande guadagno per i produttori di Looper perché budget di produzione era di 30 milioni di dollari.
Il compleanno di Joseph Gordon-Levitt
La scena di Looper in cui Joseph Gordon-Levitt cade da un edificio in fiamme è stata girata nel giorno del suo trentesimo compleanno. Alla fine delle ripresa l’attore è stato lasciato pendere dai cavi di protezione mentre tutta la troupe gli cantava “happy birthday to you”. Avevano addirittura cominciato a dividersi la torna di compleanno mentre lui era ancora appeso.
Altre curiosità su Looper
- Looper è la terza collaborazione tra il regista Rian Johnson e l’attore Joseph Gordon-Levitt, precedentemente avevano lavorato assieme in Brick – Dose mortale e la seconda volta un cameo dell’attore in The Brothers Bloom
- Le pistole “gat” che usa Bruce Willis sono armi da fuoco reali di produzione e non solo un oggetto di scena creato per il film.
- Johnson ha rilasciato un commento audio gratuito su SoundCloud da scaricare e ascoltare durante il film, con l’avvertenza: “Inutile dire che questo NON deve essere ascoltato alla prima visione, o prima di aver visto il film.
Frasi e citazioni tratte da Looper
I viaggi nel tempo non sono ancora stati inventati, ma tra trent’anni lo saranno. Saranno subito fuori legge, usati solamente in segreto dalle più grandi organizzazioni criminali. È quasi impossibile liberarsi di un cadavere nel futuro… l’ho detto. Applicazione di un sistema di controllo elettrico, cose del genere. Quindi quando queste organizzazioni criminali nel futuro hanno bisogno che qualcuno sparisca, usano degli assassini specializzati che nel nostro presente vengono chiamati “Loopers”. E quindi i miei datori di lavoro del futuro, prendono il bersaglio, lo trasferiscono a me, il loro Looper, egli appare, mani legate e la testa dentro un sacchetto e io faccio quello che bisogna fare. Raccolgo il mio argento. Così l’obiettivo è sparito dal futuro e ho appena eliminato un corpo che tecnicamente non esiste. Pulito.
Joe
Mai lasciar fuggire un bersaglio.
Joe
Gli uomini sono disposti a fare qualunque cosa pur di non dover rinunciare a quello che hanno.
Joe vecchio
Mio nonno una volta disse a mio padre: “Gli uomini sono come ragni. È a quelli piccoli che devi stare attento”.
Abe
Hai intenzione di uccidere questo ragazzo? Hai intenzione di uccidere te stesso?
Sara
Non voglio parlare di quella merda dei viaggi nel tempo. Perché se iniziamo, rimaniamo qui tutto il giorno a parlare, facendo diagrammi con le cannucce.
Joe vecchio
Poi ho visto. Ho visto una madre che sarebbe morta per il proprio figlio. Un uomo che avrebbe ucciso per sua moglie. Un bambino solo e pieno di rabbia. Ho visto spianarsi davanti a lui la strada sbagliata. E quella strada è un cerchio… Che gira in tondo… Così l’ho spezzato.
Joe
Dialoghi tratti da Looper
Abe: Dammi retta, vai in Cina.
Joe: Io vado in Francia.
Abe: Io vengo dal futuro. Credimi. Vai in Cina.
Joe: È successo a te, non vuol dire che deve accadere a me. Hai una sua foto nell’orologio? Fammela vedere. Mostramela e appena la vedo, mi allontano. Andrò a sposare qualcun’altra. Promesso. Così, quando vedrò quella foto, quella nebbia dentro il nostro cervello fa comparire tutti i ricordi vero? Lei se ne andrà e sarà al sicuro, devi rinunciare a lei.
Joe vecchio: Rinunciare a lei?
Joe: Si, la devi rinunciare. Tu non l’hai mai incontrata, quello non l’ucciderà e sarà al sicuro.
Joe vecchio: Tu non capisci. Non voglio rinunciare a lei. Io vado a salvarla.
I trailer di Looper
Streaming del trailer in italiano, se non riuscite a vedere l’anteprima: Looper – Trailer Italiano Ufficiale HD – YouTube
Ecco invece il link dei trailer in lingua originale: LOOPER – Official Trailer – YouTube
Luca Miglietta