Detective Stone di Tony Maylam e Ian Sharp
Un film che ha come protagonista Rutger Hauer, affiancato da Kim Cattrall e Alastair Duncan
Sei qui: Home »Detective Stone è ambientato nel 2008, in una Londra in gran parte allagata a causa dell’effetto serra che ha innalzato il livello dei mari. In città si aggira un misterioso serial killer che mangia i cuori delle proprie vittime.
Il detective Harvey Stone, poliziotto sospeso dal servizio per motivi psicologici, viene richiamato per occuparsi della serie di delitti che sta imperversando in città. Inizia così una caccia spietata all’assassino che Stone sospetta aver ucciso qualche anno prima l’amico e collega Foster morto nel corso delle indagini.
Detective Stone è ambientato in una Londra dall’atmosfera apocalittica
Si tratta di un film del 1992, diretto da Tony Maylam e Ian Sharp, due film senza un grande curriculum cinematografico alle spalle
Il cast
Rutger Hauer è visibilmente a suo agio nei panni del poliziotto rude e paranoico Harley Stone e riesce a caratterizzare il suo personaggio al meglio. Si immedesima meno nel personaggio Neil Duncan nella parte di Dick Durkin il poliziotto con cui si troverà costretto a fare coppia Stone.
Dopo tutto ci sarà un motivo se Durkin ha combinato poco nel cinema e Rutger Hauer invece ha interpretato ruoli che sono rimasti indelebili come Roy Batty, il replicante di Blade Runner, il pazzo psicopatico John Ryder in The Hitcher – La lunga strada della paura e Etienne Navarre il cavaliere di Ladyhawke per citarne alcuni. Tra gli attori anche Kim Cattrall nel ruolo di Michelle.
Perchè vedere il film?
Buona l’ambientazione cupa alla Blade Runner di Detective Stone: una Londra ridotta ad un acquitrino ed invasa dai ratti in cui imperversa il mostruoso killer.
Detective Stone è un thriller horror dal basso budget che riesce a tenere incollato lo spettatore allo schermo per tutta la sua durata. Vale la visione.
Dati tecnici della pellicola
Titolo originale: Split Second
Paese di produzione: Gran Bretagna
Anno: 1992
Durata: 90 min
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: azione, fantascienza
Regia: Tony Maylam, Ian Sharp
Attori: Rutger Hauer, Kim Cattrall, Alastair Duncan, Michael J. Pollard, Alun Armstrong, Pete Postlethwaite, Ian Dury, Roberta Eaton, Tony Steedman, Steven Hartley, Sara Stockbridge, Colin Skeaping, Ken Bones, Jason Watkins, Angie Hill, Daniella Rich, Jan Van Hool, Vanessa Victor
Soggetto: Gary Scott Thompson
Sceneggiatura: Gary Scott Thompson
Produttore: Tony Maylam, Laura Gregory
Fotografia: Clive Tickner
Montaggio: Dan Rae
Effetti speciali: Alan Whibley
Musiche: Wendy Carlos, Francis Haines, Stephen W. Parsons
Scenografia: Chris Edwards
Alcuni brani della colonna sonora di Detective Stone
Nights in White Satin
Performed by The Moody Blues
That Old Black Magic
Performed by Cab Calloway (Written by Harold Arlen- Johnny Mercer)
Curiosità su Detective Stone
Blade Runner meets Alien
Nel lancio pubblicitario del film all’epoca si poteva leggere “Blade Runner meets Alien“, in italiano “Blade Runner incontra Alien“. Ci sono davvero cose in comune tra questi due capolavori della fantascienza e Detective Stone? Le uniche analogie con Blade Runner potrebbero essere le atmosfere cupe e la presenza di Rutger Hauer nel cast.
Ci sono ancora meno somiglianze con Alien. Se si esclude la presenza di un alieno nel film di Tony Maylam e Ian Sharp come nel capolavoro di Ridley Scott, non saprei trovarvi altri elementi comuni.
Altre curiosità
Il film non ebbe un grande successo al botteghino, costò 7 milioni di dollari e incasso complessivamente 5.4 milioni.
Sembra che nelle VHS americane originali, ci fosse una scritta nei titoli di coda che annunciava che Harley Stone sarebbe ritornato in un film intitolato “The Tunnel“. Questo però non avvenne mai.
Il trailer Detective Stone
Se non riuscite a vedere l’anteprima del trailer in lingua originale: Split Second (1992) – Trailer – YouTube
Frasi e citazioni tratte da Detective Stone
Se io fossi un essere religioso e non l’essere pensante che credo di essere, non direi che costui si crede Satana, direi che è Satana!
Dick Durkin
Ci servono armi più grosse,
Dick Durkin
Questa è una granata Megaton incendiaria! Si devasta una jungla con una di queste!
Responsabile armeria
Scusa per i piccioni…non riesco ad ucciderli
Detective Stone
Altre informazioni su Detective Stone di Tony Maylam e Ian Sharp presenti sul blog
Citazioni e dialoghi: non ancora presente, qualche dialogo c’è in questo articolo
Colonna sonora: non ancora presente un articolo sul blog non son solo film
Curiosità: trovate molte curiosità di in questo articolo, non ho ancora scritto qualcosa dedicato solo a questo tema
Errori: non ancora presente
Avete già visto questa pellicola con Rutger Hauer? Vi è piaciuto questo film? Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.
Se vi è piaciuto l’articolo su Detective Stone potete condividere il blog non son solo film sui canali social. Trovate le notizie principali sul cinema nella sezione del blog: NEWS.
Luca Miglietta