10 film da guardare dopo Parasite
Pellicole con una tematica simile o che hanno comunque qualcosa in comune con quella di Bong Joon-ho
Sei qui: Home »Ho deciso di scrivere un articolo che parla di 10 film da guardare dopo Parasite. A molti di voi, dopo aver visto questa pellicola, probabilmente è venuta voglia di vedere film simili. Se state cercando pellicole come Parasite non siete i soli. In questi mesi spesso mi sono state rivolte domande di questo genere.
Di cosa parla Parasite?
Parasite parla della famiglia coreana Kim, che vive nei bassifondi e cerca come può di sopravvivere. I suoi componenti sono Ki-taek (Song Kang-ho), Ki-woo (Choi Woo-shik), Ki-jung (Park So-dam) e Chung-sook (Chang Hyae-jin).
Min-Hyuk, un amico di Ki-woo, gli suggerisce di fingersi uno studente universitario per prendere il suo posto ed insegnare inglese a Da-hye, la figlia adolescente della ricca famiglia Park. Ki-woo viene così assunto e in breve tempo riesce a fare assumere anche la sorella Ki-jung. Dopo sarà la volta della madre e del padre.
I Kim riusciranno così a sopravvivere alle spalle della ricca famiglia Park che vive in una grande casa.
10 film da guardare dopo Parasite di Bong Joon-ho
Si tratta di una pellicola pluripremiata perché Parasite è stato presentato alla 72ª edizione del Festival di Cannes, dove ha vinto la Palma d’oro. Successivamente ha vinto quattro Oscar tra cui quello per il miglior film. Se state cercando i film da guardare dopo Parasite ho trovato ben 10 pellicole che in modo o nell’altro hanno qualcosa in comune. Non potevo che iniziare a consigliarvi altre pellicole dirette precedentemente da Bong Joon-ho.
Se non conoscete la filmografia di Bong Joon-ho, potete iniziare a guardare Snowpiercer (2014), un altro film che, seppur di fantascienza affronta il tema della lotta di classe. Poi vi consiglio anche The Host (2007), Madre (2010) e Memorie di un assassino – Memories of Murder (2003). Le tematiche son diverse, ma si tratta di film di grande spessore, è difficile trovare un’opera non di livello di questo fantastico regista sudcoreano.
Un altro film da guardare dopo Parasite è sicuramente l’interessante ed intrigante film coreano Mademoiselle diretto da Park Chan-wook nel 2016. Non posso poi che citare i 5 film che lo stesso Bong Joon-ho ha affermato che lo avevano ispirato nel girare Parasite.
5 film che hanno influenzato Bong Joon-ho mentre girava Parasite
Dopo l’uscita del film il regista sudcoreano, in un’intervista al magazine statunitense The Playlist, ha aveva rivelato che 5 film lo avevano influenzato mentre lavorava al progetto di Parasite. Si tratta di Hanyo (The Handmaid) (1960), Il buio nella mente (1995), Ucciderò un uomo (1969), Il servo (1963) e Psyco (1960).
10 film da guardare dopo Parasite, la lista
Ecco la lista completa dei 10 film da guardare dopo Parasite di cui vi ho parlato prima, schematizzata per essere di più semplice lettura.
- Snowpiercer (2014)
- The Host (2007)
- Madre (2010)
- Memorie di un assassino – Memories of Murder (2003)
- Mademoiselle (2016)
- Si tratta di Hanyo (The Handmaid) (1960)
- Il buio nella mente (1995)
- Ucciderò un uomo (1969)
- Il servo (1963)
- Psyco (1960)
Avete visto qualcuno dei 10 film da guardare dopo Parasite? Vi sono piaciuti e soprattutto siete d’accordo a consigliarne al visione dopo aver visto Parasite? Forse avrei dovuto dirvi di vedere anche Panic Room e Ladykillers (sia l’originale che il remake), ma alla fine ho preferito inserire la lista di film che avete letto. Sono quasi tutti film recuperabili in streaming sulle varie piattaforme, non ho citato pellicole sconosciute nel nostro paese.
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo “10 film da guardare dopo Parasite“, trovate questa ed altre curiosità nella sezione del blog non son solo film: Curiosità sul cinema.
Luca Miglietta