Curiosità su Tommy Lee, batterista dei Mötley Crüe

Curiosità su Tommy Lee, batterista dei Mötley Crüe

Curiosità su Tommy Lee, batterista dei Mötley Crüe

Una star che ha sempre vissuto una vita spericolata

Tommy Lee, Mötley Crüe
Tommy Lee dei Mötley Crüe
Sei qui: Home » Curiosità su Tommy Lee, batterista dei Mötley Crüe

Ho deciso di scrivere una serie di curiosità su Tommy Lee, batterista dei Mötley Crüe, protagonista della nuova serie Pam & Tommy di cui si parla molto. Una serie tv che potete trovare in streaming su Disney Plus e oltre al musicista ha come co-protagonista anche l’ex moglie Pamela Anderson. La celebre coppia, che ha spopolato sui tabloid di tutto il mondo negli anni Novanta, è interpretata da Sebastian Stan e Lily James. Nel anche Seth Rogen, che interpreta Rand Gauthier, un operaio licenziato senza paga che si vendica rubando la cassaforte dal garage della coppia.

Pam & Tommy ha otto episodi curati da Robert Siegel, che, partendo dall’articolo di Amanda Chicago Lewis, raccontano cosa è accaduto alla star di Baywatch e al batterista dei Motley Crue dopo che il nastro privato della loro luna di miele è diventato di dominio pubblico. Una videocassetta che ritrae i due mentre hanno un rapporto sessuale. Alla regia di Pam & Tommy troviamo Craig Gillespie, che in passato aveva diretto successi come Lars e Una Ragazza Tutta Sua (2007), Tonya (2017) o Crudelia (2017).

Tutte le curiosità su Tommy Lee, una star che era su tutti i tabloid negli anni Novanta con l’ex moglie Pamela Anderson

E’ nato come Tommy Lee Bass ad Atene, in Grecia ed è noto principalmente per il suo ruolo di batterista dei Mötley Crüe. Da quando la band è emersa per la prima volta dalla scena hair metal di Los Angeles degli anni ’80, Lee si è abbandonato ai consueti eccessi di molte rockstar. Sono passati decenni, ma Tommy Lee è sempre riuscito a rimanere sotto riflettori nel corso della carriera musicale, sia nel bene che nel male.

Nonostante la notorietà del batterista ci sono alcune curiosità su Tommy Lee che probabilmente non conoscete. Elementi che magari avete addirittura dimenticato nel corso del tempo. In questo articolo vi risveglierò alcuni ricordi e vi farò conoscere nuove curiosità su Tommy Lee. Un musicista talentuoso, carismatico, ma anche complicato la cui vita è sempre stata sulla cresta dell’onda.

Tommy Lee è tornato a scuola in un reality

Una prima curiosità su Tommy Lee riguarda le sue vicende scolastiche. Tommy Lee non si è mai diplomato al liceo, come ha rivelato a Rolling Stone.

Avevo 17 anni quando i Crue ottennero un contratto discografico, ed ero all’ultimo anno di liceo con, tipo, due mesi alla fine. Ed era come, “OK, vai a scuotere l’intero pianeta e strappalo, o rimani a scuola per tre mesi e prendi un diploma?”

Il batterista nei Mötley Crüe ha ammesso che sua madre e suo padre “erano delusi” del fatto che non si fosse mai laureato. Anni dopo ha frequentato il college in un reality show televisivo. Nel 2004 viene ripreso mentre fa una matricola del college di 42 anni. Il reality show ha debuttato poi in televisione l’anno successivo con il titolo “Tommy Lee Goes to College“. La rock star frequentava la scuola assieme agli altri studenti dell’Università del Nebraska.

Tommy Lee però ha detto a Rolling Stone che lo show era “banale”. Ad esempio ha parlato di una parte ridicola in cui ha fatto un provino per la squadra di atletica dell’università. Gareggiava infatti contro ragazzi molto più giovani e più veloci di lui. “Tommy Lee Goes to College” è durato però solo una stagione. Lui ha anche aggiunto in altre interviste che l’intera esperienza non è stata facile.

È un grande fan del circo

Una delle curiosità su Tommy Lee riguarda la sua passione per il circo. Il batterista nei Mötley Crüe nel suo libro “Tommyland“, racconta della sua ossessione per i circhi. Ha scritto in un capitolo: “amo il circo”. Quando Rolling Stone nel 2004 gli ha chiesto della sua passione per il circo Tommy Lee ha risposto:

Ho questa pazza passione per le piccole persone. Ad esempio, se ne vedo una, correrò da lui e dirò, come va? Per essere davvero onesto con te, voglio portarli tutti a casa con me. E so che non posso farlo, ma per qualche motivo ci provo sempre. Mi ricordano solo il divertimento e il circo.

