Crea sito

“Differenze tra uomo e donna”, in Santa Maradona

Ci sono delle differenze tra uomo e donna che sono insormontabili

Una frase pronunciata da Bart, interpretato da Libero De Rienzo, nel film Santa Maradona

"Differenze tra uomo e donna", in Santa Maradona, 2001, Stefano Accorsi, Anita Caprioli, Libero De Rienzo, Mandala Tayde, Piazza castello, Torino
Una scena di Santa Maradona, che ha come protagonisti Stefano Accorsi, Anita Caprioli, Libero De Rienzo e Mandala Tayde
Sei qui: Home » “Differenze tra uomo e donna”, in Santa Maradona

“Ci sono delle differenze tra uomo e donna che sono insormontabili” ecco cosa dice Bart interpretato da Libero De Rienzo in Santa Maradona. Ho voluto citare una frase pronunciata dell’attore stroncato oggi da un infarto a soli 44 anni per ricordarlo. L’attore era nato a Napoli nel 1977, ma era poi cresciuto a Roma dall’età di due anni. Voi vi chiederete perché proprio una citazione di Santa Maradona, vero? Ebbene mi sembrava giusto ricordarlo così perché Libero De Rienzo ha vinto nel 2002 il premio David di Donatello, come miglior attore non protagonista, proprio interpretando Bart in Santa Maradona di Marco Ponti.

Ecco la frase completa pronunciata da Bart:

Ci sono delle differenze tra uomo e donna che sono insormontabili. Pensa ai gesti quotidiani: la pipì. Le donne la fanno sedute, gli uomini in piedi. Fai attenzione, è semplice. Sedute, in piedi. Sono due concezioni del mondo, due prospettive troppo diverse per ricavarci qualcosa di buono. Ovvio che ci sono delle eccezioni, io per esempio la faccio da seduto, ma è perché sono pigro.

Ci sono delle differenze tra uomo e donna che sono insormontabili, parola di Bart

Santa Maradona è un film del 2001 scritto e diretto da Marco Ponti, interamente girato nella bellissima Torino. Una città diversa da oggi, perché non c’erano ancora stati i cambiamenti successivi ai Giochi olimpici invernali di Torino 2006. Per il suo primo film alla regia Ponti ha scelto come attori Stefano Accorsi, Anita Caprioli, Libero De Rienzo, Mandala Tayde, Domenico D’Alessandro, Fabio Troiano e Aleksandar Cvjetkovic.

Parlo di Santa Maradona assieme ad altri film in questo articolo: Mappa film girati a Torino.

La trama di Santa Maradona

Il ventisettenne Andrea Straniero (Stefano Accorsi), laureato in lettere, passa da un colloquio di lavoro all’altro con scarsi successi. Andrea vive in affitto in un appartamento a Torino con il suo amico Bart (Libero De Rienzo), con il quale condivide la monotonia di tutti i giorni. I due hanno anche un’amica, Lucia (Mandala Tayde), di origini italo-indiane, che è fidanzata con Marco, un ragazzo egocentrico e presuntuoso.

Un giorno Andrea conoscerà Dolores (Anita Caprioli), una giovane attrice di teatro e maestra. Tra i due nascerà una storia d’amore che metterà in crisi Andrea. I suoi amici, Bart e Lucia, convinceranno il protagonista che, volendo, si può fare qualcosa per migliorare le cose e cambiare vita.

Libero De Rienzo ha partecipato a molte produzioni importanti

Dopo Santa Maradona nel 2004 Libero De Rienzo è stato protagonista insieme a Vanessa Incontrada di A/R Andata+Ritorno, anch’esso ambientato a Torino. È stato sceneggiatore, regista e attore, nella pellicola Sangue – La morte non esiste (2006). Nel 2009 ha interpretato Giancarlo Siani, il giornalista napoletano assassinato dalla camorra nel film Fortapàsc di Marco Risi. Nel 2011 ha recitato nel film La kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo.

Tra i suoi lavori successivi la commedia Smetto quando voglio (2014), diretta da Sydney Sibilia, che parla di una banda di giovani laureati che si improvvisano spacciatori di una droga nuovissima. Nel 2019 Libero De Rienzo recita in A Tor Bella Monaca non piove mai di Marco Bocci, nel 2020 recita in Cambio tutto! di Guido Chiesa (2020) e in Il caso Pantani – L’omicidio di un campione di Domenico Ciolfi (2020).

La carriera in Tv

Libero De Rienzo ha lavorato anche in alcune produzioni televisive, come il film tv Più leggero non basta (1998) e le miniserie tv Nassiriya – Per non dimenticare (2007) e Aldo Moro – Il presidente (2008).

Site d’accordo che ci siano tutte queste differenze tra uomo e donna? Conoscevate Santa Maradona e questo bravo attore italiano?

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto l’articolo “Differenze tra uomo e donna“, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere – sponsorizzato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dell’intrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta. Buona lettura e permanenza sul sito.