Per sesso o per amore?

Per sesso o per amore?

Per sesso o per amore?

Un film che ha come protagonisti Monica Bellucci e Gérard Depardieu

Per sesso o per amore, 2005, Bertrand Blier, Monica Bellucci, sexy, Daniela
Una scena di Per sesso o per amore che ha come protagonista Monica Bellucci nel ruolo di Daniela
Sei qui: Home » Per sesso o per amore?

Per sesso o per amore è una pellicola diretta nel 2005 da Bertrand Blier. Il film ha come protagonisti Monica Bellucci nei panni di una prostituta contesa tra Bernard Campan, nelle vesti di un impiegato e Gerard Depardieu in quelle di un gangster.

Trama di Per sesso o per amore?

Dopo aver vinto alla lotteria, il triste impiegato François decide di spendere tutta la vincita per passare più tempo possibile con la prostituta Daniela. Lei è molto costosa. La paga centomila euro al mese, fino a quando finisce i soldi. François è un uomo solitario, con problemi di cuore e Daniela rimane al suo fianco per soli otto giorni, dopodiché decide di ritornare dal suo uomo, il gangster Charly.

A quel punto Daniela comincia a rendersi conto di provare dei sentimenti nei confronti di François e decide di tornare da lui. Charly è però ancora troppo innamorato di Daniela per lasciarla ad un altro uomo senza fare nulla. Ci saranno imprevedibili conseguenze per la scelta di Daniela.

Per sesso o per amore, 2005, Bertrand Blier, Monica Bellucci, sexy
Una scena di Per sesso o per amore che ha come protagonista Monica Bellucci nel ruolo di Daniela

Per sesso o per amore è una produzione italo-francese

Bernard Campan in Per sesso o per amore interpreta il triste impiegato François, mentre Monica Bellucci è Daniela. Gérard Depardieu veste i panni di Charly ed infine Jean-Pierre Darroussin ha il ruolo di André Migot. Monica Bellucci ha presentato così il suo personaggio: “Daniela da me interpretata è eclettica, dalle molte sfaccettature. Non si tratta infatti di una prostituta sottomessa, ma di una che tiene le redini di tutte le situazioni, e questo nella realtà non esiste”.

Poi l’attrice italiana continua: “per questo si tratta di un film teatrale, ma anche femminista e cito a riguardo Bocca di Rosa di De André, che racconta di una donna dispensatrice di amore. Daniela non può resistere all’amore. Si tratta di un personaggio selvaggio. Mi sono molto divertita a girare questo film francese d’autore, e ne serberò sempre un buon ricordo”.

Bertrand Blier ha invece spiegato che trovava Monica Bellucci perfetta per il ruolo di Daniela in Per sesso o per amore. “Non lo avrei fatto con un’altra. Non avrebbe avuto alcun senso. Il personaggio di Daniela esiste solo perché un giorno sono andato a vedere il film di Gaspar Noè, Irreversible. Monica mi ha colpito moltissimo. In tutta la storia del cinema non avevo mai visto una cosa del genere. Poi il regista conclude: “l’accoppiata con Campan, nelle intenzioni di Blier, ha significato “mettere insieme una donna meravigliosa ed un uomo che è la quintessenza del francese medio”.

Per sesso o per amore, 2005, Bertrand Blier, Monica Bellucci, Daniela
Una scena di Per sesso o per amore che ha come protagonista Monica Bellucci
Perchè vedere Per sesso o per amore?

L’idea di fondo non è male, peccato per come sia stata sviluppata. Per sesso o per amore è un film da vedere se non avete proprio nient’altro da fare.

Dati tecnici del film

Titolo originale Combien tu m’aimes?
Lingua originale francese
Paese di produzione Francia, Italia
Anno 2005
Durata 95 min
Genere drammatico

Regia Bertrand Blier
Soggetto Bertrand Blier
Sceneggiatura Bertrand Blier
Produttore Olivier Delbosc e Marc Missonnier

Casa di produzione Pan-Européenne
Fotografia François Catonné
Montaggio Marion Monestier

Curiosità su Per sesso o per amore?
Le scene di nudo di Monica Bellucci in Per sesso o per amore?

Monica Bellucci è spesso nuda in Per sesso o per amore e si nota in lei una particolare rotondità nelle scene in cui si spoglia. Questo perché nel periodo in cui si girava il film l’attrice italiana stava allattando sua figlia. La figlia era Deva Cassel oggi bellissima ed apprezzata attrice. Una donna dal grande fascino che combina al meglio la bellezza della madre Monica Bellucci e del padre Vincent Cassel. L’attrice appare nuda anche in alcune scene di sesso nella pellicola.

Monica Bellucci ha così parlato delle frequenti scene di nudo in Per sesso o per amore: “il pudore non ha niente a che fare con la nudità. A mio parere tutto è possibile finché si rispetta se stessi”. Poi conclude: “non sono contro la nudità ed è normale per chi come me viene dal mondo della moda. Ma sono ostile alla sua gratuità. Il corpo è per l’attore un oggetto di lavoro, in questo film un oggetto d’amore. Per spogliarti al cinema devi essere a tuo agio e questo mi è accaduto con Blier, da cui mi sono sentita protetta ed amata”.

Il titolo

La pellicola di intitola in lingua originale “Combien Tu M’Aimes?“, che in italiano si potrebbe tradurre con “Quanto Mi Ami?“. Il film è però uscito in Italia con il titolo un po’ ammiccante titolo Per Sesso O Per Amore? Una scelta dei produttori che speravano di portare pià gente al cinema con un titolo così. Se aggiungiamo che in molte locandine del film Monica Bellucci è in sottoveste è chiara l’idea dei produttori.

Altre curiosità su Per sesso o per amore?
  • Il film è stato presentato al 28° Festival Internazionale del Cinema di Mosca, dove Blier ha vinto il Silver George come miglior regista.
Colonna sonora di Per sesso o per amore?

Durante varie scene del film si possono sentire varie arie tratte da “Il pirata” di Vincenzo Bellini, eseguite dal soprano slovacco Edita Gruberová.

Frasi citazioni e dialoghi tratti da Per sesso o per amore

Ogni giorno mi avvicino al suo letto e le stringo la mano, non posso fare altro. Cavolo… devi proprio amarla una persona, per contentarti di cinque dita. (il medico – Michel Vuillermoz)

Trailer di Per sesso o per amore?

Ecco il trailer in italiano di Per sesso o per amore in streaming su YouTube: Link

Ecco il trailer in lingua originale di Stranger than Fiction in streaming su YouTube: Link

Altre curiosità su Per sesso o per amore

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuta la recensione di Per sesso o per amore, trovate questa ed altre schede dei film in questa sezione: Recensione.

Luca Miglietta

Rasoio elettrico – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.