Blade Runner, scheda film del 1982 di Ridley Scott

Blade Runner, scheda film del 1982 di Ridley Scott

Blade Runner di Ridley Scott

Pellicola del 1982 che vede attori come Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos, M. Emmet Walsh, Daryl Hannah, William Sanderson, Brion James, Joe Turkel

Blade Runner, 1982, Ridley Scott, Sean Young, Rachael, capelli
Una scena del film che ha come protagonista Sean Young
Sei qui: Home » Blade Runner, scheda film del 1982 di Ridley Scott

Film ambientato in una piovosa e enorme Los Angeles nel 2019, nella quale lavora il poliziotto Deckard, dell’unità Blade Runner, specializzato nello scovare e terminare i replicanti.

I replicanti vengono utilizzati come schiavi nelle colonie extra mondo, sono del tutto simili agli uomini, ma dotati di maggior forza fisica e con una longevità di pochi anni. 6 replicanti fuggono dalle colonie extra mondo e dirottano una astronave sulla terra proprio a Los angeles.

I replicanti guidati da Roy Batty arrivano a Los Angeles con l’idea di introdursi alla Tyrell Corporation, l’azienda che li ha creati. Vogliono che gli venga tolto il limite di vita che hanno in quanto macchine umanoidi. Due di loro sono finiti in un campo elettrico rimanendo folgorati, mentre gli altri quattro sono fuggiti. Deckard è così costretto a cercarli per poterli eliminare.

Blade Runner, 1982, Ridley Scott, Harrison Ford, Rick Deckard, cibo, bacchette, cinese
Una scena di Blade Runner, che ha come protagonista Harrison Ford

Blade Runner è ambientata di un futuro distopico dal clima e dall’ambientazione cupa

La Los Angeles di Blade Runner è un città decadente e corrotta nella quale piove sempre. Il regista cerca indagare sulla sottile linea che c’è fra bene e male, fra umano e non umano e vita e non vita.

L’ambientazione di Blade Runner

Tutta la trama di Blade Runner si svolge nella Los Angeles del 2019, quando il pianeta Terra, a causa dell’inquinamento e del sovraffollamento, è diventato invivibile. Chi è più ricco può trasferirsi nelle colonie extra mondo, mentre i più poveri rimangono sulla Terra. Non essitono quasi pià animali o vegetali sulla Terra, che è diventata un pianeta sterile.

La città di Los Angeles è perennemente avvolta nella nebbia prodotta dall’inquinamento, che offusca il Sole e produce una pioggia continua. Una città in cui moderni grattacieli e industrie molto inquinanti sorgono accanto ai palazzi più antichi e fatiscenti. L’atmosfera nella Los Angeles del novembre del 2019 è sempre cupa e claustrofobica.

Blade Runner citazioni e dialoghi tratti dalla pellicola di Ridley Scott
Una scena del film, che ha come protagonisti Rutger Hauer e Daryl Hannah
Gli attori di Blade Runner
Harrison Ford

Blade Runner può contare su un sempre ottimo Blade Runner nel ruolo del protagonista Rick Deckard. Harrison Ford dopo lo straordinario successo ottenuto con Star Wars ed Indiana Jones l’attore era alla ricerca di un ruolo più drammatico ed al regista ed ai produttori sembrava l’attore perfetto.

Ridley Scott e Harrison Ford non ebbero però un ottimo rapporto sul set come testimoniato in alcune interviste. Nel 1992 Ford disse che Blade Runner non era uno dei sui film preferiti, perché non era nato il feeling con Ridley Scott. L’attore però ha anche affermato qualche anno dopo di essere un grande ammiratore del regista.

Ridley Scott da parte sua nel 2006, quando gli chiesero qual era stato l’attore con cui aveva lavora con più difficoltà, lui parlò di Ford. Ha però ammesso anche che comunque lui ed Harrison Ford avevano fatto un ottimo lavoro insieme.

Quando abbiamo lavorato insieme era il mio primo film ed ero l’ultimo arrivato. Ma abbiamo fatto un buon film.

