Punto zero di Richard C. Sarafian
Un film del 1971, che ha come attori principali Barry Newman, Cleavon Little, Karl Swenson, Paul Koslo
Sei qui: Home »In Punto zero, Kowalski parte da Denver verso San Francisco a bordo di una automobile, una Dodge Challenger col motore elaborato da consegnare a un cliente. La sua vita precedente è stata molto travagliata: è un reduce della guerra del Vietnam, un ex corridore professionista e un ex poliziotto.
Kovalski scommette con un amico di percorrere in 15 ore, a bordo della sua auto, il percorso tra Denver e San Francisco, quasi 2000 km in linea d’aria. E’ una corsa contro il tempo. Ovviamente non passerà inosservato e alle sue calcagna avrà sempre la polizia.
Comincia così, attraverso gli stati del Colorado, del Nevada e della California, una spietata caccia allo spericolato automobilista. Tutti sono contro di lui, può solo contare sull’aiuto a distanza di un disc-jockey cieco di una piccola stazione radiofonica, che racconta le sue gesta.
Punto zero lo spettacolare road movie anni Settanta
Richard C. Sarafian nel 1971 dirige Punto zero – Vanishing Point, uno dei road movie per eccellenza degli anni Settanta. Si tratta di uno dei più importanti exploitation degli anni settanta. Un film omaggiato anche da Quentin Tarantino in Grindhouse – A prova di morte, che nel film utilizza una Dodge Challenger con motore 440 identica a quella usata in Punto Zero.
Il film attraversa gli stupendi paesaggi del deserto del sud ovest americano, accompagnando le gesta del protagonista a ritmo di musica rock.
Una sfida del protagonista contro la società
Quella del protagonista è una sfida contro i limiti naturali del corpo e della macchina ed è una sfida alle norme sociali, incarnate dalla polizia, che continua disperatamente ad inseguirlo. Kowalski ha accumulato dentro di sé una tale carica di insoddisfazione e di rabbia repressa da sentire il bisogno di scaricarsi guidando oltre ogni limite, sia di velocità che di resistenza umana, muovendo guerra ad ogni tipo di autorità, in nome della più assoluta libertà.
Gli attori
Barry Newman veste i panni del protagonista Kowalski, Cleavon Little invece quelli di Super Anima
Tra gli altri attori anche Karl Swenson nel ruolo di Sandy e Dean Jagger in quello del cacciatore di serpenti.
Da ricordare infine una giovane Charlotte Rampling, che interpreta una autostoppista e John Amos alla sua prima apparizione cinematografica nel ruolo dell’assistente di Super Soul alla radio
C’è chi ritiene però che la vera protagonista della pellicola si in realtà la Dodge Challenger R/T bianca del 1970.
Perchè vedere Punto zero?
Un film pieno di inseguimenti che si snodano in paesaggi stupendi e che coinvolge lo spettatore fino alla fine. Guardate Punto zero, ne vale davvero la pena.
Dati tecnici della pellicola
Titolo originale: Vanishing Point
Paese di produzione: USA
Anno: 1971
Durata: 98 min
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: azione, drammatico
Regia: Richard C. Sarafian
Attori: Barry Newman, Cleavon Little, Karl Swenson, Paul Koslo, Dean Jagger, Victoria Medlin, Anthony James, Arthur Malet, Robert Donner, Severn Darden, Timothy Scott, Lee Weaver, Gilda Texter, Delaney & Bonnie & Friends, Cherie Foster, Valerie Kairys, Tom Reese, Owen Bush, John Amos
Soggetto: Malcolm Hart
Sceneggiatura: Guillermo Cain
Produttore: Michael Pearson, Norman Spencer
Fotografia: John A. Alonzo
Montaggio: Stefan Arnsten
Musiche: AA. VV.
Scenografia: Glen Daniels, Jerry Wunderlich
Costumi: Francisco Day
Trucco: Del Avecedo
Curiosità su Punto zero
La sceneggiatura
La sceneggiatura di Punto zero è stata scritta da G. Cabrera Infante, con lo pseudonimo di Guillermo Cain. La storia è basata su due eventi reali, uno legato alla carriera di un agente di polizia di San Diego caduta in disgrazia e su di un inseguimento ad alta velocità di un uomo che si rifiutò di fermarsi e fu ucciso quando si schiantò contro un posto di blocco della polizia.
