Accuratezza storica del Miglio verde

Accuratezza storica del Miglio verde

Accuratezza storica del Miglio verde

Un famosissimo film tratto da un romanzo di Stephen King e che ha come protagonista Tom Hanks

Accuratezza storica del Miglio verde. Il miglio verde, 1999, Frank Darabont, Tom Hanks, Paul Edgecombe, Stephen King, lampadario
Una scena di Il miglio verde che ha come protagonista Tom Hanks nel ruolo di Paul Edgecombe
Sei qui: Home » Accuratezza storica del Miglio verde

Vi siete mai chiesta quale sia l’accuratezza storica del Miglio verde. Si tratta di una pellicola diretta nel 1999 da Frank Darabont e con protagonisti Tom Hanks, David Morse, Sam Rockwell e Michael Clarke Duncan. Il miglio verde inoltre è tratto dal romanzo omonimo di Stephen King, pubblicato pochi anni prima dell’uscita del film nel 1996. Nel film Tom Hanks interpreta Paul Edgecombe una guardia carceraria nel braccio della morte della prigione di Cold Mountain. Quel braccio era chiamato “Il miglio verde” perché l’ultima parte del corridoio che portava alla sedia elettrica aveva il pavimento verde cedro.

Paul Edgecombe racconta degli eventi inspiegabili avvenuti dopo che un detenuto di nome John Coffey (Michael Clarke Duncan) arriva nella sua struttura per scontare i suoi ultimi giorni. Il film è stato un successo commerciale al botteghino e ha ottenuto quattro nomination agli Oscar, tra cui quello per il miglior film. Tom Hanks ha parlato dell’accuratezza storica del Miglio verde in una intervista del 1999, poco prima dell’uscita del film. L’attore ha detto che nessuno nel cast o nella troupe dichiarerebbe mai che il film sia storicamente accurato.

Tom Hanks ha criticato l’accuratezza storica del Miglio verde soprattutto per quanto riguarda il guardaroba. L’attore ha spiegato: “la realtà è che non indossavano uniformi nel braccio della morte nel 1935”. “Ma Frank Darabont li voleva perché sembravano davvero fantastiche, e le volevo come attore perché mi dava questo esoscheletro che comunicava alcuni degli aspetti più sottili delle scene”. L’immagine in uniforme di Hanks ne Il miglio verde è ormai diventa iconica ed è difficile pensarlo senza di essa.

L’accuratezza storica del Miglio verde non è perfetta

Una parte cruciale delle divise delle guardie erano i cappelli. Questi potevano però diventare un incubo per la produzione come ha raccontato Tom Hanks a EW. Ci sono state innumerevoli discussioni sui cappelli perché molti erano preoccupati che sarebbero stati un problema per il direttore della fotografia. Tom Hanks spiega: “abbiamo avuto così tante discussioni sui cappelli. ‘Indosseremo questi cappelli?’, ‘Oh dio, cosa dobbiamo fare con i cappelli che proiettano un’ombra?’, ‘Puoi portarli indietro sulla tua testa?'”.

Secondo l’attore però i cappelli erano fondamentali: “ma i cappelli erano davvero importanti perché quando sono indosso, significa che una guardia è ufficialmente in servizio. E quando sono fuori, le cose si rilassano un po’. Erano questo segnale intangibile per tutti di quando dovevano modellarsi e comportarsi bene e quando non lo fanno”. Insomma per l’attore la produzione non poteva fare a meno di questo indumento, nonostante le difficoltà.

Vedere Percy Wetmore (Doug Hutchison) senza la sua uniforme dopo che ha sparato a William “Wild Bill” Wharton per la prima volta è un momento intenso. Probabilmente sarebbe stato attenuato se le guardie non avessero avuto il look in uniforme. Gli indumenti delle guardie non sono stati realizzati pensando con precisione a quelli del romanzo di Stephen King, ma è chiaro li hanno creati per dare priorità alla narrazione non verbale. Ha un senso che per questo motivo non sia stata rispettata l’accuratezza storica del Miglio verde.

Altre curiosità su Tom Hanks ed Il miglio verde

Avete altri dettagli sull’accuratezza storica del Miglio verde? Dopo aver letto dell’accuratezza storica del Miglio verde, potete leggere anche questi interessanti pezzi sull’attore ed il film:

  • curiosità

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sull’accuratezza storica del Miglio verde? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Amazon – sponsorizzato


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.