Ha anche ricordato la volta in cui la sua allora moglie Pamela Anderson gli ha organizzato una festa a tema circense. Tommy Lee ha raccontato che Pamela Anderson:

ha creato questo intero mondo bizzarro: si esibiva il Cirque du Soleil e noi giocavamo a calcio e c’erano contorsionisti e altalene, fuoco, pianoforti, batteria.

L’amore per il circo di Lee ha probabilmente ispirato alcune scenografie di Tommy Lee durante i concerti della sua band. Il batterista dei Mötley Crüe nel 2016 è ad esempio rimasto a testa in giù durante un suo assolo nello spettacolo finale della band a Los Angeles la notte di capodanno allo Staples Center.

Un meccanismo che permetteva di far ruotare la batteria, montata su una speciale gabbia, su alcuni binari simili alle montagne russe. Il musicista è poi stato soccorso ed aiutato a scendere da alcuni tecnici. Il pubblico ha gradito con entusiasmo il fuori-programma urlando di gioia. Trovate il video dell’evento in streaming su YouTube.

Tommy Lee dice di essere “fortunato” ad essere ancora vivo

Tra le curiosità su Tommy Lee c’è anche il fatto che lui ritenga che sia un miracolo l’essere ancora vivo. Lui non è stato certamente l’unico rocker nella scena metal degli anni ’80 a fare uso di droghe, ma Tommy Lee è molto conosciuto per questa sua debolezza. E’ batterista nei Mötley Crüe, una band tra le più dissolute della storia del rock. Ripensando a quei giorni, Tommy Lee ha ammesso in un’intervista del 2020 a GQ che “non aveva una fottuta idea” di come fosse sopravvissuto. Meravigliato disse:

Onestamente, mi pizzico ogni giorno. Sono tipo: “come faccio a essere ancora vivo? Tipo: “ho qualche fortunato ferro di cavallo conficcato nel mio c*lo, o qualcuno di cui non sono a conoscenza mi sta vegliando? Com’è possibile?”

Durante quell’intervista, Lee ha rivelato che il suo medico aveva da poco eseguito un check up completo del suo stato di salute e che sembrava tutto a posto. Il batterista ha continuato:

E io ero tipo, “Sul serio? Sei sicuro che non ci sia un altro Tommy Lee qui con cui i miei documenti, si sono confusi, perché è incredibile”

Tommy Lee durante una intervista nel podcast “KFC Radio” di Barstool Sports, ha detto di non avere una spiegazione di come lui e gli altri membri dei Mötley Crüe abbiano superato quell’era di eccessi.

Noi quattro siamo ancora vivi, non capisco nemmeno come funzioni. Penso che siamo tutti estremamente, credo, fortunati.

Una certa parte del suo corpo è diventata un personaggio

Un’altra curiosità su Tommy Lee riguarda una sua parte anatomica. Tommy Lee non è solo un musicista, è anche autore di libri. Nel 2004 in una intervista a Rolling Stone ha parlato di “Tommyland“, il suo libro di memorie. Ha spiegato perché parti della storia sono narrate dal punto di vista del suo pene.

All’inizio, sto litigando con il mio membro perché pensa che il libro sia tutto su di lui, giusto? Quindi casualmente in tutto il libro ci sono questi pop-up e citazioni grandi e audaci in cui sta buttando i suoi due centesimi.

Nella serie Pam & Tommy questa sua parte anatomica viene raffigurata come antropomorfa e con la capacità di parlare. Il doppiaggio di questa parte del corpo è a cura dell’attore Jason Mantzoukas.

I rocker che hanno influenzato Tommy Lee

Un’altra curiosità su Tommy Lee riguarda i rocker che lo hanno colpito in qualche modo. Tommy Lee è un membro di uno dei gruppi rock più in voga ed è stato una celebrità di fama mondiale sin dalla sua adolescenza anche fuori dal mondo della musica. Di conseguenza Tommy Lee non si impressiona facilmente quando incontra dei colleghi famosi. Alcuni però lo hanno colpito, come ha ricordato in un’intervista a Louder:

Ho incontrato Mick Jagger, nella sua stanza d’albergo a Las Vegas, tipo, nel ’95. E non potevo parlare! Ho incontrato tonnellate di persone a cui tengo, come i ragazzi dei Queen, ma niente era così. Non sapevo cosa cazzo dire. Ero tipo, ‘Whoa, è il fottuto Mick Jagger, amico.

Tommy Lee ha avuto una reazione simile quando ha incontrato David Bowie, come ha raccontato a Stereogum.

