Revenant – Redivivo
Il film sull’America pionieristica in cui i trapper giravano per il nord ovest americano di Alejandro González Iñárritu, con Leonardo DiCaprio e Tom Hardy
Sei qui: Home »Revenant – Redivivo è un film del 2015 diretto da Alejandro González Iñárritu liberamente ispirato all’omonimo libro di Michael Punke.
Hugh Glass è realmente esistito e nel 1823 si era unito ad una spedizione lungo il fiume Mississippi. Durante la spedizione in una delle zone più impervie e remote del Nord America, alla ricerca di animali per poterne vendere le pellicce, Hugh Glass era stato attaccato da un orso. Creduto morto venne abbandonato dai suoi stessi compagni. Tempo dopo ricomparse e i quotidiani dell’epoca ne raccontarono la storia.
Revenant racconta la vicenda di Glass, un esploratore americano dal drammatico passato, che, mentre trova alla guida di una spedizione di caccia nel Nord Dakota, viene brutalmente attaccato e ferito da un orso grizzly.
I compagni sono certi che ormai gli resti poco da vivere, così il Capitano della spedizione lascia con lui due uomini con lo scopo di medicarlo e seppellirlo una volta morto. John Fitzgerald, rimasto lì con il compagno, lo convince ad abbandonare il povero Glass. Glass sembra senza speranza perché ha la schiena lacerata dalle ferite e il corpo completamente martoriato, oltre ad essere completamente impossibilitato ai movimenti.
Revenant – Redivivo ha vinto 3 Oscar compresi quelli a Alejandro González Iñárritu e Leonardo DiCaprio
Hugh Glass però cercherà di sopravvivere grazie alla sua straordinaria forza d’animo ed alla sete di vendetta nei confronti di Fitzgerald che lo ha abbandonato.
Revenant – Redivivo è l’attesissimo ritorno al cinema di quello che oramai potremmo considerare uno dei migliori registi del momento, il messicano Alejandro González Iñárritu, vincitore dell’Oscar alla regia l’anno scorso con Birdman.
La luce naturale
Alejandro González Iñárritu ha girato Revenant – Redivivo utilizzando per tutta la durata del film la luce naturale ed è riuscito a trascinare lo spettatore nel vivo della vicenda, permettendogli di vivere le sensazioni dei protagonisti quasi in prima persona.
I lunghi piani sequenza
Il film presenta piani sequenza molto lunghi. Pensate ad una delle sequenze più drammatiche del film, quella in cui Hugh Glass viene sbranato da un gigantesco grizzly: si tratta di un piano sequenza davvero straordinario in cui Inarritu non stacca mai la macchina dal combattimento tra l’orso e l’esploratore. In questo unico piano sequenza vediamo con incredibile realismo tutti i movimenti dell’orso e del protagonista: le zampate, i tentativi di liberarsi, le annusate e le lacerazioni che l’animale provoca sul corpo di Glass. Alejandro González Iñárritu ha meritato l’Oscar vinto nel 2016 per la miglior regia.
Le riprese son state complicate a causa del clima rigido
Girare il film è stata un’impresa per il regista e la troupe che hanno vissuto per circa 9 mesi, in condizioni atmosferiche davvero difficili. Oltre alle condizioni atmosferiche proibitive, pensate, a volte la colonnina di mercurio era quasi di quaranta gradi sotto zero, la troupe era costretta a levatacce al mattino presto. Dovevano svegliarsi ogni giorno alle 3 per potersi truccare per le scene, potendo così sfruttare al meglio la luce naturale.
Ancora una volta dopo Birdman, Alejandro González Iñárritu dimostra la sua grande padronanza nel saper sfruttare al meglio gli attori di cui dispone. In Birdman è riuscito a dirigere un travolgente Michael Keaton, qui riesce a far dare il massimo a Leonardo DiCaprio e Tom Hardy.
Leonardo DiCaprio ha girato in condizioni proibitive
Il regista messicano si mostra intelligente a sfruttare la voglia di Leonardo DiCaprio di vincere il suo primo bramato Oscar e per questo motivo lo costringe a prove fisiche non indifferenti, ma lo contraccambia costruendo su di lui un personaggio che ne esalta le capacità. L’attore per girare The Revenant è stato sottoposto a difficili prove, tanto che in più scene ha addirittura rischiato l’ipotermia ed è stato inoltre costretto a mordere un pesce vivo e un fegato di bisonte.
Come ha raccontato Leonardo DiCaprio stesso:
abbiamo raggiunto la punta estrema dell’Argentina andando fino alla città più meridionale del pianeta. Quando abbiamo girato la sequenza nel fiume ghiacciato, in cui indossavo una pelliccia d’alce e una d’orso pesanti circa 45 chili, ho rischiato ogni giorno l’ipotermia. Con 40 gradi sotto zero non riuscivamo a tenere gli occhi aperti e nemmeno le attrezzature funzionavano molto bene.
