Come guadagnano i film? Da cosa derivano i maggiori incassi?
Le strategie delle delle case produttrici per ottenere un buon incasso sono molteplici
Sei qui: Home »Come guadagnano i film? Da cosa derivano i maggiori incassi per le case produttrici? E’ la domanda che qualcuno aveva fatto sotto un post che avevo condiviso su Facebook qualche settimana fa relativo alle perdite causate all’industria cinematografica dalla pandemia di Covid-19. Il coronavirus ha danneggiato pesantemente questo settore come molti altri, basti pensare a quello della ristorazione, del turismo o quello relativo alla gestione degli impianti sportivi.
Al di fuori di la crisi sanitaria che stiamo vivendo come guadagnano i film? I ricavi derivano da più fattori, dai biglietti, dalla vendita di DVD e Blu-ray, dalla cessione dei diritti alle tv e alle piattaforme streaming. Sono molto importanti infine i ricavi derivanti dagli sponsor e dal merchandising. I biglietti venduti nelle sale cinematografiche, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, non sono più la risorsa principale. Col passare del tempo è infatti diventato sempre più redditizio vendere i diritti di trasmissione ed utilizzo di una pellicola.
Diritti di utilizzo dei film che una volta venivano pagati dalle videoteche per farli noleggiare ai clienti, senza dimenticare quelli pagati dalle emittenti televisive. Al giorno d’oggi con l’avvento di internet e la chiusura delle videoteche le pellicole vengono acquistate da piattaforme streaming come Disney+, Amazon Prime Video e Netflix.
Come guadagnano i film? Non solo incassi dovuti alla vendita di biglietti ma anche alla consessione dei diritti
Quando di pensa a come guadagnano i film spesso non si considerano gli introiti derivati dagli sponsor, eppure son un fattore molto importante. Segue il merchandising nel caso di film particolarmente famosi come accade spesso con i film della Disney o della Marvel. Vi ricordate tutti i pupazzetti, i videogiochi e tanti altri oggetti legati al mondo di Star Wars usciti in concomitanza con le pellicole? Questo è l’esempio più evidente, ma capita anche nel caso di moltissime altre pellicole. Infine si può ricordare come fontedi guadagno anche la vendita di DVD e blu-ray, diventata però marginale negli ultimi anni.
I due diversi tipi di produttore cinematografico
Vi sono diversi tipi di produttore cinematografico, quello classico, cioè uno o più imprenditori che rischiano il proprio capitale investendo denaro su un film cercando poi di ottenere un ricavo dalla vendita o dalla concessione dei suoi diritti, ed il produttore-distributore. Quest’ultimo tipo di produttore può avere un proprio circuito di sale o essere proprietario di un network TV o di una piattaforma streaming.
Pensate alla Rai ed a Sky che producono film e serie tv e le trasmettono in televisione e sulle proprie piattaforme streaming. Inoltre un altro esempio sono Netflix, Disney Plus e Prime Video che producono i propri contenuti e li fanno vedere ai proprio abbonati sui loro servizi streaming. La figura del produttore-distributore avrà sicuramente maggiori introiti del produttore puro, che deve fare trattative con le società di distribuzione.
I fondi nazionali e le film commission
Da non dimenticare infine il fatto che entrambi i tipi di produttori possono ottenere finanziamenti previsti da bandi regionali e nazionali, abbattendo il costo di produzione. Un altro sistema adottato dalle case produttrici di film per abbassare i costi è quello di girare in paesi che gli permettono di risparmiare sulle tasse.
In Italia ad esempio esistono le film commission che erogano fondi regionali a sostegno alle produzioni nella loro area di competenza. Stati ed autorità regionali offrono ai produttori dei vantaggi economici in modo da ottenere un aumento dell’occupazione locale derivante dal film. Tra più importanti ricordiamo la Torino film commission, la Campania film commission e la Sicilia film commission.
Ed i cinema quanto incassano dalla vendita dei biglietti dei film?
La percentuale di guadagno per i cinema sul prezzo dei biglietti è bassa rispetto a quanto ottiene la casa produttrice del film. Gli esercenti delle sale hanno un margine di guadagno maggiore, soprattutto in nord America, dalla vendita di cibo e bibite nelle loro cinema, in particolare popcorn. Snack con un basso costo di produzione che vengono venduti ad un prezzo maggiorato e permettono ottimi guadagni. Avevo già parlato della storia della vendita di popcorn in questo articolo: “Perché si mangiano i popcorn al cinema?“
I cinema hanno anche alcuni ricavi dalla vendita gadget che si possono trovare all’ingresso in sala, introiti che però sesso devono essere divisi con le case cinematografiche. Un altro incasso per le sale cinematografiche deriva dalle pubblicità che vengono proposte prima del film ed in un eventuale “fine primo tempo” nel caso la pellicola venga divisa in due parti.
Conoscevate come guadagnano i film? Sapevate che i margini di guadagno per i cinema spesso sono così bassi? E’ importante conoscere come viene prodotto un film ed i ricavi che può produrre se si è intenzionati ad entrare in questo mondo.
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo “Come guadagnano i film? Da cosa derivano gli incassi?“, trovate questa ed altre curiosità nella sezione del blog non son solo film: Curiosità sul cinema.
Luca Miglietta