Il chitarrista preferito di Bob Dylan

Il chitarrista preferito di Bob Dylan

Il chitarrista preferito di Bob Dylan

La star di “Like a Rolling Stone” ha rivelato di chi si tratta nel film-documentario “No Direction Home”

Il chitarrista preferito di Bob Dylan, Pat Garrett e Billy Kid, 1973, Sam Peckinpah, Bob Dylan
Una scana di Pat Garrett e Billy Kid che ha come protagonista Bob Dylan
Sei qui: Home » Il chitarrista preferito di Bob Dylan

Sapete chi è il chitarrista preferito di Bob Dylan? Bob Dylan fin da giovane ha mostrato un grande talento per la musica, ma inizialmente non si era concentrato su uno strumento particolare suonare. Ha iniziato come pianista e cercato di imitare lo stile di Little Richard durante le esibizioni scolastiche, supportato dalla sua prima band chiamata “The Golden Chords“. Come con molti giovani aspiranti musicisti non voleva diventare una star, ma semplicemente essere notato dalle ragazze.

Tra la tarda adolescenza e la maggiore età Bob Dylan si innamorò della musica folk e iniziò a imparare la chitarra. Divenne rapidamente così bravo con l’armonica che in molti dei suoi primi concerti nei folk club di Minneapolis e New York si esibiva quasi esclusivamente come armonicista. Era un grande fan dell’icona folk Woody Guthrie e cercò di imitarlo. Iniziò a farsi conoscere eseguendo una serie di cover di Guthrie e gradualmente iniziò ad apprendere sempre di più dai suoi colleghi folk. Il suo punto di forza in ogni caso sono sempre stati i suoi bellissimi testi.

Il chitarrista preferito di Bob Dylan è Mike Bloomfield

Il folk ha attratto fin dall’inizio Bob Dylan proprio per via dell’attenzione dei cantautori di questo tipo di musica verso i testi. Un genere portatore di messaggi poetici, coinvolgenti e mai banali. Lui col tempo è riuscito a diventare uno dei più importanti cantautori di protesta a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta. Bob Dylan aveva delle indubbie abilità alla chitarra, che poi sono migliorate notevolmente nel corso della sua carriera, ma lui puntava comunque sui testi.

Essendo uno dei cantautori più celebri degli ultimi sei decenni moltissimi chitarristi avrebbero fatto di tutto pur di suonare con lui. Tra i tanti chitarristi di successo che hanno avuto questa fortuna ci sono Mark Knopfler e Mick Taylor. Entrambi collaborarono con Dylan durante la creazione di Infidels (1983) e Empire Burlesque (1984). Chi è però il chitarrista preferito di Bob Dylan?

Perché Mike Bloomfield è il chitarrista preferito di Bob Dylan?

Voi vi starete chiedendo perché Mike Bloomfield è il chitarrista preferito di Bob Dylan, vero? Nonostante Bob Dylan abbia collaborato con gente del calibro di Mark Knopfler e Mick Taylor, lui ha comunque affermato che di tutti i chitarristi con cui ha lavorato durante la sua carriera, Mike Bloomfield è stato quello che lo ha lasciato più in soggezione.

Mike Bloomfield è stato uno dei chitarristi più apprezzati degli anni ’60. Dopo l’ascesa alla ribalta di Dylan all’inizio del decennio, lui non aveva avuto dubbi quando aveva scelto il chitarrista con cui suonare per registrare il suo album del 1965 “Highway 61 Revisited“. Bob Dylan aveva parlato del sul tempo trascorso a lavorare con Bloomfield nel film-documentario del 2005 intitolato No Direction Home.

Dylan aveva spiegato: “Mike Bloomfield ha detto di aver ascoltato il mio primo disco e ha detto che voleva mostrarmi come si suonava il blues. E non mi sentivo molto competitivo con lui. Poteva battere chiunque. Quando è stato il momento di inserire un chitarrista nel mio disco, non riuscivo a pensare a nessuno tranne che a lui. Voglio dire, era semplicemente il miglior chitarrista che avessi mai sentito”.

Like A Rolling Stone

Dovete assolutamente ascoltare o riascoltare “Like A Rolling Stone” di Bob Dylan, perché è una delle canzoni di “Highway 16 Revisited” in cui ha suonato Bloomfield. Ascoltandola capire perché era chitarrista preferito di Bob Dylan.

Se volte ascoltare lo streaming della canzone “Like A Rolling Stone” lo trovate cliccando su questo link di YouTube o sull’anteprima sotto.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto questo articolo suI chitarrista preferito di Bob Dylan, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.