Nadia Toffa e il cancro
Alcuni estratti del suo libro “Fiorire d’inverno. La mia storia”
Sei qui: Home »Nadia Toffa ha parlato della sua esperienza con il cancro nel suo libro “Fiorire D’Inverno“. Un testo uscito nel 2018, edito da Mondadori, e scritto dalla giornalista e conduttrice televisiva italiana. Nadia Toffa il 2 dicembre 2017, durante la preparazione di un servizio delle Iene ebbe un malore e la ricoverarono prima all’ospedale di Cattinara e poi al San Raffaele di Milano. L’11 febbraio 2018 ritornò alla conduzione delle Iene, raccontando al pubblico di essersi dovuta allontanare dalle scene a causa di un tumore cerebrale.
Nadia Toffa rivelò di aver seguito una serie di terapie contro il cancro, come radioterapia, chirurgia oncologica e chemioterapia. Spiegò inoltre che non c’era nulla di cui vergognarsi nel dover portare una parrucca. Il 13 ottobre 2018 Nadia Toffa raccontò a Verissimo che il cancro era ricomparso. Nel frattempo aveva pubblicato “Fiorire d’inverno. La mia storia“, il suo secondo libro. Nel maggio del 2019 le sue condizioni di salute peggiorarono.
Nadia Toffa muore di cancro la mattina del 13 agosto 2019, a soli 40 anni. Si trovava a Brescia, la sua città natale, nella Casa di cura Domus Salutis. Il suo libro “Fiorire d’inverno. La mia storia” è indirizzato a tutti coloro che come lei stavano lottando contro la malattia. Ora vi scrivo alcuni interessanti passaggi di “Fiorire d’inverno” in cui Nadia Toffa parla della sua lotta contro il cancro.
Nadia Toffa ha spesso parlato della sua lotta contro il cancro
Ecco come parla Nadia Toffa del cancro: “ho sempre creduto che la vita fosse disporre sul tavolo, nel miglior modo possibile, le carte che ti sei trovato in mano. Invece all’improvviso ne arriva una che spariglia tutte le altre, e la vita è proprio come ti giochi quell’ultima carta. Per ciascuno di noi l’esistenza è costellata di eventi che in prima battuta sono sembrati inaffrontabili, e invece poi hanno portato a una rinascita, a un nuovo equilibrio”.
Poi Nadia Toffa spiega come affronta il cancro: “penso che ci sia un ordine più saggio che governa il mondo e di cui spesso ignoriamo il senso, la prospettiva. Per questo ho una grande fiducia, mi alzo sempre col sorriso. Certo che preferisco il sole, ma quando ci sei in mezzo scopri che anche la neve ha la sua bellezza. La malattia, l’avere bisogno di aiuto, mi hanno costretto a riprendere contatto con la mia parte più tenera e indifesa, quella più umana”.
Poi aggiunge che: “era come se mi fossi dimenticata che la fragilità non è una debolezza, ma è la condizione dell’essere umano ed è proprio lei che ci protegge, perché ci fa ascoltare quello che proviamo, quello che siamo, nel corpo e nel cuore”. Sagge parole scritte dalla giornalista in una difficile situazione.
Come Nadia Toffa ha combattuto contro il cancro
Nadia Toffa inizialmente non si capacitava che il cancro fosse venuto proprio a lei, poi ha cambiato prospettiva. La giornalista racconta nel suo libro: “all’inizio mi chiedevo perché proprio a me? Poi, dopo mesi, ho trasformato questa domanda in perché non a me? È il mio dolore e me lo devo portare. È una sfida che posso magari non vincere, ma devo combatterla mettendocela tutta. Vorrei dire alle persone di non mollare mai perché non sono sole”.
Lei spiega cosa è davvero importante nella vita: “alla fine ciò che conta è come l’hai affrontata questa vita. Contano gli esempi dati, i ricordi che lasci, gli affetti curati, i legami creati, conta l’impronta che lasci su questa terra”. Questo è un altro bel passaggio del suo libro “Fiorire d’inverno. La mia storia“.
La famiglia di Nadia Toffa nel dicembre 2019 crea la “Fondazione Nadia Toffa”, che ha come oggetto sociale il dare un aiuto concreto ai soggetti che operano tutti i giorni per migliorare la salute e la vita delle persone più deboli e indifese. Portano così avanti i valori di solidarietà e ricerca della verità di cui Nadia Toffa è stata simbolo e per i quali si è sempre battuta in vita.
Altre curiosità su Nadia Toffa
Nadia Toffa ha lottato moltissimo contro il cancro ma non ce l’ha fatta. La sua esperienza però è stata un esempio per molti. Conoscevate la sua storia? Dopo aver letto di Nadia Toffa e il cancro, potete leggere anche questi interessanti pezzi sulla giornalista:
- curiosità
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.
Vi è piaciuto questo articolo sulla battaglia di Nadia Toffa contro il cancro? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità. Vi ricordo che se volete contribuire ad aiutare il blog potete comprare questo interessante libro di Nadia Toffa, cliccando sul link di Amazon in basso. In questo modo contribuirete a pagare le spese del blog.
Luca Miglietta
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.