Ci è voluto tutto ciò che era in mio potere per non impazzire come fan. Non ho detto molto perché so com’è e non volevo infastidirlo. L’ho semplicemente ringraziato e gli ho detto che era un onore e un piacere incontrarlo.

Essendo lui stesso una famosa rock star Tommy Lee ha avuto molte esperienze con i fan. A Louder ha ricordato quando una mattina era stato avvicinato da un fan particolarmente fastidioso mentre portava a spasso il suo cane a New York. Ha detto:

all’improvviso vedo questo tizio correre per la strada con un mio ritaglio di cartone a grandezza naturale. Sono tipo, “Mi stai prendendo in giro, amico?” C’era traffico, la strada era piena di gente… È stato davvero imbarazzante, davvero!

Il vero motivo della sua scazzottata con Kid Rock

Una diversa curiosità su Tommy Lee riguarda la sua scazzottata con il collega Kid Rock. L’edizione 2007 degli MTV Video Music Awards viene ricordata soprattutto per la performance di apertura di Britney Spears e per la lite tra Tommy Lee e Kid Rock entrambi ex mariti di Pamela Anderson. Tommy Lee è andato a salutare Puff Daddy, che era seduto vicino a Kid Rock e “si è scatenato l’inferno”. Lee ha raccontato la sua versione degli eventi sul suo sito web, sostenendo che stava pensando ai fatti suoi, quando ha ricevuto un colpetto sulla spalla da Kid Rock.

Mi alzo in piedi e lo abbraccio con un semi-abbraccio e dico “Ehi amico… Che succede?” Mi prende a pugni in faccia.

Tuttavia Kid Rock ha poi raccontato la sua versione, sostenendo che il conflitto tra loro due andava avanti da anni. Tra i motivi dell’attrito c’erano anche alcune “orrende” e “irrispettose” e-mail che Tommy Lee gli aveva inviato dal telefono di Pamela Anderson.

Ho fatto quello che farebbe qualsiasi uomo, qualsiasi uomo in tutto il paese, in tutto il mondo.

Kid Rock ha poi aggiunto maggiori dettagli sulla vicenda nella testimonianza in tribunale, spiegando che quando Lee si è seduto accanto a lui, non aveva altra scelta che picchiarlo.

Tommy Lee ha alcune fobie

Un’altra curiosità su Tommy Lee riguarda le sue fobie. Nonostante sia una rock star ricca e famosa, questo non lo ha reso imperturbabile ed anche lui ha delle paure. Tommy Lee in una intervista a Louder quando gli è stato chiesto se avesse delle “strane fobie” lui ha prima scherzato dicendo la “cattiva musica!”, ma poi ha dato una riposta più seria.

Non sono un fan di ragni e serpenti. Queste cose mi fanno impazzire. Intendo i serpenti più grandi e le tarantole. Le persone li fanno strisciare sui loro corpi, e io sono solo… sono piuttosto pazzo e fuori di testa, ma per qualche ragione non riesco proprio a farlo.

Tommy Lee non ama il traffico

Un’altra curiosità su Tommy Lee, riguarda il fatto che il batterista dei Mötley Crüe odia con tutto il cuore il traffico. In una intervista a Louder del 2015 la rockstar ha detto che una delle sue maggiori seccature è il “fottuto traffico di Los Angeles”. Ha detto anche che da giovane sperava che avrebbero trovato delle soluzioni futuristiche al traffico cittadino.

Ora è il 2015 e dov’è la mia piccola navicella spaziale? Hanno detto che nel 2000 sarebbe stato ‘Jetsons’. E non siamo nemmeno fottutamente vicini, amico!

Tommy Lee odia le foto coi fan

Un’altra curiosità su Tommy Lee riguarda il fatto che il batterista odia far foto con i suoi fan. La star infatti non ama quando i fan si avvicinano a lui in pubblico e si aspettano una foto. Tommy Lee ha scritto su Facebook nel 2012:

Quello con cui ho un problema è… Scattare foto! Lo odio! Mi irrita da morire quando la gente dice… lo devi ai tuoi fan, ti mettono dove sei, ecc ecc!. Di certo non devo niente a nessuno!

Tommy Lee ha partecipato ad un reality show in stile American Idol

Tra le curiosità su Tommy Lee c’è la sua partecipazione ad uno strano reality. Fingere di frequentare l’università in “Tommy Lee Goes to College” non è stata l’unica esperienza del batterista con i reality. Nel 2006 Tommy Lee ha partecipato a “Rock Star: Supernova“, una competizione canora in stile “American Idol“. C’erano però delle differenze perché, mentre il vincitore di “American Idol” otteneva un contratto discografico, il musicista che vinceva in “Rock Star: Supernova” sarebbe dovuto andare a fronteggiare un nuovo super gruppo chiamato “Supernova“.

