Come scegliere un film da guardare in famiglia senza litigare?
Alcuni buoni consigli su come scegliere una pellicola in poco tempo
Sei qui: Home »Come scegliere un film da guardare in famiglia senza litigare? Questa è una bella domanda soprattutto a causa della grandissima varietà di pellicole che offrono i vari servizi streaming. Un volta era più semplice, c’erano solo i film in televisione, quelli in videocassetta ed in DVD, ora ci sono Amazon Prime Video, Disney +, Netflix, YouTube e tante altre piattaforme streaming. Insomma è diventato complicato scegliere una pellicola da vedere.
In famiglia si passa più tempo a discutere su quale film guardare, che a vedere la pellicola stessa. E si torna alla difficile domanda su “come scegliere un film da guardare in famiglia senza litigare?” Se state leggendo l’articolo probabilmente anche voi avete spesso questo problema perché purtroppo non tutti i componenti della famiglia hanno gli stessi gusti in materia cinematografica. Tante volte, dopo mille discussione la sera diventa troppo tardi per guardare qualcosa e si rinuncia al film. Si decide di fare qualcos’altro di più breve prima di andare a letto.
E’ una cosa normale non essere d’accordo, se mettessimo assieme in una stanza un gruppo di famosi registi cinematografici neppure loro scaglierebbero subito la pellicola da vedere. Esistono varie opzioni per scegliere un film da guardare in famiglia senza litigare, ad esempio quella che utilizzano il regista Rian Johnson e la moglie. Fanno un elenco dei film che vogliono vedere poi li inseriscono in un’app che ne sceglie uno a caso. Lo ha raccontato qualche tempo fa direttamente Karina Longworth, critico cinematografico e giornalista americana moglie di Rian Johnson.
Come scegliere un film da guardare in famiglia senza litigare?
Ecco cosa ha detto Karina Longworth:
Rian ed io eravamo entrati in una situazione in cui eravamo solo passivi e aggressivi tipo “Scegli tu cosa guardare”, “no scegli tu cosa guardare”. E così ho creato un’innovazione nella nostra famiglia: fondamentalmente ho fatto un elenco di ogni film di cui avevamo parlato, “Oh, dovremmo guardarlo prima o poi”, oltre a film che che volevo conoscere meglio e alcuni Blu-ray che avevamo in giro. Lo inseriamo in un’app che può randomizzare qualsiasi elenco. E così, ogni sera che guardiamo qualcosa, premiamo il pulsante casuale e ci dice cosa guardare.”
Esistono varie app che permetto di scegliere un film casuale ma potere adottare anche la soluzione più semplice: scrivere le pellicole su dei bigliettini e metterli in sacchetto, per poi pescare quella da vedere. Come estrarre i numeri a tombola quindi. Se siete digitali potete utilizzare anche Google Documenti, Microsoft Excel o qualsiasi generatore di numeri casuali, come ad esempio il sito Random.org.
La Longworth e Johnson hanno soprannominato la loro soluzione “Randomizer” e per farlo utilizzano l’app “All Things Generator“, ma cene sono molte altre simili che permettono l’estrazione casuale di qualcosa. Sono applicazioni che consentono di memorizzare e mescolare qualsiasi elenco e scegliere un elemento a caso tra quelli presenti in esso.
Netflix Roulette
Se siete pigri e volete scegliere cosa vedere sui vari servizi streaming c’è un comodo sito che si chiama Netflix Roulette. Il sito vi suggerisce cosa potete guardare se siete indecisi su Amazon Prime Video, Disney +, Netflix e altre piattaforme streaming. Basta selezionare un genere, se si preferisce un film o una serie tv e la roulette virtuale vi consiglia cosa fa per per voi. Potete addirittura rendere più precisa la ricerca aggiungendo il voto medio o il film in cui compare il vostro attore preferito. E’ in inglese ma è facilmente intuibile anche in italiano.
Il metodo migliore per scegliere un film da guardare in famiglia
La soluzione migliore rimane comunque quella di creare il proprio elenco di contenuti da guardare assieme alla propria famiglia in digitale o cartaceo e poi estrare un film a caso. Un modo per evitare di doversi rivolgere ad app e siti vari e fare tutto da voi. E’ inoltre un gioco divertente che si può far tutti assieme. Questa metodologia può servire anche se non si deve scegliere un film da guardare in famiglia senza litigare, ma si è semplicemente indecisi. Può capitare di non saper proprio cosa vedere quando ci si trova davanti ai cataloghi sterminati dei servizi streaming. Forse in anche in questo caso è meglio lasciare la scelta al caso ed adottare le metodologie che vi ho consigliato.
Adattare un genere di pellicola al tipo di giornata
Quando si creano i propri elenchi di film da guardare inoltre si possono ordinare le liste per genere in modo da rendere l’estrazione più specifica e dedicare una serata ad una determinata tipologia di pellicola. In questo modo si evita di vedere un film drammatico dopo una giornata stressante. Si può affinare ancora di più la metodologia di scelta dando un diritto di veto alla settimana sui film a ciascun componente della famiglia.
A casa vostra chi decide che film guardare? Siete voi o qualche altra persona? Voi avete delle strategie per scegliere un film da guardare in famiglia senza litigare? Di solito come fate? Elencate nei commenti i vostri stratagemmi.
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo “Scegliere un film da guardare in famiglia senza litigare“, trovate questo ed altri consigli nelle altre sezione del blog non son solo film dedicata a Consigli e guide.
Luca Miglietta