Austin Butler su Elvis

Austin Butler su Elvis

Austin Butler su Elvis

L’attore interpreta il re del rock nel biopic del 2022 diretto da Baz Luhrmann

Austin Butler su Elvis. Elvis, 2022, Baz Luhrmann, Austin Butler, Elvis Presley, microfono
Una scena di Elvis che ha come protagonista Austin Butler nel ruolo di Elvis Presley
Sei qui: Home » Austin Butler su Elvis

Austin Butler ha detto la sua su Elvis Presley, il re del rock che ci lasciava il 16 agosto 1977. L’attore nel film Elvis, diretto nel 2022 da Baz Luhrmann interpreta il celebre cantante. La pellicola narra la vita di Elvis Presley ed il suo complicato rapporto con il manager, il Colonnello Tom Parker. Parla anche della sua ascesa alla fama mondiale e della relazione con la moglie Priscilla Presley. Austin Butler ha spiegato cosa ha significato per lui interpretare niente meno che Elvis Presley. Ha esordito ricordando: “quando ho saputo che cercavano un attore per Elvis ho inviato a Baz Luhrmann un nastro dove cantavo ‘Unchained Melody’. Subito dopo ci siamo incontrati a New York e abbiamo parlato per ore”.

L’incontro tra il regista e Austin Butler è andato molto bene, tanto che: “il giorno dopo mi ha invitato a leggere il copione. Quello dopo mi ha chiesto di provare una canzone. Siamo andati avanti così per quattro mesi fino all’ufficialità”. Insomma Baz Luhrmann aveva capito che l’attore era la persona giusta per lui, era uno straordinario Elvis. Austin Butler poi racconta come si è preparato per interpretare Elvis Presley: “mi sono preparato esaminando tutto il materiale possibile: documentari, libri e interviste. Ho imparato a ballare con le sue coreografie”.

Austin Butler ha detto la sua su Elvis Presley e cosa ha significato per lui interpretarlo

Lo scoglio più duro per Austin Butler è stato cercare di imitare la voce di Elvis Presley: “il lavoro più difficile è stato quello sulla voce. Un anno prima delle riprese ho iniziato a studiare canto sei giorni a settimana con esperti diversi per il registro vocale, la cadenza e l’accento”. Lui era determinato ad essere perfetto per la parte: “volevo che la mia voce fosse identica alla sua”. Vedendo il film effettivamente è quasi identico al compianto cantante, sia per le movenze, che per la voce e l’abbigliamento.

Dopo Austin Butler ha spiegato che interpretare Elvis Presley non era per nulla facile anche per ciò che rappresentava per la storia della musica e per milioni di fan. Questo l’ha portato ad avere un po’ di timore: “ad un certo punto sono stato preso dalla paura. Quello che mi spaventava era la sua considerazione, per molti è una figura sovrumana”. La paura però l’ha aiutato ad essere determinato ad interpretare la parte nel miglior modo possibile: “questa paura però poi mi ha aiutato a concentrarmi sul vero obiettivo, che non era quello di interpretarlo nel modo in cui viene rappresentato e frainteso, ma quello di trovare la verità viaggiando attraverso la sua anima”.

Elvis è un progetto che ha avuto una lunga gestazione

Il progetto di un biopic su Elvis Presley risale addirittura all’aprile 2014, poi fino al 2019 tutto è rimasto in standby. Poi nel marzo del 2019 Tom Hanks fu scritturato per il ruolo del Colonnello Tom Parker e Baz Luhrmann venne annunciato come regista. Gli attori in lizza per il ruolo di Elvis Presley erano Ansel Elgort, Miles Teller, Austin Butler, Aaron Taylor-Johnson e Harry Styles. Nel luglio 2019 Baz Luhrmann diede la parte Austin Butler, impressionato dalla sua voce dopo aver sentito l’attore che cantava “Unchained Melody“. Nell’ottobre dello stesso anno la parte di Priscilla Presley andò a Olivia DeJonge.

Le riprese di Elvis iniziarono il 28 gennaio 2020 in Australia e si interruppero quando il 12 marzo 2020 Tom Hanks e sua moglie Rita Wilson risultarono positivi al COVID-19. La lavorazione poi riprese il 23 settembre. Nel settembre 2020 gli attori Luke Bracey, Richard Roxburgh, Helen Thomson, Dacre Montgomery, Natasha Bassett, Xavier Samuel, Leon Ford, Kate Mulvany, Gareth Davies, Charles Grounds, Josh McConville, e Adam Dunn si aggiunsero al cast del film. La parte di B.B. King andò infine a Kelvin Harrison.

Altre curiosità su Austin Butler ed Elvis

Non trovate interessante quello che dice Austin Butler su Elvis? Dopo aver letto le considerazioni di Austin Butler su Elvis, potete leggere anche questi interessanti pezzi sull’attore ed il film:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo su quello che racconta Austin Butler su Elvis? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Vinile – sponsorizzato


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.