Bill Gates e Steve Jobs, il loro rapporto controverso

Bill Gates e Steve Jobs, il loro rapporto controverso

Bill Gates e Steve Jobs

I rapporti che intercorrevano tra i leader dei due grandi colossi dell’informatica

Bill Gates, Steve Jobs, giovani
Bill Gates e Steve Jobs da giovani
Sei qui: Home » Bill Gates e Steve Jobs, il loro rapporto controverso

Bill Gates e Steve Jobs sono state due figure molto importanti per lo sviluppo dell’informatica, come lo sono stati i due co-fondatori di Microsoft ed Apple, Paul Allen e Steve Wozniak.

Ma qual era davvero il rapporto tra Bill Gates e Steve Jobs? Questo legame viene ottimamente descritto in maniera romanzata nel film-Tv I pirati di Silicon Valley. Una pellicola per la tv diretta da Martyn Burke ed interpretato da Noah Wyle, Anthony Michael Hall, Joey Slotnick e Josh Hopkins.

La pellicola racconta infatti le vicende di Apple, Microsoft e dei loro fondatori alla fine degli anni ’70. Si vedono tante idee originali e rivoluzionarie, ma anche tante scopiazzature di invenzioni altrui, pensate al sistema del mouse o delle cartelle che Apple e Jobs avevano copiato dalla Xerox, che non credeva nel progetto, o il sistema DOS che Bill Gates compra per pochi dollari ad un’azienda di Seattle, oppure all’elaborazione di Windows 1.0 sulla base dei prototipi del Macintosh.

I pirati di Silicon Valley, 1999, Martyn Burke, Noah Wyle, Steve Jobs, Anthony Michael Hall, Bill Gates
Una scena de I pirati di Silicon Valley, che ha come protagonisti Noah Wyle e Anthony Michael Hall

Bill Gates e Steve Jobs, come viene descritto il loro rapporto al cinema, dai I pirati di Silicon Valley, all’appena uscito Steve Jobs

Un dirigente Xerox che non aveva capito l’importanza dell’invenzione poi copiata dalla Apple dichiara: “Vorreste che la Xerox lanciasse un aggeggio che si chiama topo?”. Steve Jobs giustificandosi per aver preso un’idea altrui dice, citando Picasso “I bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano”. Bill Gates, invece, per giustificarsi quando Jobs lo accusa di aver copiato il sistema a finestre della Apple afferma:

Non ti ho copiato, diciamo che avevamo un vicino di casa in comune (Xerox), e quando sono entrato a fregargli il televisore, mi sono accorto che l’avevi già fatto tu.

I pirati di Silicon Valley

I pirati di Silicon Valley è un film interessate che permette di far conoscere a coloro che non sono appassionati di informatica o di storia, come è evoluto il settore dei personal computer e chi ne sono stati i protagonisti. Non tutti infatti conoscono il fatto che Bill Gates e la sua azienda Microsoft inizialmente fossero alleati di Steve Jobs per lo sviluppo di alcuni software per la Apple, come ad esempio Microsoft Word.

Poi Bill Gates, lanciando per la prima volta il rivoluzionario sistema operativo Windows, che si adattava ad ogni tipo di computer, aveva quasi mandato in rovina la Apple ed era diventato l’uomo più ricco del mondo. La Apple era andata in crisi perché i produttori di computer avversari erano bisognosi di un software efficiente e per loro Windows è stata la svolta.

Bill Gates e Steve Jobs, il loro rapporto controverso. Steve Jobs, 2015, Danny Boyle, Michael Fassbender, Kate Winslet
Una scena di Steve Jobs, che ha come protagonisti Michael Fassbender e Kate Winslet
Steve Jobs

Da poco più di una settimana è inoltre uscito nelle sale italiane nuovo film di Danny Boyle sulla vita di Steve Jobs. Se volete avere maggiori informazioni sulla pellicola ne ho parlato pochi giorni fa in questo articolo. Steve Jobs ci permette di conoscere di più sul co-fondatore della Apple, anche se non parla dei suoi avversari nel campo.

