10 curiosità su Monica Vitti sorprendenti

10 curiosità su Monica Vitti sorprendenti

10 curiosità su Monica Vitti sorprendenti

Troverete molti fatti curiosi su questa iconica attrice romana

10 curiosità su Monica Vitti sorprendenti. La ragazza con la pistola, 1968, Mario Monicelli, Monica Vitti, Assunta Patanè
Una scena di La ragazza con la pistola, che ha come protagonista Monica Vitti
Sei qui: Home » 10 curiosità su Monica Vitti sorprendenti

Oggi vi parlerò di 10 curiosità su Monica Vitti per festeggiare il suo novantesimo compleanno. Nata a Roma il 3 novembre del 1931 con il nome Maria Luisa Ceciarelli è una delle più famose attrici del cinema italiano. Tante sono le sue pellicole indimenticabili.

Nel corso della sua lunga e prolifica carriera nel cinema ha ottenuto numerosi numerosi riconoscimenti, tra cui 5 David di Donatello come migliore attrice protagonista, 3 Nastri d’Argento, 12 Globi d’oro ed un Ciak d’oro alla carriera. Ha poi ottenuto un Leone d’oro alla carriera a Venezia, un Orso d’argento alla Berlinale, una Cocha de Plata a San Sebastián e una candidatura al premio BAFTA.

La sua caratteristica e inconfondibile voce roca e la sua spigliatezza ed ironia tagliente l’hanno resa iconica nei suoi quarant’anni di carriera cinematografica. Ha recitato con attori del calibro di Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Nino Manfredi. Prima di lasciarvi alle 10 curiosità su Monica Vitti vi parlerò un po’ delle sue pellicole.

I film di Monica Vitti

Monica Vitti è un’attrice poliedrica in grado di recitare sia in ruoli drammatici, che in ruoli più leggeri. Tra i film drammatici si possono ricordare le pellicole L’avventura, La notte, L’eclisse e Deserto rosso, che fanno parte della “tetralogia dell’incomunicabilità” di Michelangelo Antonioni. Tra gli altri film pellicole come La ragazza con la pistola, Amore mio aiutami, Dramma della gelosia e Polvere di stelle.

Ha lavorato anche con altri registi oltre ad Antonioni come Roger Vadim, Luciano Salce, Ettore Scola, Mario Monicelli, Luis Bunuel e Vittorio De Sica. Tra i suoi grandi amori il regista Michelangelo Antonioni, il direttore della fotografia Carlo Di Palma e il fotografo Roberto Russo, che ha sposato nel 2000 dopo ben 27 anni di fidanzamento.

Negli ultimi anni si è ritirata lontano dai riflettori a causa di una malattia che le aveva fatto perdere i rincordi. Qualcosa di simile all’Alzheimer, come ha raccontato suo marito, che le ha reso necessario abbandonare la vita di attrice.

10 curiosità su Monica Vitti, che non avete mai letto

  1. Da bambina era soprannominata “Setti vistini”, cioè “Sette sottane”. Questo perché per fare in fretta indossava i vestiti gli uni sugli altri, alla rinfusa. Il curioso nomignolo d’infanzia “Sette sottane” è diventato poi il titolo del suo libro autobiografico.
  2. Fiorella Mannoia le ha fatto da controfigura in numerosi film. Fiorella è nata una famiglia di stuntman e solo dopo aver fatto per un po’ la controfigura si è dedicata alla sua carriera da cantante.
  3. Il quotidiano francese Le Monde nel 1988 aveva pubblicato la notizia del suo suicidio, scoop che alla fine fortunatamente si è rivelato falso. Monica Vitti infatti smentì prontamente la notizia ringraziando il giornale per averle allungato la vita.
  4. È uno dei simboli della rivoluzione femminile nel mondo del cinema italiano.
  5. Suo padre era un ispettore romano, mentre sua madre era bolognese e per 8 anni ha vissuto a Messina.
  6. Amava giocare con i burattini per distrarre i fratelli durante il periodo della guerra. Questo le ha fatto capire di avere la passione per il teatro.
  7. Il debutto teatrale di Monica Vitti è arrivato all’età di 14 anni, in scena con “La Nemica“, di Dario Niccodemi.
  8. Ha scelto il nome d’arte Monica Vitti dopo che il regista Sergio Tofano le ha chiesto di scegliere uno pseudonimo efficace. Vitti deriva dal cognome della madre, Vittiglia e Monica è stato scelto per caso mentre leggeva un libro.
  9. Antonioni diceva che la caratteristica fisica migliore di Monica Vitti era la sua nuca.
  10. Roberto Russo il suo amore più grande è un fotografo di scena e regista. Si sono conosciuti nel 1984. I due hanno 16 ani di differenza.
Ci sono molte altre curiosità su Monica Vitti

Le curiosità su Monica Vitti non sono finite qua, ma per brevità vi parlerò solo di queste. Se volete aggiungere altre curiosità su Monica Vitti che trovate interessanti potete aggiungerle nei commenti.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto l’articolo sulle curiosità su Monica Vitti , trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Cartucce – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terninator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.

Link Utili
Contatti blog Chi sono Note legali

Informazioni utili

----- Telegram: Canale su Telegram su cui trovare gli aggiornamenti del blog -----

----- WhatsApp: Canale e gruppo WhatsApp su cui trovare gli aggiornamenti del blog ----

Ecco invece gli account Instagram, Twitter e Facebook dove seguire le ultime notizie sul cinema, le serie Tv, la musica ed i videogiochi. Inoltre troverete tutti gli aggiornamenti del blog e gli ultimi articoli sulle curiosità collegate a film e serie ed approfondimenti su interessanti argomenti. Ovviamente non mancherà uno sguardo alle ultime uscite nelle sale cinematografiche e sulle piattaforme streaming Amazon Prime Video, Netflix, Disney+ e Now TV.

Avvertenze

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dellintrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta.
Non mi resta che augurarvi una buona navigazione e permanenza sul sito non son solo film ed ovviamente una buona lettura!