Il mistero di Sleepy Hollow di Tim Burton
Un film del 1999, che ha come protagonisti Christopher Walken, Christina Ricci, Johnny Depp, Miranda Richardson, Marc Pickering, Christopher Lee, Richard Griffiths, Michael Gambon, Casper Van Dien
Sei qui: Home »Il mistero di Sleepy Hollow è ambientato nel 1799, quando il detective Ichabod Crane viene inviato, nonostante sia facilmente impressionabile, a investigare su dei misteriosi delitti compiuti da uno spaventoso cavaliere senza testa.
Recatosi nel villaggio di Sleepy Hollow scoprirà cose misteriose e conoscerà la figlia del ricco Baltus Van Tassel in odore di stregoneria e se me innamorerà. Tutto questo quando nel villaggio il cavaliere senza testa continua a mietere vittime.
Il mistero di Sleepy Hollow è liberamente ispirato al racconto “La leggenda di Sleepy Hollow” di Washington Irving
Si tratta di un’affascinante trasposizione cinematografica ispirata al racconto: “La leggenda della valle addormentata”, pubblicato dallo scrittore Washington Irving nel 1819.
Il mistero di Sleepy Hollow è un film a metà strada fra il fantasy e l’horror ed interpretato da bravi attori quali Christopher Walken, Christina Ricci e Johnny Depp a loro agio nelle loro rispettive parti.
Le ambientazioni sono fiabesche, poetiche e malinconiche, con la solita bizzarria creativa cara al regista Tim Burton. Il mistero di Sleepy Hollow coinvolge e diverte lo spettatore fino alla fine. Da vedere.
DATI TECNICI DELLA PELLICOLA DI Tim Burton
Titolo originale: Sleepy Hollow
Paese: USA
Anno: 1999
Durata: 110 min
Genere: fantastico, horror
Regia: Tim Burton
Attori: Christopher Walken, Christina Ricci, Johnny Depp, Miranda Richardson, Marc Pickering, Christopher Lee, Richard Griffiths, Michael Gambon, Casper Van Dien, Jeffrey Jones, Ian McDiarmid, Michael Gough, Lisa Marie, Steven Waddington
Soggetto: Kevin Yagher, Andrew Kevin Walker dal racconto di Washington Irving
Sceneggiatura: Andrew Kevin Walker
Fotografia: Emmanuel Lubezki
Montaggio: Chris Lebenzon
Effetti speciali: Mitchell J. Coughlin, Ron Ottesen, Gary J. Tunnicliffe, Joss Williams
Musiche: Danny Elfman
Scenografia: Rick Heinrichs
Costumi: Colleen Atwood
CURIOSITÀ PRESENTI ne Il mistero di Sleepy Hollow di TIM BURTON
Il mistero di Sleepy Hollow è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Gennaio 2000, la data di uscita originale negli USA è il 19 Novembre 1999.
Il mistero di Sleepy Hollow è stato in produzione nel periodo tra il 1993 e il 1999, le riprese si sono svolte dal 27 Novembre 1998 al 10 Maggio 1999 in Inghilterra e USA.
Dopo le riprese de Il mistero di Sleepy Hollow Johnny Depp ha adottato Goldeneye, il cavallo andaluso con un solo occhio, che nel film di Tim Burton appartiene al leggendario Ichabod Crane.
Il personaggio di Christopher Walken ne “La zona morta”
Christopher Walken che ne Il mistero di Sleepy Hollow interpreta lo spaventoso cavaliere senza testa, ha recitato anche nei panni di Johnny Smith, l’insegnante de “La zona morta”. All’inizio del film di David Cronenberg, tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, Christopher legge ai suoi allievi un brano de La leggenda di Sleepy Hollow.
La regia de Il mistero di Sleepy Hollow inizialmente era stata affidata a Kevin Yagher, successivamente il progetto fu affidato a Tim Burton e Yagher divenne co-produttore.
Attori presi in considerazione per il film
Liam Neeson, Brad Pitt e Daniel Day-Lewis erano stati considerati per il ruolo di Ichabod Crane ne Il mistero di Sleepy Hollow.
A Winona Ryder era stato proposto il ruolo di Katrina Van Tassel, la protagonista de Il mistero di Sleepy Hollow di Tim Burton. Il ruolo poi è andato a Christina Ricci.
La leggenda di Sleepy Hollow è anche conosciuta come La leggenda della valle addormentata
Il riferimento a Nightmare Before Christmas
Prima della morte del magistrato, ucciso dal cavaliere senza testa, si può notare uno spaventapasseri con il volto di Jack Skeletron, un chiaro riferimento a Nightmare Before Christmas, anch’esso diretto da Tim Burton.
L’albero dei morti fa la sua comparsa alcuni anni dopo in Alice in Wonderland dello stesso Tim Burton. Inoltre, la forma dell’albero ricorda vagamente quella del mostro sotto il letto in Nightmare Before Christmas, un altro riferimento al film.
Come era l’aspetto fisico dell’Ichabod Crane letterario
Secondo La leggenda della valle addormentata, Ichabod Crane era un uomo poco attraente e per questo motivo Johnny Depp aveva proposto di farsi applicare delle protesi in lattice sul viso per imbruttirsi. Tim Burton però preferì enfatizzare gli aspetti della personalità di Ichabod, piuttosto che l’aspetto fisico.
Secondo la leggenda di Sleepy Hollow, Ichabod Crane e Katrina Van Tassel furono persone realmente esistite.
Errori presenti ne IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW
La bandiera dietro il giudice ha 50 stelle, però nel 1799 gli stati degli USA erano solo 42.
Quando Ichabod Crane arriva nel paesino di Sleepy Hollow, si vede la città cinta da filo spinato, inventato però più tardi nel 1857.
Poco prima della fine della pellicola Ichabod Crane cita il Bronx, peccato che nel 1799 non esistesse ancora questo quartiere di New York.
In una scena Katrina Van Tassel (Cristina Ricci) indica a Ichabod Crane un usignolo su un ramo, ma se si guarda l’uccello con attenzione si può notare che è un volatile è finto.
Altre informazioni su Il mistero di Sleepy Hollow DI TIM BURTON, presenti sul blog
Citazioni e dialoghi tratti dalla pellicola: Il mistero di Sleepy Hollow frasi
Colonna sonora del film: non ancora presente
Curiosità su Il mistero di Sleepy Hollow: Le trovate in questa recensione, non c’è ancora un articolo dedicato solo alle curiosità
Errori: anche in questo caso ne parlo qualche riga più su
Siete fan di Johnny Depp o Tim Burton? Avete già visto questo film? Vi è piaciuto? Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie su film e serie TV, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo lasciate un commento o condividetelo sui social.
Luca Miglietta
GUARDA I FILM CHE VUOI CON PRIME VIDEO CLICCANDO SU QUESTO LINK