Animal House di John Landis
Un film del 1978, che ha come attori principali John Belushi, Tim Matheson, John Vernon, Verna Bloom, Tom Hulce, Karen Allen, Cesare Danova
Sei qui: Home »Animal House è ambientato nel 1962 all’università di Faber. Larry e Kent sono due giovani matricole del college che vogliono iscriversi a una delle varie confraternite. I due vengono subito rifiutati dalla “Omega Theta Phi“, composta prevalentemente da studenti ricchi e snob, come il loro leader il cadetto militare Niedermeyer, ma vengono accettati dalla sgangherata confraternita “Delta Tau Chi“.
I membri della “Delta Tau Chi” sono studenti con bassi voti e soprattutto una condotta disastrosa. Tra le due confraternite vi è una forte rivalità, che spesso sfocia in colpi bassi. I ragazzi della “Delta Tau Chi” sono costantemente ripresi dal rettore per i pessimi voti, ma invece di darsi una regolata, decidono di organizzare un “toga party”.
Animal House, il film che ha dato vita al genere delle commedie demenziali scolastica
John Landis nel 1978, due anni prima di dare alla luce il capolavoro The Blues Brothers, dirige Animal House. Si tratta della prima collaborazione tra il regista e John Belushi, che con Dan Aykroyd interpreterà i fratelli Blues in The Blues Brothers. Tra gli sceneggiatori di Animal Hause c’è Harlod Ramis alla sua prima sceneggiatura.
Animal House è il primo esempio di commedia demenziale scolastica, alla quale seguiranno altri moltissimi tentativi maldestri di riproporre lo stesso stile senza riuscirci, tra i quali si possono citare La rivincita dei nerd, Porky’s e il più recente American Pie.
Gli attori
Al gran successo di Animal House contribuisce senza dubbio la grandissima interpretazione di John Belushi nella parte di John Blutarsky detto Bluto, un personaggio rozzo, sudicio e sempre sopra le righe che da solo potrebbe valere il film. Restano certamente impresse nello spettatore alcune bizzarrie di Bluto, come ad esempio la scena della chitarra, quando si scola da solo in un sol sorso una bottiglia di whisky o il suo monologo finale. Donald Sutherland interpreta il professor professor Dave Jennings ed invece Karen Allen esordisce al cinema nel ruolo di Katy.
Da ricordare anche Tim Mathesonnel nei panni di Eric “Otter” Stratton, John Vernon in quelli del rettore Dean Vernon Wormer, Verna Bloom di Marion Wormer, Tom Hulce di Larry “Pinto” Kroger e Cesare Danova in quelli del sindaco Carmine DePasto.
Partecipano inoltre alla pellicola Peter Riegert nel ruolo di Donald “Boon” Schoenstein, Mary Louise Weller di Mandy Pepperidge, Stephen Furst di Kent “Sogliola” Dorfman, Bruce McGill di Daniel Simpson “D-Day” Day e James Daughton in quello di Greg Marmalard. Da segnalare infine la presenza di un giovanissimo Kevin Bacon, che interpreta Chip Diller alla sua prima apparizione cinematografica.
Perché vedere Animal Hause?
Animal Hause è un classico, un film da vedere assolutamente almeno una volta nella vita. Risate assicurate.
Dati tecnici del film
Titolo originale: National Lampoon’s Animal House
Paese di produzione: Stati Uniti d’America
Anno: 1978
Durata: 110 min
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: commedia
Regia: John Landis
Attori: John Belushi, Tim Matheson, John Vernon, Verna Bloom, Tom Hulce, Karen Allen, Cesare Danova, Peter Riegert, Mary Louise Weller, Stephen Furst, James Daughton, Bruce McGill, Mark Metcalf, James Widdoes, Martha Smith, Donald Sutherland, Kevin Bacon, Lisa Baur, John Landis
Soggetto: Douglas Kenney, Chris Miller, Harold Ramis
Sceneggiatura: Douglas Kenney, Chris Miller, Harold Ramis
Fotografia: Charles Correll
Montaggio: George Folsey Jr.
Effetti speciali: Henry Millar
Musiche: Elmer Bernstein, Stephen Bishop, Sam Cooke
Scenografia: Hal Gausman
Curiosità su Animal Hause
Il casting
Il cast iniziale doveva includere Chevy Chase nei panni di Otter, Bill Murray in quelli di Boon, Brian Doyle-Murray di Hoover, Dan Aykroyd di D-Day ed infine John Belushi in quelli di Bluto, ma solo quest’ultimo era interessato.
Il personaggio del D-Day era basato su Aykroyd, che era un appassionato di moto. Ad Aykroyd è stata offerta la parte, ma era già impegnato al Saturday Night Live. Ramis originariamente ha scritto il ruolo di Boon per se stesso, ma Landis lo reputava troppo vecchio per la parte. Landis gli ha offerto una parte minore, ma Ramis ha rifiutato.
John Belushi ha ricevuto 35.000 dollari per Animal House, al quale si sono aggiungi cospicui bonus dopo che il successo del film.
