Il trucco di Leonardo DiCaprio in Revenant – Redivivo

Il trucco di Leonardo DiCaprio in Revenant – Redivivo

Il trucco di Leonardo DiCaprio in Revenant – Redivivo

Ore di make up per rendere più verosimili possibili le ferite causate dall’orso

Revenant - Redivivo, 2015, Alejandro González Iñárritu, Leonardo DiCaprio, Hugh Glass, gelo, neve
Una scena di Revenant – Redivivo, che ha come protagonista Leonardo DiCaprio nel ruolo di Hugh Glass
Sei qui: Home » Il trucco di Leonardo DiCaprio in Revenant – Redivivo

Il trucco di Leonardo DiCaprio in Revenant – Redivivo ha richiesto molte ore, soprattutto quello per la scena in cui il suo personaggio, Hugh Glass, viene attaccato da un gigantesco grizzly. E’ una delle sequenze che rimangono più impresse nello spettatore del film anche grazie al bellissimo piano sequenza voluto dal regista Alejandro González Iñárritu. L’orso femmina per fame e per proteggere i propri cuccioli, nella prima parte della pellicola attacca e quasi uccide l’esploratore interpretato da Leonardo DiCaprio. Approfondisco la scena in questo articolo L’orso di Revenant – Redivivo con cui combatte DiCaprio.

Per girare la scena in cui combatte con l’orso e viene ridotto in fin di vita, Leonardo DiCaprio ha dovuto sottoporsi a diverse sedute di make up. Per far sembrare realistiche le ferite provocate dall’animale la produzione infatti si è affidata al makeup artist britannico, Duncan Jarman, che ha sottoposto DiCaprio a oltre cinque ore di trucco al giorno, con sveglia alle tre del mattino. Jarman è famoso per aver lavorato a film come L’ultimo Samurai, Grand Budapest Hotel e nella saga di Harry Potter.

Il trucco di Leonardo DiCaprio in Revenant – Redivivo ha richiesto ore di lavoro

Per ricreare delle ferite più verosimili possibile Duncan Jarman e la sua squadra hanno svolto approfondite ricerche storiche sul tipo di ferita che un orso può provocare in un uomo. Il risultato è fantastico, tanto che l’artista ha ricevuto la nomination per il miglior trucco agli Oscar del 2016 insieme ai collaboratori Siân Grigg e Robert Pandini.

Per potervi rendere conto della bravura dei truccatori vi inserisco nell’articolo una foto pubblicata ai tempi dell’uscita del film sui social. Lo scatto ritrae DiCaprio e Jarman in una di quelle interminabili sedute di make up, necessarie per girare alcune sequenze.

Revenant, Leonardo DiCaprio, Hugh Glass, make up, trucco, Duncan Jarman
La foto sul set di Revenant – Redivivo, che mostra Leonardo DiCaprio sottoporsi al trucco

L’attore americano si vede nella foto mentre viene truccato per sembrare ferito, dopo aver subito l’attacco da parte dell’orso grizzly. Il trucco anche se è durato 5 ore è stata la parte più semplice della recitazione di Leonardo DiCaprio in Revenant – Redivivo, perché l’attore ha dovuto sopportare delle prove fisiche non di poco conto.

Non è stato facile per Leonardo DiCaprio girare Revenant

Leonardo DiCaprio come tutta la troupe ha dovuto patire tremende giornate di gelo opprimente. Del resto era quello che serviva per poter vincere l’agognato Oscar. Riprese di Revenant – Redivivo che si sono svolte nel 2014 tra il Canada e la Terra del fuoco in Argentina, dove il regista ha trovato le condizioni ottimali per il set. Approfondisco il tema in questo articolo:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto l’articolo sul trucco di Leonardo DiCaprio in Revenant, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Magliette di DiCaprio – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terninator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.

Link Utili
Contatti blog Chi sono Note legali

Informazioni utili

----- Telegram: Canale su Telegram su cui trovare gli aggiornamenti del blog -----

----- WhatsApp: Canale e gruppo WhatsApp su cui trovare gli aggiornamenti del blog ----

Ecco invece gli account Instagram, Twitter e Facebook dove seguire le ultime notizie sul cinema, le serie Tv, la musica ed i videogiochi. Inoltre troverete tutti gli aggiornamenti del blog e gli ultimi articoli sulle curiosità collegate a film e serie ed approfondimenti su interessanti argomenti. Ovviamente non mancherà uno sguardo alle ultime uscite nelle sale cinematografiche e sulle piattaforme streaming Amazon Prime Video, Netflix, Disney+ e Now TV.

Avvertenze

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dellintrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta.
Non mi resta che augurarvi una buona navigazione e permanenza sul sito non son solo film ed ovviamente una buona lettura!