Gli attori della di Revenant – Redivivo
Leonardo DiCaprio nei panni di Hugh Glass fornisce una prova maiuscola, forse la migliore della carriera. Straordinaria è la sua recitazione corporea, fatta di sguardi, gesti appena accennati e parole biascicate, infatti per una buona parte del film, dopo essere stato attaccato dall’orso, è quasi impossibilitato a parlare. Una interpretazione che gli è valsa finalmente il tanto bramato premio Oscar come il premio al miglior attore protagonista.
Tom Hardy, nel ruolo del suo antagonista, l’odioso, avido e egoista John Fitzgerald offre una recitazione maiuscola e da vita ad un villain perfetto, tanto da meritare la candidatura all’Oscar come miglior attore non protagonista. La sua recitazione non è sicuramente inferiore a quella di Leonardo DiCaprio ed a tratti ruba la scena agli altri personaggi. Una dimostrazione di grande talento.
Buona prova anche per Domhnall Gleeson che riesce a caratterizzare bene il capitano Andrew Henry.
Perche vedere Revenant – Redivivo
Revenant – Redivivo è un film straordinario, che ci catapulta in quell’America pionieristica in cui i trapper giravano per il nord ovest americano lungo il Missouri e i suoi affluenti, tra il Dakota e il Montana.
Revenant – Redivivo è un’immersione nella natura selvaggia ed incontaminata, in cui i protagonisti vivono avvolti in un’atmosfera carica di paura, sangue e gelo, il re incontrastato della zona. Una pellicola in cui traspare tutta la magia del cinema, che riesce ad affascinare lo spettatore per tutti i suoi 156 minuti, ricchi di scene grandiose e inquadrature spettacolari dal punto di vista paesaggistico.
Da non dimenticare il realismo estremo con cui è girata la pellicola, persino le scene più violente e drammatiche senza che da esse traspaia gratuità. Revenant – Redivivo è un film che va assolutamente visto, sicuramente uno dei migliori del ventunesimo secolo.
Dati tecnici della pellicola di Alejandro González Iñárritu
Titolo originale: The Revenant
Paese di produzione: Stati Uniti d’America
Anno: 2015
Durata: 156 min
Regia: Alejandro González Iñárritu
Soggetto: Revenant di Michael Punke
Sceneggiatura: Alejandro González Iñárritu, Mark L. Smith
Fotografia: Emmanuel Lubezki
Montaggio: Stephen Mirrione
Musiche: Ryūichi Sakamoto, Carsten Nicolai, Bryce Dessner
Scenografia: Jack Fisk
Costumi: Jacqueline West
Attori: Leonardo DiCaprio (Hugh Glass), Tom Hardy (John Fitzgerald), Domhnall Gleeson (Captain Andrew Henry), Will Poulter (Bridger), Forrest Goodluck (Hawk), Paul Anderson (Anderson), Kristoffer Joner (Murphy), Joshua Burge (Stubby Bill), Duane Howard (Elk Dog), Melaw Nakehk’o (Powaqa), Fabrice Adde (Toussaint), Arthur RedCloud (Hikuc), Christopher Rosamond (Boone), Robert Moloney (Dave Stomach Wound), Lukas Haas (Jones)
Trailer The revenant: link english
Trailer Revenant – Redivivo: link ita
Curiosità su Revenant – Redivivo
Incassi
Revenant – Redivivo ha incassato oltre 532 950 503 di dollari in tutto il mondo ed ha superato i 16 601 220 di euro in Italia. Il film ha avuto un costo di oltre 135 milioni di dollari.
Premi
Revenant – Redivivo nel 2016 ha vinto tre premi Oscar:
- Miglior regia a Alejandro González Iñárritu
- Miglior attore protagonista a Leonardo DiCaprio
- Miglior fotografia a Emmanuel Lubezki
Sempre nel 2016 ha vinto 3 Golden Globe:
- Miglior film drammatico
- Miglior regista a Alejandro González Iñárritu
- Miglior attore in un film drammatico a Leonardo DiCaprio
Altre informazioni su Revenant – Redivivo presenti sul blog
Curiosità sul film: Il trucco di Leonardo DiCaprio in Revenant – Redivivo
L’orso di Revenant – Redivivo con cui combatte DiCaprio
Citazioni e frasi tratte dal film: Discorso di Fitzgerald a Jim in Revenant
Colonna sonora: non ancora presente
Avete già visto questa bellissima pellicola di Alejandro González Iñárritu? Vi è piaciuta? Conoscevate già questo regista? E’ un film che non può lasciare indifferenti per la bellezza dei paesaggi, la regia e le interpretazioni degli attori.
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie su film e serie TV, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo su Revenant – Redivivo potete condividerlo sui canali social. Trovate le notizie principali sul cinema nella sezione del blog: NEWS.
Luca Miglietta
Mi sono imbattuta qui per caso, un buon sito, lo annoterò.
Ciao!