Blade Runner di Ridley Scott
Pellicola del 1982 che vede attori come Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos, M. Emmet Walsh, Daryl Hannah, William Sanderson, Brion James, Joe Turkel
Sei qui: Home »Film ambientato in una piovosa e enorme Los Angeles nel 2019, nella quale lavora il poliziotto Deckard, dell’unità Blade Runner, specializzato nello scovare e terminare i replicanti.
I replicanti vengono utilizzati come schiavi nelle colonie extra mondo, sono del tutto simili agli uomini, ma dotati di maggior forza fisica e con una longevità di pochi anni. 6 replicanti fuggono dalle colonie extra mondo e dirottano una astronave sulla terra proprio a Los angeles.
I replicanti guidati da Roy Batty arrivano a Los Angeles con l’idea di introdursi alla Tyrell Corporation, l’azienda che li ha creati. Vogliono che gli venga tolto il limite di vita che hanno in quanto macchine umanoidi. Due di loro sono finiti in un campo elettrico rimanendo folgorati, mentre gli altri quattro sono fuggiti. Deckard è così costretto a cercarli per poterli eliminare.
Blade Runner è ambientata di un futuro distopico dal clima e dall’ambientazione cupa
La Los Angeles di Blade Runner è un città decadente e corrotta nella quale piove sempre. Il regista cerca indagare sulla sottile linea che c’è fra bene e male, fra umano e non umano e vita e non vita.
L’ambientazione di Blade Runner
Tutta la trama di Blade Runner si svolge nella Los Angeles del 2019, quando il pianeta Terra, a causa dell’inquinamento e del sovraffollamento, è diventato invivibile. Chi è più ricco può trasferirsi nelle colonie extra mondo, mentre i più poveri rimangono sulla Terra. Non essitono quasi pià animali o vegetali sulla Terra, che è diventata un pianeta sterile.
La città di Los Angeles è perennemente avvolta nella nebbia prodotta dall’inquinamento, che offusca il Sole e produce una pioggia continua. Una città in cui moderni grattacieli e industrie molto inquinanti sorgono accanto ai palazzi più antichi e fatiscenti. L’atmosfera nella Los Angeles del novembre del 2019 è sempre cupa e claustrofobica.
Gli attori di Blade Runner
Harrison Ford
Blade Runner può contare su un sempre ottimo Blade Runner nel ruolo del protagonista Rick Deckard. Harrison Ford dopo lo straordinario successo ottenuto con Star Wars ed Indiana Jones l’attore era alla ricerca di un ruolo più drammatico ed al regista ed ai produttori sembrava l’attore perfetto.
Ridley Scott e Harrison Ford non ebbero però un ottimo rapporto sul set come testimoniato in alcune interviste. Nel 1992 Ford disse che Blade Runner non era uno dei sui film preferiti, perché non era nato il feeling con Ridley Scott. L’attore però ha anche affermato qualche anno dopo di essere un grande ammiratore del regista.
Ridley Scott da parte sua nel 2006, quando gli chiesero qual era stato l’attore con cui aveva lavora con più difficoltà, lui parlò di Ford. Ha però ammesso anche che comunque lui ed Harrison Ford avevano fatto un ottimo lavoro insieme.
Quando abbiamo lavorato insieme era il mio primo film ed ero l’ultimo arrivato. Ma abbiamo fatto un buon film.
Rutger Hauer
Rutger Hauer è sicuramente l’attore che offre la miglior interpretazione del film. Veste i panni del leader dei replicanti Roy Batty e riesce ad essere freddo, ma capace di sentimenti umani. Celebre il monologo del suo personaggio in Blade Runner.
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi, navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire.
Rutger Hauer ha sempre definito Blade Runner il suo film preferito. In una intervista del 2001 aveva ad esempio dettio:
Blade Runner non ha bisogno di spiegazioni. Non esiste niente di simile. Essere parte di un vero capolavoro che ha cambiato il modo di pensare del mondo. È magnifico.
Gli altri attori
Joanna Cassidy era la prima scelta per il ruolo di Zhora perché riusciva a sentirsi a suo agio con un serpente vero intorno al collo. Infatti il pitone birmano che si vede nel film era il suo animale domestico.
Per il ruolo di Rachael e di Pris vennero scelte Sean Young e Daryl Hannah. Brion James interpretata Leon Kowalski, Edward James Olmos invece Gaff. William Sanderson veste i panni di J.F. Sebastian.
Perchè vedere Blade Runner?
E un capolavoro assoluto del cinema, uno dei migliori film di fantascienza mai fatti, da vedere assolutamente.
Dati tecnici della pellicola di Ridley Scott
Paese: USA
Anno: 1982
Durata: 117 min (international cut, 1982), 116 min (director’s cut, 1992)
Genere: fantascienza
Regia: Ridley Scott
Attori: Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos, M. Emmet Walsh, Daryl Hannah, William Sanderson, Brion James, Joe Turkel, Joanna Cassidy, James Hong,Kevin Thompson, John Edward Allen, Hy Pyke
Soggetto: Philip K. Dick
Sceneggiatura: Hampton Fancher, David Webb Peoples
Fotografia: Jordan Cronenweth
Montaggio: Terry Rawlings
Effetti speciali: Douglas Trumbull
Musiche: Vangelis
Scenografia: Jordan Cronenweth
I trailer di Blade Runner
Streaming del trailer in italiano di Blade Runner se non riuscite a vedere l’anteprima: link ita
Trailer in lingua originale del film: “Blade Runner (1982)” Theatrical Trailer – YouTube
Altre informazioni su Blade Runner di Ridley Scott presenti sul blog
Citazioni e dialoghi: Blade Runner (Frasi e citazioni)
Curiosità ed errori presenti nel film: Blade Runner (curiosità)
Ecco un’altra curiosità: Ultime parole di Roy Batty a Deckard
Una curiosità su una delle attrici principali del film: Il carattere difficile di Sean Young, un’attrice complicata
Colonna sonora: Colonna sonora del film creata da Vangelis
Cosa diceva il compositore che ha creato la colonna sonora: Vangelis sulla musica nei film, le sue considerazioni
“Orgoglioso della frase di Roy Batty nel film”, Hauer
Luca Miglietta
GUARDA I FILM CHE VUOI CON PRIME VIDEO CLICCANDO SU QUESTO LINK