Dialogo tra Joe e Zucchero in A qualcuno piace caldo

Dialogo tra Joe e Zucchero in “A qualcuno piace caldo” sul treno.

Si tratta di una famosissima pellicola di Billy Wilder, che ha come protagonisti Marilyn Monroe, Tony Curtis e Jack Lemmon.

Dialogo tra Joe e Zucchero in A qualcuno piace caldo, Marilyn Monroe
Marilyn Monroe sul set di A qualcuno piace caldo
Sei qui: Home » Dialogo tra Joe e Zucchero in A qualcuno piace caldo

Vi parlo del dialogo tra Joe e Zucchero in A qualcuno piace caldo sul treno. Si tratta di uno scambio di parole molto famoso tra Zucchero Kowalczyk (Marilyn Monroe) e Joe (Tony Curtis). “A qualcuno piace caldo” è considerato una delle migliori commedie della storia del cinema ed ha vinto un Oscar e tre Golden Globe. La pellicola nel 1989 è stata scelta per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America.

La battuta “Well, nobody’s perfect” (Anche tradotto in italiano “Beh, nessuno è perfetto) del dialogo tra Joe e Zucchero in A qualcuno piace caldo, pronunciata nel film è considerata una delle migliori della storia del cinema. Non sono state facili le riprese come potete leggere in questo articolo: Marilyn Monroe sul set di A qualcuno piace caldo.

Ecco il dialogo tra Joe e Zucchero

ZUCCHERO: Sono un po’ stupida, credo!
JOE: No, no! Non direi proprio! Distratta, forse!
ZUCCHERO: No, proprio stupida! Altrimenti non sarei su questo orribile treno con questa orribile orche-stra!
JOE: E perché ci sei venuta allora?
ZUCCHERO: Una volta cantavo con le orchestre maschili, ma ho dovuto smettere! Sei mai stata con un’orchestra di uomini?
JOE: Io?! Ma che dici?
ZUCCHERO -È da quelli che cerco di fuggire! Ho lavorato con sei orchestre diverse in due anni. Oh, mamma!
JOE -Non puoi fidarti dei ragazzi.
ZUCCHERO: Vuoi dire di me stessa! Ho un debole per i suonatori di sassofono! Specialmente sax tenore! Non so cos’è, ma basta che suonino otto battute di “Mia malinconica bambina” e la mia spina dorsale si af-floscia, mi viene la pelle d’oca, e gli casco tra le braccia…
JOE -Lo sai… io suono il sassofono tenore!
ZUCCHERO -Ma tu sei una donna, grazie al cielo!
JOE -Sì…
ZUCCHERO -Ecco perché sto con questa orchestra. Farei qualsiasi cosa pur di evitare quei farabutti! Sai come son fatti! Ti innamori e pensi che sia l’idillio più bello dopo quello di Giulietta e Romeo, lo ami davve-ro e sai che succede? Che si fanno prestare i soldi per giocarli alle corse dei cani! Poi una mattina ti svegli, lui se ne è andato e il sax con lui e non è restato altro che un paio di calzini vecchi e un tubetto di dentifricio tutto strizzato! Tu provi a tirarti su finché non trovi un altro lavoro e un altro sassofonista e si ripete la stessa storia. Adesso hai capito: non sono furba! Ma lo sai che ti dico? Questo non capiterà più! Mai più! Sono stu-fa che mi capiti sempre la ciliegia col verme.

Nel dialogo tra Joe e Zucchero poi si intromette Olga, interpretata da Marian Collier

OLGA: Il ghiaccio? Com’è che non arriva? Le belve diventano irrequiete!
JOE: Ci sarebbero un paio di cocktail per noi?
OLGA -Sicuro!
ZUCCHERO: Lo sai che compio 25 anni a giugno? È un quarto di secolo! Sono cose che fanno pensare! Ti fanno pensare… al futuro! Per esempio a un marito, per questo sono contenta di andare in Florida. Sai, ci so-no i miliardari. A battaglioni. D’inverno vanno tutti a sud, come le rondini!
E io… ne voglio acchiappare uno. Oh, non importa che sia ricco, l’importante è che abbia uno yacht, un treno privato e il suo dentifricio personale. Forse anche tu ne troverai uno, Josephine! Io il mio lo voglio con gli occhiali! Gli uomini con gli occhiali sono molto più gentili, buoni e indifesi, ci hai mai fatto caso?

JOE: Ora che mi ci fai pensare…
ZUCCHERO: Gli si indebolisce la vista a furia di leggere… sai quelle lunghe colonnine di numeri piccoli piccoli delle quotazioni di borsa.

Altre curiosità su A qualcuno piace caldo e Marilyn Monroe

Vi è piaciuto il dialogo tra Joe e Zucchero in A qualcuno piace caldo? Avete mai visto il film? Dopo aver letto il dialogo tra Joe e Zucchero, potete leggere anche questi interessanti pezzi sull’attrice e il film:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter. Se cercate il monologo di Viva l’Italia si può trovare facilmente in streaming online.

Vi è piaciuto questo articolo sul dialogo tra Joe e Zucchero in A qualcuno piace caldo? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta