I decibel dei Motörhead sono pazzeschi

I decibel dei Motörhead sono pazzeschi

I decibel dei Motörhead

I volumi durante i loro concerti sono altissimi

I decibel dei Motörhead sono pazzeschi, logo
Motörhead, logo
Sei qui: Home » I decibel dei Motörhead sono pazzeschi

Oggi vi parlerò dei decibel prodotti durante i concerti dei Motörhead. Lemmy Kilmister, il leggendario e compianto fondatore e leader dei Motörhead, ha sempre affermato che il Rock and roll è fatto soprattutto di volumi altissimi. In questo senso la band non ha mai lesinato con i decibel. Inizialmente furono i Led Zeppelin ad essere etichettati come la band più rumorosa del pianeta grazie a brani come Whole Lotta Love ed Heartbreaker. Nel 1969 i Led Zeppelin nel concerto di Honolulu alle Hawaii raggiunsero i 130 decibel durante Heartbreaker. Anche altre band come Who, Deep Purple, Kiss e Manowar avevano la nomea di essere molto rumorose.

Nel 1979 durante il famoso e rumoroso “Bomber Tour” l’amplificazione dei Motörhead sfiorò i 130 dB. Per farvi capire meglio cosa significa raggiungere un suono così potente devo dirvi che la soglia del dolore per l’uomo è fissata tra i 120 e i 130 dB, ma già da 80-90 dB il volume può essere dannoso per l’udito. Insomma ora capite che i decibel dei Motörhead in quell’occasione erano mostruosi.

Non bisogna scherzare su queste cose perché in alcuni casi si possono verificare danni permanenti all’udito con suoni superiori ai 125 dB! Pensate che un martello pneumatico produce 110 dB, il rumore del decollo di un aereo è mediamente sui 125 dB, mentre un colpo di una pistola ne produce 140. Un razzo appena sparato raggiunge invece 180 dB.

I decibel dei Motörhead sono pazzeschi, i loro amplificatori a volte hanno preso fuoco

Negli anni successivi alla Newcastle City Hall il potentissimo volume prodotto dal concerto della band di Lemmy Kilmister ha provocato delle crepe sul soffitto. In altre occasioni invece gli amplificatori della band britannica sono bruciati. Non di rado hanno dovuto spegnere le fiamme con degli estintori durante i concerti dei Motörhead. Ad esempio avevano preso fuoco gli altoparlanti nello stadio del Port Vale FC. Produrre i decibel dei Motörhead stressava eccessivamente i poveri amplificatori!

Nel 1984, durante un live a Goulburn, in Australia, il volume degli amplificatori dei Motörhead era talmente alto che un fan, uscendo dal bagno perse l’equilibrio e cadde dalle scale. Al Politecnico di Wolverhampton i decibel dei Motörhead hanno mandato in frantumi i vetri delle finestre! Insomma quando c’era da fare casino la band inglese era perfetta, aveva poche rivali!

Le altre band rumorose come i Motörhead

Nel 1969 i Led Zeppelin nel loro concerto a Honolulu raggiunsero i 130 dB, durante Heartbreaker, i The Who ci andarono vicino con i 126 dB del concerto di The Valley. Nel 1980 gli AC/DC durante il Back In Black Tour suonarono a poco meno di 130 dB. I Manowar nel 1984 raggiunsero i 129.5 dB. Nel 1986 i Motorhead al Cleveland Variety Theatre raggiunsero di nuovo i 130 dB e pare che l’impianto subì diversi danni. I due successivi record sono quelli del 2008 dei Manowar alla Magic Circle Fest con 139 dB e i 136 dB raggiunti dai Kiss nel 2009 a Ottawa.

Nel 1972 i Deep Purple al London Rainbow Theatre raggiunsero solo i 117 dB, ma 3 fan persero conoscenza. I Foo Fighters invece durante un concerto del 2011 ad Aukland, a causa dell’alto volume, hanno provocato una specie di scossa di terremoto. Qualcosa di paragonabile a quello che si avverte quando un vulcano è in attività. Durante il concerto si è infatti registrata un’attività sismica che si è avvertita fino a 2 chilometri di distanza dal luogo dell’evento.

I concerti più rumorosi della storia
  • 1969, Led Zeppelin a Honolulu alle Hawaii con 130 dB durante Heartbreaker)
  • 1972, Deep Purple al London Rainbow Theatre con 117 dB
  • 1976, The Who a The Valley, con 126 dB
  • 1980, AC/DC al Back In Black Tour, con poco meno di 130 dB secondo Rolling Stone
  • 1984, Manowar con 129.5 dB
  • 1986, Motorhead al Cleveland Variety Theatre con 130 dB
  • 2008, Manowar alla Magic Circle Fest con 139 dB
  • 2009, Kiss a Ottawa con 136 dB

Non trovate che i decibel dei Motörhead siano pazzeschi? Conoscete altre band molto rumorose?

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto questo articolo sui decibel dei Motörhead, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alla Musica.

Luca Miglietta

T-shirt Motörhead – sponsorizzato


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.