Blade Runner di Ridley Scott
Pellicola del 1982 che vede attori come Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos, M. Emmet Walsh, Daryl Hannah, William Sanderson, Brion James, Joe Turkel

Film ambientato in una piovosa e enorme Los Angeles nel 2019, nella quale lavora il poliziotto Deckard, dell’unità Blade Runner, specializzato nello scovare e terminare i replicanti.
I replicanti vengono utilizzati come schiavi nelle colonie extramondo, sono del tutto simili agli uomini, ma dotati di maggior forza fisica e con una longevità di pochi anni. 6 replicanti fuggono dalle colonie estramondo e dirottano una astronave sulla terra prorpio a Los angeles, Deckard così è costretto a cercarli per poterli eliminare.

Blade Runner è ambientata di un futuro distopico dal clima e dall’ambientazione cupa
La Los Angeles di Blade Runner è un città decadente e corrotta nella quale piove sempre. Il regista cerca indagare sulla sottile linea che c’è fra bene e male, fra umano e non umano e vita e non vita.
Ottima interpretazione di Harrison Ford e soprattutto di Rutger Hauer, che interpreta il replicante Roy Batty, che prenuncia la celebre frase: “Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi, navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire“. Capolavoro assoluto del cinema, uno dei migliori film di fantascienza mai fatti, da vedere assolutamente.

Dati tecnici della pellicola di John Landis
Paese: USA
Anno: 1982
Durata: 117 min (international cut, 1982), 116 min (director’s cut, 1992)
Genere: fantascienza
Regia: Ridley Scott
Attori: Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos, M. Emmet Walsh, Daryl Hannah, William Sanderson, Brion James, Joe Turkel, Joanna Cassidy, James Hong,Kevin Thompson, John Edward Allen, Hy Pyke

Soggetto: Philip K. Dick
Sceneggiatura: Hampton Fancher, David Webb Peoples
Produttore: Michael Deeley Casa
Fotografia: Jordan Cronenweth
Montaggio: Terry Rawlings
Effetti speciali: Douglas Trumbull
Musiche: Vangelis
Scenografia: Jordan Cronenweth

Altre informazioni su Blade Runner di Ridley Scott presenti sul blog
Citazioni e dialoghi: Blade Runner (Frasi e citazioni)
Curiosità ed errori presenti nel film: Blade Runner (curiosità)
Ecco un’altra curiosità: Ultime parole di Roy Batty a Deckard
Colonna sonora: Blade Runner (colonna sonora)
Trailer in italiano: Blade Runner ita
Trailer in lingua originale: Blade Runner eng
Luca Miglietta