Inoltre G. Cabrera Infante ha costruito il personaggio di Super Soul basandosi sulla figura del leggendario cantante rock and roll The Big Bopper. [
Nel 1969, il regista Richard C. Sarafian rifiutò l’offerta di realizzare Gli spericolati con protagonista Robert Redford per dirigere Punto zero attirato dalla sceneggiatura di Infante.
Il casting
Originariamente Richard C. Sarafian voleva che Gene Hackman per interpretare il ruolo di Kowalski, ma Richard Zanuck della 20th Century Fox insistette per dare il ruolo principale all’attore semisconosciuto Barry Newman.
Le riprese
Il film è stato girato a Rifle in Colorado, a Thompson Springs, Wendover e Green River in Utah ad Austin e a Tonopah in Nevada. In queste località il film oltre che girato è anche ambientato. Questo non è avvenuto anche per la città di Cisco in California, perché le scene ambientate lì vennero girate a Cisco nello Utah.
Altre curiosità su Punto zero
- Il gruppo Primal Scream intitolò il loro album del 1997, Vanishing Point e una delle tracce venne chiamata “Kowalski“
- Esiste un remake di Punto Zero uscito nel 1997 intitolato Vanishing Point e con protagonista Viggo Mortensen. Questo è il titolo in lingua originale della pellicola del ’71 e significa “punto di fuga”.
- Per coprire la distanza tra Denver in Colorado e San Francisco in California in 15 ore occorrerebbe una velocità media di 85 miglia orarie.
- Delle 9 Dodge Challenger del 1970 bianche utilizzate per le riprese, 8 furono distrutte.
- Il film fu la base per il video musicale “Show Me How to Live” degli Audioslave, uscito nel del 2004, che mostra i membri della banda che viaggiano per il deserto a bordo di una Challenger del 1970.
- Nella canzone “Breakdown” dei Guns N’ Roses, presente nell’album “Use Your Illusion II“, c’è una parte parlata in cui viene imitata la voce di Super Soul, mentre al termine della canzone si sente un monologo di Super Soul tratto dal film.
- L’effetto sonoro presente quando Kowalski si schianta contro i bulldozer è stato usato nella serie di videogiochi Driver.
Frasi, citazioni e dialoghi Punto zero
Questa stazione viene ribattezzata Kowalski in onore dell’ultimo vero eroe americano per il quale la velocità è sinonimo di libertà dell’anima.
Super Soul
Nessuno si chiede più quando Kowalsky si fermerà, ma chi riuscirà a fermarlo.
Super Soul
Colonna sonora di Punto zero
- “Super Soul Theme” (The J.B. Pickers) Jimmy Bowen 1:50
- “The Girl Done Got It Together” (Bobby Doyle) Mike Settle 2:47
- “Where Do We Go From Here?” (Jimmy Walker) Mike Settle 2:53
- “Welcome to Nevada” (Jerry Reed) Barnhill, Lanier 1:52
- “Dear Jesus God” (Bob Segarini and Randy Bishop) Segarini, Bishop 3:57
- “Runaway Country” (Doug Dillard Expedition) Doug Dillard, Byron Berline 4:09
- “You Got to Believe” (Delaney, Bonnie & Friends) Delaney Bramlett 3:00
- “Love Theme” (Jimmy Bowen Orchestra) Jimmy Bowen 2:40
- “So Tired” (Eve) Creamer, Sliwin, Temmer 2:10
- “Freedom of Expression” (The J.B. Pickers) Jimmy Bowen 5:48
- “Mississippi Queen” (Mountain) West, Laing, Pappalardi, Rea 2:32
- “Sing Out for Jesus” (Big Mama Thornton) Kim Carnes 1:47
- “Over Me” (Bob Segarini and Randy Bishop) Bob Segarini, Randy Bishop 3:04
- “Nobody Knows” (Kim & Dave) Mike Settle 2:22
Lunghezza totale: 40:51
I trailer Punto zero
Trailer del film in italiano se non riuscite a vedere l’anteprima: Vanishing Point | #TBT Trailer | 20th Century FOX – YouTube
Luca Miglietta