Il gruppo “Supernova” era composto da Tommy Lee alla batteria, Gilby Clarke, l’ex chitarrista dei Guns ‘N’ Roses e Jason Newstead, ex bassista dei Metallica. Il vincitore è stato il cantante Lukas Rossi, ma c’è stato un intoppo. Si è infatti scoperto che c’era un’altra band chiamata Supernova ed il gruppo ha fatto causa con successo per impedire a Lee e agli altri musicisti di usare il loro nome nel reality. Vincere la competizione non ha fatto diventare Lukas Rossi una celebrità, ma il cantante ha partecipato nel 2011 anche a “The Voice“.

I matrimoni di Tommy Lee

Un’altra curiosità su Tommy Lee riguarda i suoi matrimoni. Il matrimonio di Tommy Lee con Pamela Anderson ha conquistato i titoli dei giornali, ma quello era già il suo terzo matrimonio. Lui si era già sposato due volte prima del suo matrimonio burrascoso con la star di Baywatch. Tommy Lee ha sposato prima Elaine Starchuk e successivamente la star televisiva Heather Locklear, che recitava nella serie Dynasty. Ha sposato Heather Locklear nel 1986, durante una sfarzosa cerimonia al Santa Monica Biltmore. La coppia divorziò nel 1992 e si diceva che il motivo principale della separazione fosse il fatto che Lee era un donnaiolo.

La sua quarta moglie

Tommy Lee ha poi incontrato la sua quarta moglie sui social. Dopo il suo divorzio nel 1998 dalla terza moglie Pamela Anderson, il batterista è rimasto single per due decenni prima di sposarsi per la quarta volta con Brittany Furlan. Lei era diventata una celebrità grazie ai suoi brevi video comici sula piattaforma social “Vine” e così Lee ha voluto conoscerla. Tommy Lee in una intervista a USA Today ha detto:

La seguo da anni su Vine ed ero tipo, “È così divertente, stupida, carina e bella”.

Brittany Furlan in una intervista a Fox News ha detto:

Ci siamo incontrati online, ma ci conoscevamo da anni. Guardava i miei video di Vine — era uno dei miei seguaci e, ovviamente, amavo la sua musica… Ho sempre pensato che fosse super attraente. Ci siamo semplicemente incontrati e alla fine siamo andati ad un paio di appuntamenti e questo è stato fantastico, ora eccoci qui.

I due sono usciti per la prima volta insieme in pubblico quando sono andati a mangiare il sushi nel 2017 e hanno continuato a vedersi fino a quando si sono fidanzati l’anno successivo. Si sono sposati nel 2019 quando Tommy Lee che ha condiviso la notizia su Instagram. Il suo quarto matrimonio non poteva mancare tra le curiosità su Tommy Lee.

Tommy Lee beveva due litri di vodka al giorno

Infine un’ultima curiosità su Tommy Lee riguarda i suoi problemi con l’alcol. Come ha spiegato lo stesso Tommy Lee durante un’intervista a Yahoo! Entertainment, lui è caduto in un periodo di inattività inaspettato dopo la fine del tour dei Mötley Crüe del 2016. Ha riempito quelle ore vuote consumando alcol e non si era reso conto di quanto fosse diventata grave la situazione finché non era stato impossibile ignorarla.

Tipo, stavo bevendo solo per noia. Mi svegliavo e stavo solo bevendo un bicchiere con tutta vodka e solo un piccolo contagocce di mirtillo rosso o limonata. Stavo bevendo due galloni, non pinte, non quarti, ma galloni, con i manici grandi in un giorno. È fottutamente pazzesco.

Anche la moglie Brittany Furlan si era preoccupata della situazione, come ha ricordato Lee.

Era tipo, “Baby, non credo di aver mai visto nessuno bere così tanto”. Tipo, “mi stai spaventando in qualche modo”

Quando un giorno Brittany Furlan gli chiesto se doveva iniziare a preoccuparsi che un giorno non si sarebbe svegliato, quello si è rivelato essere lo slancio di cui lui aveva bisogno. Ha infatti deciso di cercare aiuto ed è entrato in riabilitazione. Nell’ottobre 2020 ha rivelato ad ET, che stava festeggiando un anno di sobrietà ed ha aggiunto: “chissà, forse non berrò mai più”, ha detto.

Altre curiosità su Tommy Lee

Ci sarebbero tante altre curiosità su Tommy Lee, ma non potevo elencarvele tutte. Ha ad esempio avuto più volte problemi con la legge.

Conoscete altre curiosità su Tommy Lee interessanti? Scrivetelo nei commenti.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto questo articolo su alcune curiosità su Tommy Lee, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

T-Shirt Motley Crue – sponsorizzato


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.