Chi era Mulan? E’ esistita realmente?

Chi era Mulan? E’ esistita realmente?

Chi era Mulan?

E’ esistita realmente? Quando?

Chi era Mulan? 2020, Niki Caro, Walt Disney Pictures, Liu Yifei
Una scena di Mulan, che ha come protagonista Liu Yifei
Sei qui: Home » Chi era Mulan? E’ esistita realmente?

Chi era Mulan? Quando la Disney ha fatto conoscere ai bambini occidentali la leggenda di Mulan lei era già un personaggio famosissimo della letteratura cinese. La storia della figlia di un guerriero che si veste da uomo e combatte al posto del padre ormai anziano e con diversi acciacchi fisici ha ispirato il cartone animato della casa di Topolino, ma le prove dell’esistenza di Mulan scarse. In questo articolo farò luce su chi era Mulan o chi poteva essere. Scoprirete cosa c’è di vero sulla sua figura e cosa invece appartiene al mito.

Il film d’animazione del 1998 diretto da Tony Bancroft e Barry Cook, ambientato durante il periodo della Dinastia Han è ispirato all’antica leggenda cinese di Hua Mulan. Un’armata di Unni guidati da Shan Yu riesce ad oltrepassare la Grande muraglia cinese e invadere la Cina. In un tranquillo villaggio cinese una giovane ragazza di nome Mulan è l’unica figlia della famiglia Fa. Lei cerca di onorare la propria famiglia nell’unico modo in cui una donna può farlo in una società patriarcale come quella cinese di quel tempo, cioè diventando la sposa di un uomo di buona famiglia.

La ragazza fa del suo meglio, ma non riesce a comportarsi nella maniera adatta a trovare marito. Nel frattempo l’imperatore per salvare il paese dagli Unni chiede ad ogni famiglia di contribuire alla difesa della nazione. Mulan, per evitare che il suo anziano padre sia obbligato ad arruolarsi nuovamente, si traveste da uomo e parte per il campo di addestramento delle reclute. La aiuterà nel suo intento il drago Mushu, evocato dagli antenati della ragazza per proteggerla.

Chi era Mulan? Molti bambini se lo sono chiesti nel corso degli anni

La prima testimonianza scritta su Mulan è la “Ballata di Mulan“, una canzone popolare che si ritiene sia stata composta durante la dinastia Wei del Nord (386–535 d.C.) e scritta in un’antologia di libri e canzoni della dinastia Chen del sud ( 557-589 d.C.). L’ambientazione storica della “Ballata di Mulan” è solitamente rappresentata con le campagne militari dei Wei del Nord contro i nomadi Rouran.

C’è poi stato un adattamento successivo di Mulan nel periodo della fondazione della dinastia Tang (c. 620 d.C.). La storia di Hua Mulan è stata successivamente ripresa in una serie di opere successive, tra cui il romanzo storico del XVI secolo “Romance of Sui and Tang” e molti adattamenti cinematografici e teatrali.

La “Ballata di Mulan” è stata trascritta per la prima volta in una raccolta di libri e canzoni del monaco Zhijiang della dinastia Chen del sud nel VI secolo e intitolata “Musical Records of Old and New“. Il primo testo esistente oggi è però un’antologia dell’XI o XII secolo nota come “Music Bureau Collection“, il cui autore, Guo Maoqian, cita esplicitamente i “Musical Records of Old and New” come fonte del poema.

Non è menzionata nel testo di Liu Xiang

Il testo scritto da Liu Xiang intorno al 18 a.C. e tradotto in inglese col titolo “Exemplary Women of Early China” non parla però di Mulan. Perché, vi chiederete voi, dovrebbe parlarne? E’ un testo che contiene oltre 120 biografie di donne famose dell’antica Cina e non c’è alcun cenno a Mulan. Dovrebbe essere una figura importante per il paese asiatico e non ha una biografia. Strano vero?

Certo, presumibilmente ha vissuto diverse centinaia di anni dopo che Xiang ha pubblicato per la prima volta il suo libro, ma c’è una sezione alla fine del componimento dedicato a “biografie supplementari”. Nessuno ha mai aggiunto Mulan a differenza di altre donne, anche se quello che ha fatto è stato davvero eroico per la Cina.

Opere successive che raccontano chi era Mulan

Il libro “Chinese Shadow Theatre” scritto da Fan Pen Li Chen che parla delle donne nella storia cinese afferma che Mulan potrebbe essere stata una figura inventata in parte e basata su Wei Huahu. Wei Huahu era una vera guerriera dell’antica Cina. Non è noto però se Huahu abbia mai combattuto in abiti maschili.

Non sapremo mai di preciso chi era Hua Mulan, ma indubbiamente il suo nome è passato alla storia. Moltissime persone in tutto il mondo stanno infatti ancora vedendo opere dedicate a lei.

Sapevate chi era Hua Mulan? Una figura citata in numerosissime opere e che ha ispirato un famoso film d’animazione Disney ed una pellicola in live action in cui l’eroina cinese è interpretata da Liu Yifei. Potete vedere sia il cartone che il film in streaming sulla piattaforma digitale Disney+.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto questo articolo su chi era Sun Tzu, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Maglietta – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terninator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.

Link Utili
Contatti blog Chi sono Note legali

Informazioni utili

----- Telegram: Canale su Telegram su cui trovare gli aggiornamenti del blog -----

----- WhatsApp: Canale e gruppo WhatsApp su cui trovare gli aggiornamenti del blog ----

Ecco invece gli account Instagram, Twitter e Facebook dove seguire le ultime notizie sul cinema, le serie Tv, la musica ed i videogiochi. Inoltre troverete tutti gli aggiornamenti del blog e gli ultimi articoli sulle curiosità collegate a film e serie ed approfondimenti su interessanti argomenti. Ovviamente non mancherà uno sguardo alle ultime uscite nelle sale cinematografiche e sulle piattaforme streaming Amazon Prime Video, Netflix, Disney+ e Now TV.

Avvertenze

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dellintrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta.
Non mi resta che augurarvi una buona navigazione e permanenza sul sito non son solo film ed ovviamente una buona lettura!