Nel film vediamo la fase buia di Apple, ma la pellicola non spiega che è dovuta al lancio del nuovo Windows che aumenta moltissimo le vendite dei PC avversari. Bill Gates con il lancio di Windows infatti spiazza Steve Jobs.

Steve Jobs può contare su un ottimo cast, perché i personaggi prendono corpo grazie alle buone interpretazioni di Michael Fassbender, Kate Winslet, Seth Rogen e Jeff Daniels.

Intervista di Bill Gates

Bill Gates tre giorni fa al programma Desert Island Discs trasmesso su BBC Radio 4, parlando del suo rapporto con Steve Jobs ha detto:

Steve era davvero appassionato di musica amava i Beatles come me e accennò a questo brano quando fummo intervistati insieme.[…] Solo io e lui conosciamo l’intensità del rapporto e i bei ricordi conseguenti. Nei primi tempi, l’intensità del nostro rapporto riguardava sempre progetti e cose del genere; quando Steve si ammalò, diventò più maturo e parlavamo delle nostre vite e dei nostri ragazzi.

Bill Gates giovane, pc, computer
Bill Gates da giovane

Gates durante l’intervista ha anche parlato del fatto che Steve Jobs aveva un’incredibile attitudine nel design, cosa che gli invidiava. Affermava anche che Jobs con i suoi collaboratori era molto duro anche se riusciva ad ottenere il meglio dalle persone. Questa caratteristica di Jobs si vede molto bene nel film di Danny Boyle.

Bill Gates ha spiegato anche la mancanza di giustificazione alle accuse di spietatezza che erano state spesso rivolte a Microsoft nel costruire il suo impero.

Solo se si afferma che avere prezzi super-economici significa essere spietati. In questo senso, si: siamo stati aggressivi.

La Fondazione Bill & Melinda Gates

Il creatore della Microsoft ha poi parlato della Fondazione Bill & Melinda Gates creata nel 2007 con la moglie Melinda French. Bill Gates ha infatti spiegato che la decisione di donare la stragrande maggioranza del loro patrimonio per buone cause, non è stata per loro una decisione difficile:

non ci saremo sempre e pensiamo che solo una piccola porzione debba andare ai nostri ragazzi che dovranno scegliere la propria strada per il mondo da soli.

Bill Gates e Steve Jobs, il loro rapporto controverso. Jobs, 2013, Joshua Michael Stern, Ashton Kutcher, Steve Jobs
Una scena di Jobs con Ashton Kutcher
Bill Gates ha permesso a tutti di aver un PC

Del resto Bill Gates è stato l’uomo che ha dato la possibilità di accedere ai computer alle persone di ogni classe sociale, lanciando sul mercato un software che poteva essere utilizzato su tutti i computer. Windows era perfetto su ogni pc, dal più costoso al più economico. Steve Jobs invece aveva fatto scelte più elitarie creando un software che non si adattava a pc di altre marche. Il computer Apple per questo motivo era molto più costoso per l’utente.

Senza però l’intraprendenza di Steve Jobs forse il mondo dei PC non avrebbe avuto uno sviluppo così repentino. Infatti probabilmente nessuno avrebbe voluto prendere in considerazione le idee, a quel tempo geniali, di Steve Wozniak.

Jobs

Esiste un altro film, che, raccontando la vita di Steve Jobs, cita anche la Microsoft e Bill Gates in alcune sequenze, ed è il mediocre Jobs. Una pellicola diretta da Joshua Michael Stern e con protagonisti Ashton Kutcher, Josh Gad, Lukas Haas, Victor Rasuk, Ron Eldard, Giles Matthey, Dermot Mulroney, Matthew Modine e James Woods.

Se volete conoscere molto altro ancora sul rapporto tra Bill Gates e Steve Jobs dovete affidarvi ai documentari, perché non esistono altre pellicole.

Trovate in questo interessante articolo altre informazioni sulla fortuna del fondatore della Microsoft: Quanto è ricco Bill Gates?

Se vi è piaciuto l’articolo su Bill Gates e Steve Jobs potete condividerlo sui canali social.  Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Portatile – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.