Landis, che aveva già lavorato con Donald Sutherland l’anno prima in Ridere per ridere, ha chiesto all’attore di tornare a lavorare con lui in Animal House. Sutherland ha rifiutato l’offerta iniziale di 20.000 dollari Per per due giorni di lavoro. La Universal poi gli ha offerto la tariffa giornaliera di 25.000 dollari o il 2% del lordo del film. Donald Sutherland ha preferito accettare il compenso garantito, pensando che il film non avrebbe avuto molto successo. Sebbene la decisone lo abbia reso il membro più pagato del cast il grande successo del film è costata a Sutherland circa 14 milioni di dollari.
Location di Animal Hause
La produzione ha presentato la sceneggiatura a molti college, ma nessuno ha accettato che si svolgessero le riprese nelle loro università a causa della sceneggiatura. William Beaty Boyd, il presidente dell’Università dell’Oregon a Eugene, era stato un amministratore senior presso l’Università della California a Berkeley nel 1966, quando il suo campus era stato considerato come location del film Il laureato.
L’università aveva rifiutato di girare le scene del campus universitario e così è stata scelta la USC di Los Angeles. Il film è diventato un classico e Boyd era determinato a non commettere lo stesso errore due volte quando i produttori hanno chiesto informazioni sulle riprese in Oregon. Boyd sebbene la sceneggiatura fosse volgare la riteneva una parodia molto divertente della vita del college. Il rettore ha anche permesso ai realizzatori di usare il suo ufficio per le riprese.
Incassi
Nel suo weekend di apertura, Animal House ha incassato 276.538 dollari in 12 sale a New York prima di essere distribuito in altre 500 sale. Alla fine ha guadagnato 141,6 milioni di dollari. A livello internazionale ha invece guadagnato solo 80 milioni di dollari
È stata la commedia con il maggior incasso di tutti i tempi fino all’uscita di Ghostbusters ed è il settimo film di maggior incasso degli anni ’70.
Altre curiosità su Animal Hause
- Nel 2000 l’American Film Institute l’ha inserito al trentaseiesimo posto nella lista delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi. Nel 2001 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
- Trovate tutte le altre curiosità sul film in questo articolo: Animal House – curiosità sul film di John Landis
Errori presenti in Animal Hause
Uno dedicato una sezione a parte agli errori presenti in Animal Hause, li trovate cliccando su questo link: Animal House errori
Colonna sonora di Animal hause
La colonna sonora di Animal hause è stata composta da Elmer Bernstein ed è un mix di rock and roll e rhythm and blues Il compositore cinematografico Elmer Bernstein era un amico della famiglia di John Landis fin da quando il regista era ancora un bambino. Landis ha chiesto a Bernstein di scrivere la colonna sonora come si trattasse di un film serio. Elmer Bernstein ha anche adattato il “Faber College Theme” dall’Academic Festival Overture di Brahms.
La colonna sonora è stata pubblicata come album in vinile nel 1978, e poi come CD nel 1998. Alla fine degli anni 2000, la primissima canzone della colonna sonora, il “Faber College Theme“, è venuta alla ribalta per la sua presunta somiglianza con il bosniaco inno nazionale.
Lato A
- “Faber College Theme” Johannes Brahms, adapted by Elmer Bernstein Elmer Bernstein 0:35
- “Louie Louie” Richard Berry John Belushi 2:56
- “Twistin’ the Night Away” Sam Cooke Sam Cooke 2:39
- “Tossin’ and Turnin'” Ritchie Adams, Malou Rene Bobby Lewis 2:49
- “Shama Lama Ding Dong” Mark Davis Lloyd Williams (Otis Day and the Knights) 2:48
- “Hey Paula” Raymound Hildebrand Paul & Paula 2:47
- “Animal House” Stephen Bishop Stephen Bishop 3:41
Lato B
- “Intro (The Riddle Song)” Traditional Stephen Bishop 0:49
- “Money (That’s What I Want)” Berry Gordy Jr., Janie Bradford John Belushi 2:31
- “Let’s Dance” Jim Lee Chris Montez 2:28
- “Dream Girl” Stephen Bishop Stephen Bishop 4:34
- “(What a) Wonderful World” Sam Cooke, Herb Alpert, Lou Adler Sam Cooke 2:06
- “Shout” Ronald Isley, Rudolph Isley, O’Kelly Isley Lloyd Williams (Otis Day and the Knights) 5:04
- “Faber College Theme” Elmer Bernstein Elmer Bernstein 1:16
I trailer di Animal House
Streaming del trailer in lingua originale se non riuscite a vedere l’anteprima: Animal House Official Trailer #1 – Tom Hulce, John Belushi Movie (1978) HD – YouTube
Ecco il link del trailer in italiano: Animal House – Trailer italiano
Altre informazioni su Animal House di John Landis presenti sul blog
Citazioni e dialoghi tratti dalla pellicola: Animal House (citazioni e dialoghi)
Colonna sonora: la trovate in questo articolo
Curiosità: trovate molte curiosità di in questo articolo, ne trovate altre qui Animal House (curiosità)
Errori: non ancora presente
Se vi è piaciuto l’articolo su Animal House potete condividerlo sui canali social. Trovate questa e altre recensioni nella sezione del blog non son solo film: RECENSIONI.
Luca Miglietta