Crea sito

Velocità del tappeto volante di Aladdin

Velocità del tappeto volante di Aladdin

Si tratta di una iconica scena presente nel film d’animazione del 1992 e poi ripresa anche nel live action del 2019

Velocità del tappeto volante di Aladdin

Qualcuno si è divertito a calcolare su Reddit la velocità del tappeto volante di Aladdin durante la canzone “Il mondo è mio“. Aladdin è un film d’animazione del 1992 prodotto dalla Walt Disney e diretto da Ron Clements e John Musker. Il cartone è basato sul famoso racconto persiano di “Aladino e la lampada meravigliosa” contenuto nella raccolta di novelle orientali “Le mille e una notte“.

Nel film il Genio della lampada è doppiato nella versione originale con una magistrale interpretazione da Robin Williams. Dopo il successo di Aladdin sono usciti due sequel “Il ritorno di Jafar” (1994) e “Aladdin e il re dei ladri” (1996), oltre ad una serie televisiva animata andata in onda dal 1994 al 1996.

Come viene calcolata la velocità del tappeto volante di Aladdin? Il film è ambientato nel immaginario del sultanato di Agrabah, dove Jafar è il Gran Visir. Partendo dal presupposto che la storia è ambientata in Persia, se durante la canzone canzone “Il mondo è mio” Jasmine e Aladdin partono a bordo del tappeto volante da Agrabah per arrivare alle piramidi di Giza, poi ad Atene ed infine arrivare a Pechino, percorrono un totale di 10055 km.

Si arriva a questo totale sommando la distanza tra la Persia (a seconda di dove si calcola) e Giza di circa 1304 km, quella tra Giza e Atene di 1124 km e quella tra Atene e Pechino di 7627 km. La canzone “Il mondo è mio” dura 2.40 minuti circa e quindi Jasmine e Aladdin hanno viaggiato alla velocità media di 241200 km/h, cioè 67000 m/s. Hanno raggiunto una velocità 55 volte più rapida del suono e 1/4500 della velocità della Luce. La cosa buffa è che i due a quella velocità si sarebbero dovuti incenerire appena partiti a causa dell’attrito con l’aria.

Velocità del tappeto volante di Aladdin è calcolata sulla base della durata della canzone e della distanza percorsa da Jasmine e Aladdin

“Il mondo è mio”, intitolata nella versione originale “A Whole New World” è una canzone composta da Alan Menken e scritta da Tim Rice appositamente per il film d’animazione Disney. Nella versione originale a cantarla sono Brad Kane e Lea Salonga, in quella italiana sono Vincent Thoma e Simona Peron. Ecco il testo integrale della canzone del 1992, che è stato poi leggermente modificato per adattarsi meglio al labiale degli attori nel remake live action del 2019 diretto da Guy Ritchie, intitolato anch’esso Aladdin. Non vi riporto però il nuovo testo ma solo quello del 1992.

Ora vieni con me

Verso un mondo d’incanto

Principessa, è tanto che il tuo cuore aspetta un sì

Quello che scoprirai

È davvero importante

Il tappeto volante ci accompagna proprio lì

Il mondo è tuo

Con quelle stelle puoi giocar

Nessuno ti dirà che non si fa

È un mondo tuo per sempre

Il mondo è mio

È sorprendente accanto a te

Se salgo fin lassù

Poi guardo in giù

Che dolce sensazione nasce in me (C’è una sensazione dolce)

Ogni cosa che ho

Anche quella più bella

No, non vale la stella che fra poco toccherò

Il mondo è mio (Apri gli occhi e vedrai)

Fra mille diamanti correrò (La tua notte più bella)

Con un po’ di follia e di magia

Fra le comete volerò

Il mondo è tuo (Un corpo celeste sarò)

La nostra favola sarà (Ma se questo è un bel sogno)

Non tornerò mai più, mai più laggiù

È un mondo che appartiene a noi

Soltanto a noi (Per me e per te)

Ci aiuterà (Non svanirà)

Solo per noi (Solo per noi)

Per te e per me

LA PELLICOLA E SOPRATTUTTO LA COLONNA SONORA HANNO ANCHE VINTO MOLTI PREMI

Aladdin ha vinto nel 1993 il premio Oscar per la miglior colonna sonora a Alan Menken e la miglior canzone a Alan Menken e Tim Rice, premi vinti anche ai Golden Globes dello stesso anno.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie, potete seguire il blog sui canali FacebookInstagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo sulla velocità del tappeto volante di Aladdin lasciate un commento o condividetelo.

Luca Miglietta

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dell’intrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta. Buona lettura e permanenza sul sito.