The Grey, scheda film con Liam Neeson

The Grey, scheda film con Liam Neeson

The Grey di Joe Carnahan

Un film che ha come attori principali Liam Neeson, Dermot Mulroney, Frank Grillo, James Badge Dale, Dallas Roberts e Joe Anderson

The Grey, scheda film, recensione, Joe Carnahan, Liam Neeson, Dermot Mulroney, Frank Grillo, trama
Una scena del film che ha come protagonista Liam Neeson
Sei qui: Home » The Grey, scheda film con Liam Neeson

John Ottway, il protagonista di The Grey, lavora su una piattaforma petrolifera dispersa tra i ghiacci dell’Alaska e il suo compito è quello di difendere gli operai dai lupi.

Ottway e i colleghi rimangono coinvolti in un incidente aereo, solo otto di loro si salvano. I superstiti si troveranno sperduti in zona selvaggia e per sopravvivere dovranno lottare contro il gelo nelle sconfinate distese di neve e ghiaccio.

Il pericolo non arriverà solamente dalle bufere di bufere di neve e dal rischio di assideramento, ma anche da un branco di lupi che non dà loro tregua.

The Grey, scheda film, recensione, Joe Carnahan, Liam Neeson, Dermot Mulroney, Frank Grillo, curiosità
Una scena di The Grey, che ha come protagonista Liam Neeson

Liam Neeson in The Grey sfida ghiaccio e lupi

Joe Carnahan nel 2012 dirige The Grey è un film d’avventura tratto dal racconto Ghost Walker di Ian Mackenzie Jeffers. Jeffers è anche autore della sceneggiatura insieme al regista. Una pellicola che mostra mostra tutta la fragilità dell’uomo nei confronti della natura, rappresentata dal gelo, dalle continue bufere di neve e dai lupi.

Gli attori

Liam Neeson è credibile nella parte del protagonista John Ottway, un uomo che non ha nulla da perdere a causa del dolore per la scomparsa della compagna. Lei gli appare nei sogni e nei ricordi e lo esorta spesso a non avere paura. Tra gli altri anche Frank Grillo, nei panni di John Diaz, Dermot Mulroney in quelli di Jerome Talget ed infine Dallas Roberts nella parte di Pete Hendrick.

The Grey, scheda film, recensione, Joe Carnahan, Liam Neeson, Dermot Mulroney, Frank Grillo, colonna sonora soundtrack
Una scena di The Grey, che ha come protagonista Liam Neeson
Perché vedere The Grey?

Il film ha un’ambientazione stupenda, grazie ai paesaggi mozzafiato della British Columbia in Canada, dove si sono svolte le riprese, anche se The Grey è ambientato in Alaska.

Si tratta di un film abbastanza realistico, a parte una scena che fa sorgere una domanda spontanea: quanti minuti si resiste completamente bagnati a temperature inferiori allo zero? A voi la risposta.
The Grey è ricco di suspense e colpi di scena. Da vedere.

The Grey, scheda film, recensione, Joe Carnahan, Liam Neeson, Dermot Mulroney, Frank Grillo, curiosità, errori
Una scena di The Grey, che ha come protagonista Liam Neeson
Dati tecnici del film

Titolo originale: The Grey

Lingua originale: inglese

Paese di produzione: USA

Anno: 2012

Durata: 117 min

Genere: azione, drammatico

Regia: Joe Carnahan

Attori: Liam Neeson, Dermot Mulroney, James Badge Dale, Dallas Roberts, Joe Anderson, Frank Grillo, Nonso Anozie, Ben Bray

Soggetto: Ian Mackenzie Jeffers (racconto)

Sceneggiatura: Joe Carnahan, Ian Mackenzie Jeffers

Fotografia: Masanobu Takayanagi

Montaggio: Roger Barton, Jason Hellmann, Joseph Jett Sally (montaggio aggiuntivo)

Effetti speciali: James Paradis

Musiche: Marc Streitenfeld

Scenografia: John Willett

Costumi: Courtney Daniel

Trucco: Gitte Axen

The Grey, scheda film, recensione, Joe Carnahan, Liam Neeson, Dermot Mulroney, Frank Grillo, citazioni, frasi, dialoghi
Una scena di The Grey, che ha come protagonista Liam Neeson
Curiosità su The Grey
Originariamente doveva essere ambientato in Canada

Nei piani iniziali The Grey doveva essere ambientato nello Yukon in Canada. I produttori però insistettero che dovesse svolgersi in Alaska per farlo apprezzare maggiormente al pubblico americano.

Il regista Joe Carnahan cercò di convincere i produttori a lasciare l’ambientazione originaria in Canada, ma alla fine fu costretto ad accettare la loro scelta. Le riprese si sono però comunque svolte in Canada, nonostante l’ambientazione statunitense.

