I semi di lino migliorano i capelli?

I semi di lino migliorano i capelli?

I semi di lino migliorano i capelli?

Quanto fanno bene alla vostra chioma

I semi di lino migliorano i capelli? Blade Runner, 1982, Ridley Scott, Sean Young, Rachael, capelli
Una scena di Blade Runner, che ha come protagonista Sean Young
Sei qui: Home » I semi di lino migliorano i capelli?

I semi di lino migliorano i capelli? In molti film avrete sicuramente visto personaggi con una folta chioma. Vorreste averla anche voi? I semi di lino provengono dal lino comune (Linum usitatissimum), una pianta della famiglia delle Linaceae. È una pianta erbacea annuale, con un ciclo vegetativo di circa quattro mesi, coltivata fin dall’antichità sia in Etiopia che in Egitto. Ha una altezza tra i 30 e i 60 cm. I fiori sono grandi, di colore azzurro-cielo con 5 sepali, 5 petali, 5 stami gialli. I frutti del lino sono capsule contenenti semi di piccole dimensioni e di colore dal bruno scuro al giallo paglierino, a seconda delle varietà.

Al giorno d’oggi il lino è coltivato sia per i suoi semi, che per la sua fibra, ma anche come pianta ornamentale da giardino. Un vegetale che cresce meglio nelle regioni a clima temperato. Dalle varie parti della pianta si ricavano tessuti, carta, medicinali e cordame utilizzato ad esempio per le reti da pesca. Dai semi di lino si ottiene sia la farina sia l’olio di lino, commestibile, che ha vari impieghi come integratore alimentare e nell’industria delle vernici come olio siccativo e diluente.

Si utilizzano i semi di questa pianta per aggiungere sostanze nutritive a una vasta varietà di alimenti. Si possono trovare nel pane e nei cereali. Sono comuni anche in altri piatti come ad esempio fiocchi d’avena, condimenti per l’insalata e persino frullati. Non mancano in prodotti da forno, ad esempio focaccine e ciambelle. È inoltre utilizzato dall’industria cosmetica come ingrediente base di gel per capelli e sapone.

I semi di lino migliorano i capelli e portano a diversi benefici

I semi di lino sono legati a molti importanti benefici nutrizionali e possono anche aiutare a migliorare la consistenza e la qualità della vostra capigliatura. Ora vi spiegherò come i semi di lino migliorano i capelli. Sebbene siano ancora necessarie ulteriori ricerche, molti esperti del settore concordano sul fatto che l‘olio di semi di lino possa giovare ai capelli se applicato su di essi o quando i semi si consumano regolarmente negli alimenti.

Per l’uso topico bisogna applicare una piccola quantità di olio massaggiando il cuoio capelluto. Per far si che abbia maggior effetto bisogna lasciare l’olio di semi di lino sui capelli per almeno 15 minuti per poi sciacquarli e fare lo sciampo. Vedrete che la vostra chioma migliorerà sicuramente. In ogni caso anche se i risultati non si noteranno subito sul lungo periodo i semi di lino migliorano i capelli.

I benefici per i capelli

Farlo regolarmente può portare a molti importanti benefici ai vostri capelli. L’olio di semi di lino può aiutare anche ad alleviare l’irritazione del cuoio capelluto e persino mantenere in salute i follicoli piliferi. Questo avviene perché i semi di lino sono un’ottima fonte di acidi grassi omega-3, che contengono proprietà antinfiammatorie. I semi di lino sono anche ricchi di lignani, un tipo di antiossidante a base vegetale, che possono aiutare a migliorare l’aspetto e la sensazione di salute dei capelli.

I lignani hanno qualità antiossidanti molto elevate e mantengono i capelli densi, lucenti e possono massimizzare il volume e la loro l’elasticità dicono molti dermatologi. Lo confermano diversi dottori del Cedars-Sinai Medical Center in California. Altri antiossidanti presenti nell’olio di semi di lino, come ad esempio la vitamina E, possono allontanare i radicali liberi e aiutare a proteggere il cuoio capelluto e le cellule ciliate dai danni. Sotto forma di olio, i semi di lino possono anche aiutare a idratare i capelli.

Gli altri benefici dei semi di lino sulla salute

I semi di lino non migliorano solo i capelli, ma portano anche una serie di importanti benefici per la salute. Questo perché i semi di questa pianta sono ricchi di fibre, proteine, antiossidanti e acidi grassi omega-3. Ad esempio possono aiutare la digestione, abbassare i livelli di colesterolo LDL, migliorare la sensibilità all’insulina e creare una sensazione di sazietà più a lungo.

Quest’ultimo fattore è importante per chi è a dieta. Inoltre i semi di lino possono anche aiutare a prevenire il cancro al seno grazie dei composti polifenolici del seme. Polifenoli che possono apportare effetti benefici anche a livello cardiovascolare, di malattie legate alla senescenza e di arresto della crescita di altri tipi di tumore.

Sapevate che i semi di lino migliorano i capelli? Avete mai provato l’olio di semi di lino o a nutrirvi con alimenti ricchi delle proprietà dei semi di questa pianta?

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto questo articolo suI fatto che i semi di lino migliorano i capelli, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Olio semi di lino – sponsorizzato Amazon

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.