Blade Runner citazioni e dialoghi tratti dalla pellicola di Ridley Scott
Una scena del film, che ha come protagonista Rutger Hauer
Rutger Hauer

Rutger Hauer è sicuramente l’attore che offre la miglior interpretazione del film. Veste i panni del leader dei replicanti Roy Batty e riesce ad essere freddo, ma capace di sentimenti umani. Celebre il monologo del suo personaggio in Blade Runner.

Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi,  navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire.

Rutger Hauer ha sempre definito Blade Runner il suo film preferito. In una intervista del 2001 aveva ad esempio dettio:

Blade Runner non ha bisogno di spiegazioni. Non esiste niente di simile. Essere parte di un vero capolavoro che ha cambiato il modo di pensare del mondo. È magnifico.

Gli altri attori

Joanna Cassidy era la prima scelta per il ruolo di Zhora perché riusciva a sentirsi a suo agio con un serpente vero intorno al collo. Infatti il pitone birmano che si vede nel film era il suo animale domestico.

Per il ruolo di Rachael e di Pris vennero scelte Sean Young e Daryl Hannah. Brion James interpretata Leon Kowalski, Edward James Olmos invece Gaff. William Sanderson veste i panni di J.F. Sebastian.

Perchè vedere Blade Runner?

E un capolavoro assoluto del cinema, uno dei migliori film di fantascienza mai fatti, da vedere assolutamente.

Blade Runner citazioni e dialoghi tratti dalla pellicola di Ridley Scott
Una scena del film, che ha come protagonisti Rutger Hauer e Daryl Hannah

Dati tecnici della pellicola di Ridley Scott

Paese: USA

Anno: 1982

Durata: 117 min (international cut, 1982), 116 min (director’s cut, 1992)

Genere: fantascienza

Regia: Ridley Scott

Attori: Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos, M. Emmet Walsh, Daryl Hannah, William Sanderson, Brion James, Joe Turkel, Joanna Cassidy, James Hong,Kevin Thompson, John Edward Allen, Hy Pyke

Soggetto: Philip K. Dick

Sceneggiatura: Hampton Fancher, David Webb Peoples

Fotografia: Jordan Cronenweth

Montaggio: Terry Rawlings

Effetti speciali: Douglas Trumbull

Musiche: Vangelis

Scenografia: Jordan Cronenweth

I trailer di Blade Runner

Streaming del trailer in italiano di Blade Runner se non riuscite a vedere l’anteprima: link ita

Trailer in lingua originale del film: “Blade Runner (1982)” Theatrical Trailer – YouTube

Blade Runner, 1982, Ridley Scott, Sean Young, Rachael
Una scena del film, che ha come protagonista Sean Young

Altre informazioni su Blade Runner di Ridley Scott presenti sul blog

Citazioni e dialoghi: Blade Runner (Frasi e citazioni)

Curiosità ed errori presenti nel film: Blade Runner (curiosità)

Ecco un’altra curiosità: Ultime parole di Roy Batty a Deckard

Una curiosità su una delle attrici principali del film: Il carattere difficile di Sean Young, un’attrice complicata

Colonna sonora: Blade Runner (colonna sonora)

 Luca Miglietta

GUARDA I FILM CHE VUOI CON PRIME VIDEO CLICCANDO SU QUESTO LINK

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terninator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.

Link Utili
Contatti blog Chi sono Note legali

Informazioni utili

----- Telegram: Canale su Telegram su cui trovare gli aggiornamenti del blog -----

----- WhatsApp: Canale e gruppo WhatsApp su cui trovare gli aggiornamenti del blog ----

Ecco invece gli account Instagram, Twitter e Facebook dove seguire le ultime notizie sul cinema, le serie Tv, la musica ed i videogiochi. Inoltre troverete tutti gli aggiornamenti del blog e gli ultimi articoli sulle curiosità collegate a film e serie ed approfondimenti su interessanti argomenti. Ovviamente non mancherà uno sguardo alle ultime uscite nelle sale cinematografiche e sulle piattaforme streaming Amazon Prime Video, Netflix, Disney+ e Now TV.

Avvertenze

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dellintrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta.
Non mi resta che augurarvi una buona navigazione e permanenza sul sito non son solo film ed ovviamente una buona lettura!