Le riprese con temperature sotto zero ed in condizioni difficili

Liam Neeson durante le interviste di presentazione della pellicola ha raccontato che le temperature di Smithers, nella British Columbia, dove si sono svolte le riprese, spesso erano spesso intorno ai -40°.

L’attore ha anche spiegato che le scene con tempeste di neve non sono state prodotte in CGI, ma sono le reali condizioni meteorologiche durante le riperse in Canada.

The Grey, scheda film, recensione, Joe Carnahan, Liam Neeson, Dermot Mulroney, Frank Grillo, curiosità citazioni
Una scena di The Grey, che ha come protagonista Liam Neeson
La preparazione per il ruolo

Liam Neeson per rendere più realistico il suo personaggio ha mangiato davvero carne di lupo speziata. Non vi ricorda qualche suo collega in un film di qualche anno dopo? Ebbene sì, Leonardo DiCaprio che mangiò veramente del fegato di animale crudo per interpretare Hugh Glass in Revenant – Redivivo.

La critica mossa dalle associazioni animaliste

The Grey venne accusato da alcune associazioni animaliste per aver rappresentato i lupi come una continua minaccia agli uomini. L’accusa era che il film giustificasse l’uccisione dei lupi da parte degli esseri umani.

Gli attacchi dei lupi in Nord America sono infatti molto meno frequenti di quello che potremmo pensare e di come viene descritto nel film. I pochi attacchi si verificano quando escursionisti e corridori inciampano nelle tane dei lupi.

The Grey, scheda film, recensione, Joe Carnahan, Liam Neeson, Dermot Mulroney, Frank Grillo, frasi, citazioni, dialoghi
Una scena del film che ha come protagonista Liam Neeson
La particolare reazione del critico

Roger Ebert nella sua recensione di The Grey scrisse che dopo aver visto il film non riuscì a vedere il secondo film che aveva in programma nella stessa giornata. The Grey infatti lo aveva colpito moltissimo.

Queste furono le sue parole:

Dopo la fine di The Grey, vidi il secondo film per circa 30 minuti e poi mi alzai e uscii dal cinema. È stata la prima volta in assoluto che abbandonavo un film a causa della pellicola precedentemente.

Altre curiosità su The Grey
  • Dopo i titoli di coda di The Grey c’è ancora una scena aggiuntiva.
  • L’aereo che precipita nel film è un McDonnell Douglas MD-80
  • Originariamente si era pensato a Bradley Cooper, come protagonista della pellicola, poi a Michael Biehn. Rob Huebel venne preso in considerazione per un ruolo nel film, ma nessuno non ha mai chiarito quale.
Colonna sonora di The Grey

La canzone che si sente nella scena finale si intitola “Into The Fray” e fu composta originariamente da Jamin Winans per il film Ink, da lui diretto nel 2009. La canzone originariamente aveva il titolo “The City Surf“.

Running A.D. Part 2
scritta da Mark Kevin Wilson
eseguita da Lucian Blaque

The City Surf
scritta ed eseguita da Jamin Winans

The Grey, scheda film, recensione, Joe Carnahan, Liam Neeson, Dermot Mulroney, Frank Grillo, curiosità, trama, frasi
Una scena del film che ha come protagonista Liam Neeson
Frasi, citazioni e dialoghi tratti da The Grey

Ancora una volta nella mischia. Nell’ultima vera battaglia che affronterò. Vivi e muori in questo giorno. Vivi e muori in questo giorno. – Originale – Once more into the fray. Into the last good fight I’ll ever know. Live and die on this day. Live and die on this day

John Ottway

C’è odore di sangue nell’aria. E di morte.

John Ottway

Non c’è un secondo in cui non penso a te, in un modo o nell’altro, vorrei vedere il tuo viso, sentire le tue mani nelle mie, averti accanto a me, ma so che non accadrà mai, te ne sei andata e non posso riaverti, mi lascio vivere come immagino facciano i dannati, come un’anima in pena, e mi sembra che sia solo una questione di tempo. Non so perché scrivo, non so a cosa possa servire, so solo che non posso riaverti. Perché è successo proprio a noi? Mi sento in colpa, non c’entra la sfortuna, né l’amarezza. Ho smesso di fare del bene a questo mondo.

John Ottway

Mostrami qualcosa di concreto! Ne ho bisogno adesso, non un altro giorno!

John Ottway

La tana… La loro maledetta tana!

John Ottway
I trailer di The Grey

Streaming del trailer in italiano, se non vedete l’anteprima: The Grey – Trailer Italiano – YouTube

Ecco anche il trailer in lingua originale: The Grey Official Trailer #2 – Liam Neeson Movie (2012) HD – YouTube

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.